8 frasi da manipolatore

preview_player
Показать описание
La manipolazione è lo sviluppo distruttivo della seduzione, quella forza psichica che ci lega all’altro.

Ho spiegato nel dettaglio la dinamica della manipolazione in questo video:

Oggi invece voglio parlarvi del linguaggio del manipolatore.

Buona visione!

#manipolazione #psicologia #linguaggio
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Questa è manipolazione leggera, la manipolazione pesante ti causa guai seri i ti fa uscire letteralmente di testa, se poi ti viene fatta da quando sei piccolo e non hai difese

cristinad.
Автор

Nessuno come chi ha vissuto la manipolazione perversa, riconosce la manipolazione. Ne riconosci il ritmo, l'energia, la vibrazione... Bravo Michele

dottssasaratorrisi
Автор

Sui complimenti penso che non si debba fare di tutta l'erba un fascio, anzi...per esperienza personale, posso dire che si può anche essere manipolati con l'estremo opposto: le critiche. Quante volte ci sentiamo dire dopo una critica "te lo dico perché ti voglio bene"? Quel "perché ti voglio bene" diventa poi il pretesto per manipolare l'altra persona a proprio favore, distruggendole anche l'autostima e la motivazione a suon di critiche e prosciugandole le energie. Perché una persona più debole diventa poi più facile da manipolare. Io ho sempre pensato che in una relazione sana (ideale) ci debba essere l'equilibrio: a volte complimenti, a volte critiche

Sx
Автор

La mia più grande manipolatrice é stata mia mamma... e poi il mio primo fidanzato... per non parlare del mio ex marito... adesso sono libera perchè da qualche anno so come contrastarli. Buon 2023!

simonarovelli
Автор

Guardando questo video mi sono accorto di 8 cose:
1) Non dico quasi mai "dovrei essere io ad essere arrabbiato con te": di solito rispondo alla rabbia con altrettanta rabbia quando sento di avere ragione, sennò sto zitto e mi becco la zuppa
2) La frase "non voglio discutere di questo" invece non la uso proprio MAI... anzi, personalmente non mi tiro mai indietro dalle discussioni.
3) "Non esagerare", "Stai delirando"... sono frasi che mi sento dire spesso...
4) "Gli altri sono pazzi"... si questa effettivamente è una cosa che ho detto spesso da tre anni a questa parte... soprattutto vedendo la gente in giro con le mascherine all'aperto o in auto da sole! E non credo sia manipolazione ma un dato oggettivo.
5) "Complimenti"... sono più tipo da insulti a dire il vero. La paraculaggine e il leccaculismo non le sopporto!
6) "Come tu mi insegni"... mai detta una frase del genere... anzi semmai dico "Non so se ne sei al corrente ma..."
7) "Come ben saprai"... forse è l'unico tipo di frase che uso ma solo quando parto dalla spiegazione di qualcosa con esempi che ritengo effettivamente ovvi!
8) Le domande le faccio solo quando ho davvero voglia di sapere qualcosa sennò mi faccio beatamente i cazzi miei.
Quindi o io sono un alieno oppure è proprio il fatto che tu abbia detto che un po' tutti siamo manipolatori ad essere una manipolazione già di suo!

doreancortex
Автор

Tutti manipolano e siamo manipolati, sono d'accordo. Come hai detto tu c'è un limite che però non va oltrepassato; nel momento in cui ci si sente annichiliti, oggettificati, privati della nostra personalita', ecco li deve suonare in potente campanello d'allarme. L' altro sta esagerando e il risultato e' la nostra sofferenza. ...Eyes wide shut, come il famoso film😳!!!
PS che simpatico lo scherzo finale..! Si doc, un po' di manipolazione si notava, ma sempre nei limiti consentiti😄😄🙃

myriam
Автор

Da soggetto ad oggetto è la sottile linea che differenzia la seduzione dalla manipolazione. Ho fatto bene a troncare, lo sapevo ❤️

garofalopaola
Автор

Buongiorno. Molto interessante!! Alla mia ormai più che matura età di 51 anni, sono stata manipolata per quasi 2 anni da una persona che lavorava per me. Era una vittimista spudorata e, sebbene me ne rendessi conto, il dubbio di non fare mai abbastanza per andare incontro ai suoi problemi, che ritengo ancora in gran parte reali e non finti, faceva sì che l'appoggiassi sempre.. poi un giorno, con molta tranquillità e ragionevolezza, mi sono rifiutata di assecondare una sua pretesa, peraltro su qualcosa già discusso e stabilito da tempo, ma che lei sempre disattendeva (orari di inizio lavoro). Il risultato: ha urlato, mi ha inveito contro, è andata via sbattendo la porta (ovviamente perdendo il lavoro) e successivamente ha iniziato a calunniarmi (con terze persone) facendo passare me per colei che l'aveva aggredita...persona orrenda!!!

mariacristinalocatelli
Автор

Bello scherzetto ci hai fatto! ahahah
Quando ti ho sentito dire "siete persone intelligenti, sicuramente vi siete chiesti.." o qualcosa del genere, sono rimasta basita...ho detto "Ma possibile che adesso anche Michele si mette a dire queste cose?!" Ahaha
Comunque bel video e buon anno 😊🎉

mariagraziadeastis
Автор

Oddio quanto si impara! Sono i dettagli che riesci a rendere ruvidi al tatto, quelli che prima consideravo semplici rilievi e invece danno la forma. Bello!

Eddy-hnlf
Автор

Grazie per i video-regali di Natale, ho apprezzato molto il format dei video brevi in quanto sono facilmente ascoltabili anche durante i giorni lavorativi.
E complimenti per la qualità dei contenuti!

m_xxmm
Автор

Tutti manipoliamo ma bisogna vedere se in fin di bene. Non in maniera maligna la cosa peggiore e quando vedi la persona cambiare che ha finto di essere quello che non era. Purtroppo lo scopri dopo.

raffaella-yxwo
Автор

06:40 ottimo modo x indurre a raddoppiare le visualizzazioni tradotte in monetizzazioni. Il miglior esempio che hai fatto di "raggiro e intortamento".

blueshouseroberto
Автор

Video molto interessante che aggiunge qualcosa alla consapevolezza....!👏👏👏👏
Vorrei aggiungere addirittura un punto, che penso sia pertinente, che mi manda in bestia: risposta ad una domanda con altra domanda.
Grazie mille e buon anno nuovo Dott. Michele!✨️

silviafelizzi
Автор

C'è chi è cintura nera di queste pratiche, meritebbe una stretta di mano e questo video da guardare!

francescalo
Автор

Grande semplicemente spiega argomenti difficili ma realmente esistenti senza darsi arie da prof:

umbertomeloni
Автор

Grazie per i tuoi video doc! Una palestra per non perdere l'allenamento.

rossanarizzo
Автор

Forse ho avuto in qualche rapporto del mio passato alcuni comportamenti da egoista, ma riflettendo sugli 8 punti sono sicuro di non aver mai fatto cose del genere, come sono anche sicuro di essere stato manipolato. Forse essendo stato vittima, e avendo compreso che questi comportamenti non sono sani, me ne sono tenuto fuori. Infatti tante persone hanno pensato di non interessarmi solo perché non facevo complimenti o non mi impicciavo della loro vita.

Etci
Автор

Si doc lho ascoltato oggi... E per me oggi è l'inizio del mio anno... E mi sono accorta... Grazie mille 🙄

angyrock
Автор

sono convinto che tutta questa divulgazione di importanti concetti psicologiche, si stia creando una sorta di evoluzione . se uno agisce con tutte queste strategie, prendetto atto che tecniche di interpretazione possano svelare i propri scopi, tutto questo mi porta a sperimentare altre vie, per ottenere i miei traguardi.

luciokapo