Il POTERE Britannico Nei MARI

preview_player
Показать описание

Molto più che una semplice Forza Armata. La Royal Navy britannica è un elemento imprescindibile della storia inglese e della sua politica. Dai tempi del confronto con l'Invencible Armada spagnola sino alla guerra delle Falkland, la sopravvivenza inglese o il ruolo di controllo dei mari e delle rotte commerciali hanno costituito materia primaria per la Marina reale. Che nel tempo ha vissuto parecchie evoluzioni, ha recitato ruoli politici attivi e ha interpretato in anticipo i cambiamenti sia tecnologici che tattici. Anche oggi, in una condizione di operatività più ridotta rispetto al passato, la Royal Navy è l'autentico strumento d'intervento diretto inglese, confermato dalla custodia esclusiva delle armi nucleari della Gran Bretagna il cui utilizzo è demandato alla flotta sommergibili.

Sostieni Dentro La Storia

I Nostri Social

Guarda Anche:

TIMELINE

0:00 Un ruolo fondamentale
2:04 Lo scontro con la Spagna
6:27 Il 1900
10:25 Il pericolo tedesco
15:53 Le Falklands
18:31 La Royal Navy oggi

Credits:
Royal Navy
US National Archives

Testo: Federico Bettuzzi
Produzione: Giovanni Zorzi

Dentro La Storia is a brand owned by:
Purple Media Company LLC
Under Massachussets Declaration of Right - Article 21
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор



Sostieni Dentro La Storia

I Nostri Social

Dentrolastoria
Автор

Buongiorno grazie per il video e buona domenica a tutti 😊

claradagostino
Автор

Ottimo Lavoro Cari Federico e Giovanni! "Dentro La Storia" Super Canale!

enricogrizzlerpavan
Автор

Accidenti, ma quanto è interessante questa lezione! Bravissimi! Non ho una mentalità storica, mi sono sempre occupata di politica e storia italiana del dopoguerra...e di fatti storici molto connessi.
Pure al liceo, la mia prof. insegnava filosofia e per lei storia era da nemmeno un'oretta alla settimana, che spesso diventava educazione civica.
Grazie, siete una fonte ottima per le mie infinite mancanze.
Ciao Giovanni 👋🏻

rapture_paola.nuvola
Автор

un video su quella italiana o giapponese sarebbe interessante

SmU
Автор

❤ come sempre affascinante, grazie per questa pagina ci storia ❤❤❤

monicamorar
Автор

Ottimo video che mi ha fatto voglia di riascoltare "Rule Britannia".

antoniorossi
Автор

Anche questo bello, completo e ben narrato come video 👏👏👏👏👏

nicomazzu
Автор

Ciao Federico, durante la puntata della quale ti ringrazio, hai nominato Von Clausewitz: ci vorrebbe una bella puntata su questo prussiano.

albertocarano
Автор

Risale all'inizio del XX secolo l'entrata in servizio delle corazzate drednought monocalibro, la prima fu la HMS Dreadnought che venne varata nel 1906, le surclassate corazzate verranno denominate pre-dreadnought o corazzata policalibro/pluricalibro.

Ottimo lavoro, Federico! 👏👏👏

mauroorso
Автор

Rule, Britannia! Britannia, rule the waves!
Britons never, never, never will be slaves 🏴󠁧󠁢󠁥󠁮󠁧󠁿❤️

rulebritannia
Автор

Buongiorno Federico, buona domenica 💙

paolaronzitti
Автор

Grazie ancora Federico dell' eccellente racconto.

lucapistolato
Автор

Grazie Federico, video molto interessante.

fabiodenardi
Автор

Se parliamo del passato l' importanza della marina in generale e della "Royal Navy" in particolare è ancora più grande, gli inglesi nella 2W.W. non avrebbero sacrificato la flotta per difendere il Regno unito in caso di invasione tedesca ma avrebbero continuato la guerra dalle basi USA con la flotta intatta.
Ad ogni buonconto avevano già trasferito segretamente con un convoglio convoglio tutte le ricchezze, anche dei cittadini in Canada.
(Leggere l' introvabile libro di Franco Bandini "tecnica della sconfitta).
L' episodio fondamentale del siluramento di Taranto è stato portato a termine da qualcuno che sicuramente già sapeva che le reti antisiluro a difesa delle navi erano cortissime e permettevano il passaggio dei siluri, altrimenti quel giorno se ne sarebbe stato tranquillamente a casa a bersi un the.
L' affondamento del "Gen. Belgrano" è uno spregevole attacco a una nave scuola lontanissima falla zona di guerra con migliaia di cadetti della marina argentina uccisi.
Oggi l' importanza delle"Marine Militari " è completamente ridimensionata perché una portaerei può essere affondata da uno o due missili ipersonici che non possono in alcun modo essere neutralizzati.
Comunque l' argomento è molto interessante.

francescos
Автор

Infatti è proprio nel XVI secolo che l'Inghilterra diventa una potenza marittima. Penso che non esagero se dico che l'Impero Britannico che è stato l'impero coloniale più grande al mondo deve molto proprio alla Royal Navy

archeostoria
Автор

Nella battaglia dello jutland sopravvive la corazzata tedesca schleswig holstein colei che darà inizio alla seconda guerra mondiale

lorenzosanna
Автор

Il quarantennio decisivo: quello fra la paura di un'invasione francese nel 1548 e la disfatta dell'Invencible Armada nel 1588.

stefanodadamo
Автор

Fai un video sull’invasione della Polonia?

lorenzosanna
Автор

"Rule, Britannia! Britannia rule the waves!"

mauroorso