Farmaci contro il Covid19 nelle prime fasi: quali è meglio evitare?

preview_player
Показать описание
Conferenza Stampa 20 Novembre 2021*- Milano
"Farmaci contro Covid-19 nelle prime fasi: quali è meglio evitare?"

Tra i farmaci molto utilizzati nelle prime fasi contro la Covid-19 alcuni non hanno dimostrato alcuna valida prova di efficacia né presentano un razionale di utilizzo. Anzi, potrebbero persino aggravare le condizioni cliniche. Quali sono? Che cosa dice la ricerca scientifica?
Queste le domande cruciali a cui si risponderà con la Conferenza che si terrà a Milano il 20 Novembre 2021 dalle 10.30 alle 12.00 all'Auditorium di via Don Carlo San Martino 8, a cura della Fondazione Allineare Sanità e Salute. La Fondazione nasce con la Mission di fornire ai Sistemi Sanitari un supporto di ricerca, conoscenze e strategie per superare il conflitto di interessi con la Salute che coinvolge un numero crescente di attori in Sanità. Il Comitato scientifico conta 23 professionisti della salute che operano in 21 diverse discipline mediche.
Le relazioni, a cura di Alberto Donzelli (medico, già dirigente di Sanità Pubblica, Comitato scientifico Fondazione Allineare Sanità e Salute) e Paolo Bellavite (medico, specializzato in Ematologia, master of Science in biotecnologia, già docente universitario di Patologia Generale) si baseranno sui dati di maggior validità disponibili e sulle conoscenze fisiopatologiche.
Come già anticipato nella prima Conferenza del 23 Ottobre scorso dal titolo “Terapie precoci antiCovid-19 sicure, economiche, accessibili e di utilità documentata”, le strategie di lotta alla Covid-19 dovrebbero ampliare il raggio d’azione e fondarsi su almeno cinque pilastri tra loro complementari:
1- prevenzione primaria ambientale
2- prevenzione primaria comportamentale (basata anzitutto su stili di vita)
3- profilassi vaccinale basata sulle migliori prove disponibili
4- contrasto a cure prive di adeguata giustificazione e potenzialmente dannose
5- promozione di terapie, anche precoci, che si mostrino, sicure, economiche e di ragionevole efficacia.

Le strategie del Governo oggi sono focalizzate sulla profilassi vaccinale, ma si ritiene indispensabile aggiungere anche altri approcci, che possono contribuire a far uscire in modo più rapido ed efficace dalla pandemia, rendendone più consapevoli i sanitari e gli assistiti.
Dopo avere esaminato la Strategia n.5, il 20 Novembre l’attenzione sarà rivolta alla Strategia n. 4, mettendo in discussione farmaci ampiamente usati a domicilio per curare la Covid-19 o abusati, ma i cui rischi possono superare i benefici.

Seguiranno nel tempo ulteriori incontri per approfondire anche le altre strategie.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Da quando vi seguo ho imparato molte cose e sono soddisfatta perché non voglio delegare la mia salute solo ai cosiddetti. SPECIALISTI..

ritacaputo
Автор

Come fare quando il medico di base è completamente asservito al sistema e si ostina a ripetere che l’unica soluzione è il vaccino? Infischiandosene delle patologie croniche pregresse al sistema immunitario? A non volere avere un dialogo costruttivo con il paziente? La risposta logica è quella di cambiarlo, ma in Lombardia è estremamente difficile se non impossibile trovare medici liberi, anche a livello specialistico e ospedaliero. Non me ne vogliano i medici liberi, ma per il cittadino è veramente un grande problema trovare aiuto. Non si sa più a chi rivolgersi.

SiMo-oeot
Автор

Nell' anziano, con fibrillazione atriale però raccomandano di bloccare la febbre prima dei fatidici 38, per scongiurare uno compenso cardiaco. Così si interviene col paracentamolo.... È corretto questo, oppure può essere dannoso? A quanta febbre intervenire on questi casi? Grazie mille per la chiarezza...

ggloriaf
Автор

Complimenti siete davvero bravissimi e professionali

simonezanchetto
Автор

Se ad inizio malattia prendo subito antinfiammatorio non abbassa anche la febbre ? L'aspirina la abbassa x esempio e forse anche gli altri

elisabettacardani
Автор

La Corte Costituzionale poco Costituzionale!!

angeloraffaelegiannini
Автор

Quale pandemia? I dati ISTAT del 2020 dicono altro. Vengono in mente le parole di Pablo Neruda. 'iene voraci della storia'.

alocin