ORTO in PRIMAVERA: 5 ERRORI da NON FARE

preview_player
Показать описание
La primavera è una stagione chiave nell'orto. Che programmi avete?

Attenzione a impostare tutto per bene, ecco alcuni errori comuni che bisogna evitare per arrivare a ottenere un buon raccolto nell'orto primaverile.

A marzo impostiamo il terreno con lavorazioni e concimazioni, è un mese di semine e in seguito di trapianti. Non dimentichiamoci di pensare all'estate predisponendo raccolta acqua e impianto di irrigazione a goccia e attenzione alle gelate tardive.

Per approfondire:

00:00 Orto in primavera: errori da non fare
00:22 Accumula acqua
00:50 Impianto a goccia
02:41 La vangatura
06:20 Gli ammendanti
08:18 Le gelate primaverili
10:47 Non piantare presto
11:10 Coltivare a marzo

#ortodacoltivare #ortoprimaverile #marzo

Orto Da Coltivare: un canale pratico, con guide e tutorial su orto, coltivazione e potatura.
Un grazie a STIHL per il supporto al canale.

In video oggi: Pietro Isolan

Canale a cura di Matteo Cereda
Riprese e montaggio: Pietro Isolan e Filippo Berti
Motion graphics: Anna Stucchi
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Adoro il tuo senso civico unito alle tue competenze ❤ grazie, grazie, grazie 😊

Mary-swbn
Автор

Ciao! Io faccio fragole di campo aperto di mestiere, il mio fragoleto tutto un letamaio prima e una pacciamatura, plasticabiodegradabile (che poi cmq tolgo ) e paglia nell'interfila, impianto a goccia per innaffiare, tutte curate a mano con fobici e zappettina diventa talmente bello anche da vedere che si fermano le persone a guardare. E non ti dico la bontà del prodotto:rigoroso km0!! ❤️❤️🍓🍓🇮🇹💪

ivananobile
Автор

La soluzione con il box doccia geniale 😂 grazie dei consigli😊

emanuelaerbi
Автор

Consigli ottimi, sotto tutti i punti di vista, ma difficili da seguire in orti di grande estensione.

marcopetti
Автор

Non si finisce mai di imparare, grazie per la condivisione😊

nldvdt
Автор

Grazie per i consigli, noi abbiamo un contenitore da 200 litri già pieno di acqua piovana ma presto ne metteremo altri. Abitiamo al nord e la settimana prossima ci dobbiamo per forza trovare il tempo per lavorare il terreno, quest'anno abbiamo preso lo stallatico, l'anno scorso avevamo messo letame, mio marito vorrebbe mettere anche sabbia perché abbiamo il terreno molto argilloso, di carote l'anno scorso ne sono uscite ma di ravanelli niente, solo radici lunghe rosse. Ora ad aprile metteremo le patate, poi aspetteremo maggio per pomodori, zucche, zucchine, melanzane, meloni e cetrioli, magari allora le insalatine le metto già a fine marzo.... Buona coltivazione!

silviaaresu
Автор

Pietro, sei sempre MITICO!!! Grazie!!!

stemarinivilla
Автор

Sempre chiarissimi e preziosi i tuoi consigli. Grazie Pietro!

nunziaparente
Автор

Video completo, chiaro e preciso, come sempre. Grazie!

stefaniapipino
Автор

Grande Pietro sempre ottimi consigli!!! Alla prossima buona serata!!

federicosilario
Автор

Grande Super Pietro, efficace come sempre. Domanda: quando con la vanga rivolti la zolla, poi tutte le radici delle erbacce, soprattutto quelle che fanno un grumo spesso, bisogna frantumarle, tagliarle, lasciarle lì a seccare? Per quanto? Non c'è il rischio, a rivoltarle soltanto, che riprendano a crescere?
Grazie!

monicaindelicato
Автор

Buongiorno Pietro. I tuoi video sono sempre molto chiari e utili. Volevo darti un suggerimento cioè quello di comprare un fertilizzante sfuso. Visto che i contenitori per i concimi sono in plastica, comprando il materiale sfuso evitiamo di alimentare la plastica che immettiamo nell'ambiente. Grazie sempre per i tuoi consigli. Ti auguro il meglio

mariatiezzi
Автор

sono d accordo su tutto quello che hai consigliato, se tu hai molto da fare, il sistema goccia goccia va bene, ma io mi diverto a annaffiare con annaffiatoio, non con la canna come fanno gli idraulici, e guarda che io do da bere alle verdure quando sono proprio assettate, quindi il goccia a goccia per chi ha un orticello, e non ha il senso del pollice verde, finisce per bagnare più del dovuto, per me il fattore rispetto uomo terra conta, più che gli attrezzi. ciao

pierangelo
Автор

Io ho concimato con stallatico, pollina, cenere, foglie secche, macerato di ortica e avanzi di cucina per poter integrare diversi elementi nel mio piccolo orto .

m.b.
Автор

Bel video con nozioni basilari, ma non capisco perché si debba tirare in ballo sempre il fantomatico e molto suggestivo "cambiamento climatico" per dire che può fare una gelata primaverile che nelle vallate lungo i corsi dei fiumi può esserci anche fino a maggio dai tempi dei tempi!

marcoditeodoro
Автор

Ciao Pietro sono mauro da Fiuggi, ti seguo ogni video che tu fai e sei molto bravo.
Vorrei un consiglio per quanto riguarda orti in vaso.
Potrei mettere i friggitelli in vaso rettangolare grandi?
Le zucchine a alberello?
E pomodori.
Cosa ne pensi?
Purtroppo io non ho terreno e sono appassionato di orti.
Dammi una dritta.
( A Fiuggi si dice: chi non ha il pane a i denti😉🤣🤣
Fammi sapere saluti da Fiuggi

mauroiannucci
Автор

Complimenti!
Chiedo: interrare nell’orto gli scarti organici di cucina fa
bene all’arricchimento del terreno?
Grazie!

andreamoro
Автор

Domanda: pacciamatura con l'erba del prato non porta gli infestanti nell'orto?

giorgiopradella
Автор

Buongiorno Pietro come si pota il melograno e a maggio ci sono diversi polloni li devo lasciare? Grazie

eziopillosio
Автор

Quanto dite per me è pura verita. Per questo credo che si dovrebbe ( non so come ) sono un ex autista dell''Atac, inesperto e forse poco intelligente ed istruito, ma ho letto qualche libro. In particolare un libro su Danilo Dolci tra l'altro Cristiano Cattolico sicuramente con idee progressiste. Scrive il suo operato in Sicilia presso un paese abitato da poveri pescatori, riusciendo a renderli partecipi di azioni pacifiche e riusci a fare diverse cose. Io sono iscritto al sindacato di base USB gestito direttamente da lavoratori iscritti. Tra l'altro credo sia il 3° sindacato come iscritti. E ho partecipato a diverse manifestazioni e credo siamo riusciti a ritardare molto, nel tempo, a mantenere le conquiste ottenute tra gli anni 70 / 85. Grazie per l'attenzione e BUON LAVORO

claudiopinzaglia