Parco Nazionale Abruzzo, Lazio e Molise | Il Provinciale - Il Senso del Silenzio

preview_player
Показать описание
Viaggio nel versante meridionale della catena della Mainarde, un selvaggio massiccio appenninico che funge da spartiacque fra Marsica, Ciociaria e provincia d'Isernia all'interno del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.

Luoghi decisamente fuori dalle rotte tradizionali, dove la natura incontaminata e l'asprezza del territorio hanno, in un contesto dominato dal silenzio, ispirato artisti, letterati ed eremiti di ogni epoca. È qui che la vena creativa del pittore francese Charles Lucien Moulin, dello scrittore e drammaturgo britannico Davide Herbert Lawrence, dell'artista contemporanea Viola Pantano hanno trovato terreno fertile.

Ogni angolo delle Mainarde parla di meraviglie naturali davvero rare, come gli altipiani e le foreste abitate da orsi, lupi, cavalli pentro e di paradisi di biodiversità, come le sorgenti del Volturno.

In questa terra siano state scritte pagine fondamentali, a volte dolorose, della nostra storia, nelle diverse epoche. Il tutto contraddistinto dal forte senso l'identità di chi, da questi luoghi, non è mai voluto andar via o di chi, nella terra appartenuta ai propri avi, è voluto tornare a tutti i costi.

*Tutti i diritti sono di RAI - Radiotelevisione italiana S.p.A.
Il filmato è stato caricato senza scopo di lucro ma per agevolarne la fruizione e la diffusione.
Puntata de "Il Provinciale" andata in onda su Rai2 il 22/01/2023
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

il Provinciale trasmissione straordinaria tra le più degli ultimi anni, paesaggi, cultura e tradizioni spiegati in maniera sublime 👏👏👏

aldomazzarini
Автор

Semplicemente stupendo complimenti. Divulgate questi documentari perché i giovani sono troppo persi nel nulla quotidiano

gianpierocornice
Автор

Federico sei unico!!!
Infaticabile, anche quando percorri luoghi di montagna accidentati, pericolosi e rocce a picco sul mare, , ma l'amore di descrivere e divulgare la storia della genesi di essi ti fa superare ogni fatica!
Insomma, ci conduci in questi luoghi, quasi tenendoci per mano!
Sei buono, bello e bravo!
Che il Signore ti benedica!

marialuisacravotta
Автор

Che razza di posti incredibili!! ❤ il tanto sottovalutato Appennino è semplicemente bellissimo ❤

Kkk-kox
Автор

Bellissimo e salutatemi i vostri magnifici orsi

GiovannaFogliarino-pgxb
Автор

❤❤grazie per il video..educativo ..io adoro quei luoghi..tra il mio Lazio, l' Abruzzo e il Molise, vado in punta di piedi..ma purtroppo l' impatto degli umani senza coscienza, è disastroso😢

germanamantua
Автор

Ottimo..peraltro Trisulti nel cuore della Ciociaria e dei Monti Ernici non ha molto a che vedere con e Mainarde..ma è sempre Magico Appennino!!

jennensis
Автор

l'orso...ricordo l'incontro avvenuto al Lago Vivo nell'Estate del '96, forse una femmina (così mi dissero poi a Guardiaparco a Pescasseroli) o un giovane maschio, dedita a rotolarsi, giocare, scalzare pietre e poi "scattare" verso le cime sopra al Lago....

jennensis
Автор

Bellissimo! Le aree protette sono le vostre non quelle del trentino!

GiovannaFogliarino-pgxb