Assegno Per Il Nucleo Familiare | Cos'è e a Chi Spetta

preview_player
Показать описание

📙Scarica Gratis il mio e-book e Metti al Sicuro le Tue Monete Virtuali con CryptoTax:

🖥️ In questo episodio di Fiscal Time affronteremo, insieme alla consulente fiscale Vanessa Petroni, cos'è l'assegno per il nucleo familiare e chi ne ha diritto.
I lavoratori dipendenti e i titolari di pensioni e prestazioni economiche previdenziali da lavoro dipendente hanno diritto a un contributo economico, detto assegno familiare, erogato direttamente in busta paga e calcolato sulla base del numero dei componenti e del reddito complessivo del nucleo familiare. Non tutti però hanno diritto a questi assegni.
L’ANF, Assegno per il Nucleo Familiare, è una prestazione economica che l’INPS eroga in favore dei lavoratori con nuclei familiari che rientrano in determinati requisiti. Si tratta di un aiuto alle famiglie sotto forma di contributo mensile in busta paga o sulla pensione.
L’importo dell’assegno familiare mensile viene determinato tenendo conto della tipologia del nucleo familiare, del numero dei componenti e del reddito complessivo del nucleo stesso. Sull’assegno finale influiscono in particolar modo la presenza di familiari a carico, figli minori e di figli inabili al lavoro. Il sostegno economico non raggiunge quasi mai cifre elevate, ma può diventare sostanzioso per i nuclei che hanno redditi bassi o situazioni familiari disagiate per motivi legati allo stato di salute dei componenti.

●▬▬▬▬ SE VUOI SCOPRIRE I MIEI SERVIZI ▬▬▬▬●

😉 Prenota una consulenza con me e dai il BOOST alla tua attività:

😢 Hai un problema legale da risolvere, affidati ad avvocati esperti:

●▬▬▬▬ RISORSE UTILI ▬▬▬▬●

Il Blog di Myaccounting

Piattaforma sulla fiscalità internazionale

Il mio portafoglio su eTORO

●▬▬▬▬ I MIEI CANALI SOCIAL ▬▬▬▬●

📩 Business Mail - Per richieste commerciali e collaborazioni:

#CarloAlbertoMicheli #MyAccounting #Avvocato #Commercialista
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Scusate si parla de 730 o asenio un'icona?? Grazie

cristina
Автор

Salve una domanda.. sono diciamo separato in casa unico lavoratore e.. la mia ex diciamo una volta sentito questo assegno a preso posizione di farlo suo. La domanda è.. lei è o si dichiara una casalinga ma mai lavorato.. questo assegno lo danno ai lavoratori come me in busta paga come può dire di farlo suo in un patronato o regione Lombardia..?? Ma poi dato essere questo assegno un importo tra familiari tra nucleo in parte vi è una quota anche mia quindi non può sottrarmela.. che ne pensa.. distinti saluti..

maremarino
Автор

Salve, circa un mese fa ho fatto richiesta per gli assegni familiari arretrati per 4 anni, ma, solo questo mese ho ricevuto una piccolissima parte rispetto al dovuto, ovvero l'azienda per la quale lavoro mi ha versato solo 5 mesi. Gli altri 43 mensilità dove sono finite? Lei afferma che vengono versati in un unica soluzione.
Un cordiale saluto
Complimenti per tutto !!!

danielebisanti
Автор

Buongiorno e complimenti per il vostro lavoro, vorrei gentilmente sapere se possibile richiedere due tipologie di anf per due differenti lavori svolti uno dopo l'altro cioè prima ho lavorato 6 mesi come dipendente ed ho percepito i relativi anf dal datore dopo sono passato come colf e devo richiedere gli anf direttamente ad inps. È possibile? Grazie

marcom.
Автор

Buongiorno ho un figlio da un precedente matrimonio attualmente convivo il mio compagno sono divorziata. sono desocupada mio compagno po'rechiedere il assegno per mio figlio che non è suo figlio il padre non mi dà il mantenimento vive fuori dal Italia ho il affido sclussivo grazie mille aspetto una risposta buona giornata

esmeraldaseverinocastillo
Автор

Chiedevo di cosa si tratta quel assegno approvato a partire da luglio che riguardava anche ai autonomi.

albialbi
Автор

Salve lavoro in regola come domestica con reddito basso ho diritto all' assegno familiare

blerinaveliaj
Автор

Ma la domanda del modulo ANF la devo fare

stefanostazi
Автор

Ma anche una madre singola che a carico un figlio disabile il 100 per cento può avere questo assegno io mi occupo di lui da sola

laurafavola