Visita alla cupola della Basilica di San Maurizio

preview_player
Показать описание
Imperia, bellezze e cultura nel tempo

Alla scoperta della Basilica di San Maurizio a Imperia, la chiesa più grande della Liguria

90 per 43 metri su una superficie di 3524 mq, sono queste le dimensioni del perimetro esterno della Basilica di San Maurizio. Tali misure fanno si che, quella imperiese, sia la struttura sacra più grande della Liguria. Si tratta di una costruzione di rara bellezza posta al centro del macro quartiere, che prende il nome proprio dal santo a cui è dedicata la chiesa: Porto Maurizio.

La storia della Basilica di San Maurizio

Iniziata a progettare nel 1781 da Gaetano Cantoni venne terminata solamente nel 1838 e, a guardarla oggi, non ci si stupisce affatto dei quasi sessant’anni di lavori. Dal 1947 ha assunto, per volontà di Pio XII, il titolo di basilica. Inglobato nella struttura del duomo portorino si trova il battistero dove venne battezzato, nel 1676, Paolo Girolamo Casanova, meglio conosciuto come San Leonardoprotettore e patrono di Imperia. Proprio lui profetizzò, nel 1743, la costruzione della chiesa. Qui davanti in quella che oggi si chiama piazza Duomo.
La Basilica di San Maurizio come fonte di turismo

La Basilica di San Maurizio è sicuramente uno dei fiori all’occhiello di Imperia. Ogni giorno è visitata da tantissimi turisti affascinati, come me del resto, da questa incredibile costruzione. Sotto la cupola centrale ci si sente come piccole formichine e c’è il tempo per fermarsi a riflettere sul come abbiano fatto a “tirar su” un qualcosa del genere, duecento anni fa circa.
Рекомендации по теме