Direttiva SUP (Single Use Plastics): linee guida CONAI 2022

preview_player
Показать описание
Stefano Maglia - Presidente di TuttoAmbiente Spa ed esperto giurista ambientale - è intervenuto nel corso della presentazione delle Linee Guida CONAI dedicate alla Direttiva SUP (Single Use Plastics) per spiegare gli aspetti legati alle stoviglie e ai contenitori per alimenti di plastica.

Dallo scorso venerdì 14 gennaio 2022 infatti è entrato ufficialmente in vigore in Italia la direttiva europea SUP (Single Use Plastics) che ha un obiettivo molto chiaro: ridurre l’uso della plastica monouso, non biodegradabile e non compostabile.

Le novità principali introdotte dalla Direttiva SUP sono innanzitutto il divieto di vendere posate, piatti, cannucce e altri prodotti in plastica "oxo-degradabile", cioè le materie plastiche contenenti additivi che attraverso l’ossidazione comportano la frammentazione della materia plastica in micro-frammenti nocivi per l'ambiente, gli animali e l'uomo.

Il divieto di vendita riguarda anche i "cotton fioc" (bastoncini cotonati), gli agitatori per bevande, le aste da attaccare a sostegno dei palloncini.

La vendita è vietata anche per alcuni specifici contenitori per alimenti in polistirene espanso, contenitori e tazze per bevande in polistirene espanso e relativi tappi e coperchi.

Ma che differenza c'è tra piatti e contenitori per alimenti in plastica? Come si distinguono i contenitori ancora in libera vendita da quelli vietati? Il prof. Stefano Maglia - anche Presidente Ass.I.E.A, Associazione Italiana Esperti Ambientali - cerca in questo video di fare chiarezza.

L'argomento sarà trattato anche in alcuni corsi/master organizzati da TuttoAmbiente:

🟢 Corso SUP: Prodotti monouso in plastica

🟢 Scuole Green Jobs Esperto in etichettatura ambientale degli imballaggi

#DirettivaSUP #CONAI #TuttoAmbiente

Trovi l'elenco di tutti i corsi TuttoAmbiente per i professionisti e le aziende del settore ambientale qui:

Hai bisogno di una consulenza di diritto ambientale per metterti al sicuro da multe o problemi legali? Trovi tutti i nostri servizi di consulenza qui:

Iscriviti al nostro canale YouTube per più video:

Resta in contatto con noi seguendoci sui principali social media:

Vuoi ricevere la nostra newsletter?

Telefonaci: +39 0523.315305
Рекомендации по теме