A che punto sono le ricerche del sottomarino disperso vicino al Titanic e come lo recupereranno

preview_player
Показать описание
Continuano le ricerche del sommergibile Titan ancora disperso mentre era in visita al relitto del Titanic, nelle profondità dell'oceano Atlantico, con a bordo 5 passeggeri tra cui alcuni turisti facoltosi. Nelle scorse ore sembra siano stati avvertiti dei rumori ma, al momento, non sappiamo dove si trovi il sottomarino scomparso domenica 18 giugno. Il batiscafo aveva ossigeno solo per 96 ore, anche se ormai ne sono passate più di 72h e, stando alle ultime notizie, potrebbe terminare domani in mattinata.
Canada e USA stanno collaborando in una corsa contro il tempo per portare avanti le operazioni di ricerca sia con mezzi aerei che con boe sonar. Inoltre è stato anche chiesto l'aiuto a imbarcazioni private per aumentare la possibilità di ritrovare il batiscafo in tempo.
Anche dopo averlo trovato non si sa esattamente come poterlo salvare, visto che a quelle profondità le operazioni di recupero sono estremamente complesse.
Inoltre, stando a varie fonti ufficiali, la sicurezza del mezzo era dubbia già da tempo, visto che non è mai stato sottoposto alla certificazione ufficiale da parte di enti esterni.
In questo video di aggiornamento sul sottomarino Titan, raccontiamo a che punto sono le ricerche, com'è la situazione e proviamo a fare chiarezza su quali sono i metodi per recuperarlo nel caso in cui fosse effettivamente ritrovato.

0:00 - 0:25 A che punto sono le ricerche del sommergibile Titan?
0:25 - 1:07 Quali mezzi sono impiegati nella ricerca del sottomarino?
1:07 - 2:24 Come funzionano le boe sonar?
2:24 - 2:40 Gli altri mezzi impiegati per la ricerca
2:40 - 3:19 Cosa sono i rumori avvertiti nelle scorse ore?
3:19 - 4:24 Come potrebbe essere recuperato il sottomarino disperso?
4:24 - 5:27 I dubbi sulla sicurezza del Titan
5:27 - 6:15 Il licenziamento dell'ex-direttore delle operazioni marittime

Credit
N1_NOAA
GeekWire

I NOSTRI VIDEO CONSIGLIATI:

#sottomarino #titan #geopop
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Fate più chiarezza voi in 5 minuti che tutti i tg in tutto il giorno. Sempre ottimi.

ASPASSOCOLKAPPA
Автор

Voi siete una sicurezza, bravi, dettagliati e senza giri di parole. Grazie per quello che fate ogni giorno per divulgare cose sempre molto interessanti

danielasartore
Автор

Portarci le notizie così precise e chiare quasi in "diretta", siete fantastici.

frankbarde
Автор

Complimenti a questo " Youtuber scientifico" che spiega con chiarezza e cognizione di causa come stanno le cose. È una persona veramente in gamba, fa' informazione utile, obiettiva e e accessibile a tutti. BRAVO !!!

aurorabuosi
Автор

Grazie per la vostra chiarezza Geopop. L'approssimazione e la mancanza degli standard di sicurezza del sottomarino fanno rabbrividire. "Don't look up" con Di Caprio esprime concetti molto più reali di quanto immaginavamo. Auguro alle 5 persone intrappolate di uscire illesi da questa terribile situazione🙏

ClaudioDesideriFilms
Автор

Purtroppo credo che siano morti da domenica, il fatto che abbiano smesso di comunicare all'improvviso è un pessimo segnale e lascia pochi dubbi. L'oblò posteriore era certificato per reggere pressioni fino a 1300 metri di profondità. Erano anni che si immergevano sottoponendolo a una pressione 3 volte superiore al limite. Ha sempre resistito, ma stavolta no. Il Titan è imploso e sono morti prima ancora di rendersene conto. Una morte tanto orribile quanto evitabile e stupida.
Mi piange il cuore per quel ragazzo di 19 anni, figlio di un padre incosciente e folle che l'ha messo in una trappola mortale del genere.

merz
Автор

Stefano è squisito, non me ne vogliano gli altri membri del team, tutti bravissimi, ma lui è il mio preferito.

h-pu
Автор

Voi siete sempre esaustivi e sopratutto fate capire tutto cn la vostra semplicità e professionalità.La fregatura è che chi mise in guardia fu licenziato.Sia da monito ai prossimi avventurieri

fabiopadalino
Автор

Spiegazioni come sempre Chiare, Essenziali ma soprattutto affascinanti. Uno dei migliori canali di Divulgazione Scientifica sul web.

vincenzodalessandro
Автор

Voi siete fantastici, chiarite le cose in modo chiaro e semplice molto piu di quello che fanno i tg, cosa che dovrebbero fare, siete veramente incredibili.

Nome
Автор

Benché il ROV subacqueo Nereus superò in diverse occasioni i 10000m, nel 2014 smise di comunicare improvvisamente con la superficie, era imploso mentre mappava in modo automatico il fondale delle Kermadec a 8000m circa, eppure era stato più volte esposto a pressioni ben maggiori... Se poi l'oblò era stato pensato per tollerare pressioni di 1300m e questi ci andavano a 3800m diciamo che è facile intuire ciò che è successo....

MrUomoZucca
Автор

Grazie ragazzi.
Siete una vera forza.
Semplici e chiari.

NicolaRuggeri-fxhz
Автор

mi mette parecchia ansia questa situazione... aggiornateci e grazie sempre

domenicoacello
Автор

Onestamente spero per loro che siano implosi. Questo è decisamente il miglior scenario per le persone li dentro, in quanto con il bucking della struttura non hanno sofferto e sono morti istantaneamente

JARPPIcarma
Автор

Consiglio tecnico: cercare di diminuire l’eco intorno allo spazio della lavagna. Si possono usare pannelli appositi oppure (piccolo trucco fai-da-te) delle forme porta uova. Per il resto siete molto bravi e professionali.

micky
Автор

Io da nerd geografico vi seguo da tempo… Tutti contenuti fantastici. Sono veramente in un incubo solo al pensiero di stare in quello spazio claustrofobico con l’ossigeno che sta pure venendo a mancare. Soffro di una forma moderata di claustrofobia è solo i pensieri del genere mi fanno venire i brividi…. Pensa a chi lo sta vivendo.

marco
Автор

Siamo al punto che i 5 passeggeri stanno provando, o per meglio dire, hanno provato, le stesse emozioni che all'epoca provarono i passeggeri del Titanic, meglio di così non potevano ottenere, soldi spesi veramente benissimo...

DarioMaida
Автор

Complimenti per i vostri video sempre tempestivi e molto professionali. Visto che avete sollevato la questione dell'oblò anteriore mi viene da pensare, e lo credevo fin dall'inizio, che il problema non sia l'ossigeno, ma il fatto che il Titan abbia ceduto strutturalmente.

ferraraweb
Автор

Amo il vostro canale, parlo 5 lingue e guardo molti video di divulgazione scientifica ( in tutte le lingue ) ma siete i migliori …..

defcon
Автор

Grazie per queste chiare informazioni, utili soprattutto a chi non padroneggia la materia. Anche se ormai le probabilità di trovarli in tempo sono basse, spero che possano riuscire a salvarsi 🙏

francescal.