L’IDROGENO è IBRIDO per Cirelli: FUNZIONERÁ?

preview_player
Показать описание
Cirelli ha omologato un sistema che parrebbe l'uovo di colombo sui motori a combustione interna: ora l'ibrido può anche essere (parzialmente) ad idrogeno. Ma come funziona questo sistema? Ce lo spiega il nostro ingegnere Andrea Cartapani.

Produzione originale: Quattroruote
Con: Andrea cartapani
Location/pista:

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Andrea, sei sempre in grado di rendere comprensibile ai profani anche concetti complicati. Quattroruote ha fatto un ottimo acquisto prendendoti in squadra.

d.e.
Автор

Fino ad oggi sentire le recensioni di pseudo giornalisti improvvisati era diventato imbarazzante, commenti inutili, analisi sulle plastiche, lei riesce finalmente a scendere nei dettagli tecnici e parlarne con competenza.

andreaighina
Автор

Anche se la tecnologia esiste già da tempo, è interessante che sia stata ingegnerizzata e omologata per una produzione industriale. Bravi e grazie per i futuri approfondimenti. Solo in seguito potremo avere una opinione più bilanciata.

pietroocchipinti
Автор

Già visto come soluzione retrofit. Attendiamo test 4R. Moooolto scettico. Bravo Andrea, analisi chiara e completa.

SuperAlessio
Автор

se ne parla da almeno 15 anni. Io e un amico ne avevamo costruito uno artigianale e provato su un Berlingo Hdi, i consumi erano uguali però avevamo fatto dei test dei fumi e l'apporto di hho dava dei benefici. Il problema era la dissoluzione delle piastre, la creazione di morchie, la gestione elettrica di bassi volt ma tanti ampere.. insomma l'idea ci poteva stare ma noi due cantinari non abbiamo mai trovato nessuno che voleva investire. Anzi, scrissi perfino a Quattroruote che gentilmente mi rispose che sarebbe stata curiosa dei risultati.. purtroppo tutto finì nel garage da dove era iniziato 😂

carlob
Автор

mi piace sentire i tuoi racconti bravo.

EffeZeroProject
Автор

C'è l'ha anche Roberto Parodi sul naftone 😂😂😂

ddp
Автор

Ottimo video come sempre. Spiegazione top. Unica cosa, senza offesa per marchio “Cirelli” io aspetterei che altri marchi tedeschi o Giapponesi realizzassero qualcosa del genere per valutarli

giacomolofrano
Автор

BENE, ho visto i kit montati su auto e furgoni. Vorrei sapere le modalita' d'uso, quale e' la manutenzione aggiuntiva necessaria, come si integra con un euro 6 benzina, quale garanzia assicura il costruttore ? 5 anni ? Grazie

claudiocasotto
Автор

se ricordo bene, la produzione di idrogeno "costa" cinque volte in energia elettrica (come l'elettrolisi di questo caso).
dato che l'energia necessaria proviene dal recupero in frenata, il rendimento non sarebbe maggiore utilizzando l'energia elettrica direttamente in trazione? anche considerando il costo e resa delle batterie attualmente in uso

discovolantem
Автор

Di base i motori benza cinesi consumano tipo il 30% in più, quindi hai voglia pomparli con l'ossidrogeno

gianlucaseminari
Автор

Serve solo a mettere la scritta “hydrogen” e convincere qualche pollo a comprare il bidone con le ruote….

Sebbuz
Автор

Penso che testate come Quattroruote dovrebbere essere più sincere verso i loro lettori/utenti - Cirelli NON è un costruttore e quindi NOn può avere nessuna teconologia ne millantare di averne una - questa proposta è una cosa vecchia di decenni e negli anni scorsi si è provato addirittura di equipararla al gpl - Non ha mai preso piede per la poca stabilità del sistema e la irrisoria autonomia con relative accensione spie e problematiche varie anche molto gravi ! - NO COMMENT -

autoranghettiuno
Автор

interessante in teoria. Bravissimo a spiegare il tutto come sempre. Però aspettiamo le vostre prove... si parla di motori cinesi, se non sbaglio, quindi consumi più alti di quelli europei... curioso di vedere i risultati delle vostre prove.

stefanodese
Автор

Come già commentato da qualcuno, hanno solo ingegnerizzato il kit ad idrogeno già commercializzato da un po' di tempo. Ma e' proprio questo che ci si dovrebbe aspettare dalle grandi case automobilistiche. Perfezionare un sistema che ha dimostrato di possedere delle potenzialità e industrializzarlo ammortizzando i costi. Il kit era stato in passato montato e testato da Ema Motorsport su YouTube confermando che viaggiando a bassi giri si otteneva un risparmio del 15 / 20%, mantenendo il motore pulito ed esente da incrostazioni. C'era però anche un problema di condensa, chissà se, e come, Cirelli lo abbia risolto.

antourbinati
Автор

Sarebbe interessante capire quanto idrogeno può produrre il sistema e fino a che regime riesce a fornire apporto al motore in maniera sostanziale.

andreabertuzzi
Автор

Tecnologia vecchia e in Italia dove un produttore privato aveva realizzato lo stessa sistema con tutte le certificazioni fatte da magneti Marelli che certificavano le basse emissioni e l'incremento delle prestazioni, peccato che il governo italiano ha bloccato l' iter per renderlo certificabile.

MarcoM
Автор

Ho montato impianto ad idrogeno su mio daily anni fa con risultati non misurabili, fino al momento in cui lo abbiamo tolto per rottura fisica di un supporto in plastica.

matteogruppi
Автор

Fuffa, seguendo questo principio va a finire come con le macchine del caffè quando la pompa non tira più acqua, 50.000 km (se ci arriva) ed è da buttare

IIms
Автор

Sulla carta sembra una ottima soluzione soprattutto per chi fa' brevi percorsi magari nel traffico dove la combustione non ottimale nel motore puo' creare nel medio/lungo periodo problemi vari (valvola egr/catalizzatore)

gianlucadimarco