Non hai idea di quanti pittori lo usano...

preview_player
Показать описание


Seguimi su...

ALTRI MATERIALI CONSIGLIATI: 📖✏️

Uso diversi tipi di matite comprate negli anni. Vi consiglio solo le mie marche preferite:

ATTREZZATURA VIDEO: 📹

Alcuni di questi link potrebbero essere affiliati.

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Grazie, Vale, per questo video. A tutti quelli che condannano l'uso del proiettore: studiate come venivano realizzati gli affreschi e, soprattutto, come venivano trasferiti e ingranditi sull'intonaco. Nessuno ha mai dubitato delle capacità di Michelangelo per aver usato cartoni o griglie.
Visto che molti parlano di "trucchi" o "stratagemmi" come nello sport: se sei uno scrittore, non usare il computer per correggere gli errori di ortografia, controllare la grammatica o fare copia e incolla; scrivi tutto a mano, su fogli, come si faceva una volta. Se sei uno scultore, non usare il martello pneumatico, ma solo martello e scalpello. E se sei un pilota d'aereo, dovresti volare senza computer, pilota automatico o bussola; altrimenti, che pilota sei?
Tutti usiamo strumenti che ci semplificano la vita, come fece anche Canaletto con una sorta di camera oscura per tracciare le prospettive corrette di Venezia. Non condanniamo impulsivamente chi si avvale di strumenti per raggiungere un obiettivo.
Ricordiamoci, inoltre, che Picasso, prima di intraprendere il cubismo (che molti nemmeno considerano arte), sapeva dipingere e disegnare in modo classico. Come dice Vale, non bisogna affidarsi esclusivamente al proiettore, ma un artista non si giudica in base al fatto che lo abbia usato o meno.

Gli strumenti non definiscono l'abilità e l'arte è più dell'attrezzo. Questa visione romantica dell'arte tradizionale, dove tutto deve essere creato "a mano" senza supporti tecnologici dovrebbe scomparire gradualmente perche' la tecnologia è sempre stata parte dell'arte, anche nei tempi antichi e lo sara' sempre.

vijaykumarz
Автор

Un vero artista sa ingrandire le immagini, ed è chiaro che con il proiettore il disegno è facilitato, io ho dipinto scenografie da 5 fogli lunghi 5 metri x 1. 60 a mano libera ,

ineslorrai
Автор

Ottima idea il proiettore come macchina della verità. Complimenti per il video

alessandroa
Автор

Infatti, il problema è proprio quando si lavora su grandi dimensioni, dove per avere il punto della situazione, dovresti sempre allontanarti per vedere se le proporzioni sono corrette. Il proiettore serve per impostare il tutto, che poi si parla sempre e solo di lasciare una traccia, il lavoro più duro viene dopo con la realizzazione del dipinto o illustrazione (volumi, ombre, scelta colori, ecc.)

Vertig
Автор

Ora ho capito come facevano certi "fenomeni" a fare acquarelli realistici in due ore... Al momento preferisco non usare il proiettore. Sto ancora imparando a disegnare. Ottimo video pieno di ottimi consigli.

paulhorten
Автор

Ciao Vale, personalmente non l' ho mai usato e credo che continuerò a non farlo, perché disegno e dipingo per me (anche se faccio delle mostre) e quindi non ne vedo la necessità, inoltre ricordo sempre che il mio professore di disegno del liceo non voleva neanche che usassimo la griglia e quindi sono abituata a disegnare a mano libera. Comunque capisco che chi disegna e dipingere per lavoro può farlo qualche volta perché ha fretta di consegnare e certamente non faccio il giudice 😊, ciao

silvia_art
Автор

Grazie Vale sono d'accordo con te riguardo al proiettore.
Mi piace molto fare i bozzetti preliminari per fissare una idea perché la mente è labile.
Come gusto personale preferisco non una pittura fotografica che mi lascia indifferente rispetto ad una pittura più abbozzata che mi fa vibrare l'anima
Utilizzo qualche volta ricalcare quando non ho troppo tempo.
Un caro saluto

paolobocci
Автор

Trovo che i tuoi consigli su come usare il proiettore siano utilissimi, per cui mi piacerebbe che tu facessi un video su come utilizzarlo al meglio .Grazie .

nisia-arte
Автор

Non posso credere che qualcuno possa aver dubitato delle tue capacità! C'è sempre chi vive per cercare di criticare senza sapere!

andreadainotti
Автор

Sei fantastica Vale. Adoro i tuoi video, infondono serenità.

ryomanagare
Автор

Un trucco per capire dove sono gli errori è anche mettere il disegno di fronte ad uno specchio, semplice ed efficace

Plasmaterapeutico
Автор

Bellissimo video, aspetto quello sui bozzetti 🐶

sevenight.sky_
Автор

Quando si è dei bravi artisti, proiettore o no, qualcosa di personale passa sempre nell'opera

Plasmaterapeutico
Автор

Mai usato, il ricalco delle linee principali, ad esempio, di uno scorcio complicato di un paesaggio urbano, lo uso ma poi il completamento a mano libera è essenziale.

oscarmorosini
Автор

Ciao Vale ✌🏻🙂 se posso aggiungermi, anch'io ho iniziato anni fa' un percorso artistico, al liceo si disegnava dal vero con gli oggetti/soggetti sotto gli occhi. Ma per quanto concerne le tecniche ti dirò, non penso che sia vantaggioso il proiettore, se non x risparmiare tempo per rilevare le forme e metterle nel posto giusto, ma per quanto riguarda i dettagli lì sta' all' occhio umano addentrarsi nel soggetto o nell' immagine, fare i chiaroscuri ecc, 😄 ovviamente dipende anche dallo stile di arte che si vuol fare, a mio avviso. C'è gente brava a fare copie fotografiche ma che peccano di volumi e chiaroscuro, io non vado matto per il fotorealismo, mi piace l'arte che ha carattere e che abbia gli elementi fondamentali del disegno.

Nathan-tc
Автор

Uso la quadrettatura per disegni di grandi dimensioni, per il resto la mano libera ti da maggiori soddisfazioni. Poi ci sono molte altre cose che completano il quadro, dai colori che usi e da come li applichi, ad esempio.

tupac
Автор

Personalmente io trasferisco ricalcando l’outline creato da me su un foglio da prova prima di passare a quello definitivo e comunque non trovo nulla di male anche nella tecnica del proiettore in quanto un outline vuoto non mi garantisce un risultato migliore o peggiore..il lavoro sta tutto nel creare luci e ombre e dettagli con il colore 😊 quindi non lo demonizzerei..sono d’accordo sul fatto che può diventare una “trappola” se non si hanno le basi di disegno a mano libera

fabrylucy
Автор

I tuoi video sono sempre pieni di buon senso: è una sensazione rinfrescante, visto l'atteggiamento che il 99% delle persone ha sui social.
Personalmente non uso il proiettore, disegnare e dipingere sono attività che mi rilassano tantissimo e mi riempie di soddisfazione riuscire ritargliarmi del tempo per "creare" qualcosa con le mie mani, anche se il risultato è ben lontano dalla "perfezione". Non ho alcuna pretesa artistica, ci mancherebbe.

RenaissanceASMR
Автор

Bel video, non conoscevo l’uso del proiettore. Io in genere faccio prima il mio disegno su un foglio, dove posso correggere e cancellare, quando sono soddisfatta lo trasferisco su tela con la carta carbone. Poi i particolari con le luci e le ombre proseguo con la pittura.

alessandratodisco
Автор

Secondo me la quadratura aiuta molto nel caso dei dipinti di formati grandi, con figure multiple in movimenti dinamici. Trovo difficile farli a mano libera. Usando la quadratura si rischia meno di andare avanti e indietro per aggiustare.

Fineartvalentin