VALE LA PENA fare una SCUOLA di CINEMA?

preview_player
Показать описание
Vale la pena fare una scuola di cinema? Beh una bella domanda. Secondo me si, può dare una mano soprattutto se abitate in paesini come il mio e non avete molte possibilità. Se abitate in città, potreste sempre iniziare a lavorare per qualche produzione e farvi le ossa direttamente sul campo, che forse è anche la cosa più giusta. Voi che ne dite?

#ScuolaDiCinema #MomentoStudio

VALE LA PENA fare una SCUOLA di CINEMA?
00:00 intro
00:33 Premessa importante
03:30 Tipi di scuole
04:20 Vantaggio di fare una scuola

ATTREZZATURA CHE USO:

● SEGUIMI ANCHE QUI ●
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Complimenti per il video, spiegato bene e dal contenuto non banale. Anche io vorrei fare una scuola di cinema, per cui terrò a mente quello che hai detto :)

alessandroberva
Автор

ciao, ottima la tua spiegazione! E' proprio vero che esistono diversi approcci per imparare a muoversi in un campo così vasto come quello del cinema. Un conto è fare il videomaker un altro è capire come realizzare un film. Noi siamo una scuola online ma siamo anche organizzati in maniera da realizzare cortometraggi in presenza

scuolacinema
Автор

Ho fatto il master alla Pigrecoemme, tralasciando stare la pochezza dei contenuti che ha offerto la scuola, non posso che soffermarmi su alcuni aspetti per lo più umani della dirigenza Pigrecoemme, primo sù tutti non riuscire a valorizzare quello che per me e un pò tutti era il ragazzo più abile a livello tecnico solo perché si è permesso di andare contro la sceneggiatura del corto finale aggiungo anche per giusta ragione data la pochezza dei contenuti in essa, secondo aspetto la totale mancanza di gerarchie, una dirigente prima che deto che viati i ruoli non poteva essere amica con i Master, poi poco dopo se li portiava casa e ci faceva serata insieme cosa che crea non pochi conflitti d'interesse, l'ipocrisia e l'incoerenza l'hanno fatta da soffrani in quell'ambiente, i dirigenti si sono addirittura permesi di dire che la nostra classe era poco coesa, ma come si puo essere coesi quando la dirigenza fà figli e figliastri tra i vari alunni per motivi principalmente ideologici, di femminismo radicale, punto tre la scarsa serietà dimostrata dalla dirigenza in più occasioni, con lezioni che dopo Marzo non avevano più valore dato che le carte erano già state date mandando alcuni alunni sui Set, anche set della peggior specie non retribuiti e in pessime condizioni ma come possiamo non aspettarci una cosa del genere quando la sede ha un balcone pericolante e mattonelle rotte più di una volta ho rischiato di cadere giù o rompermi qualcosa a causa del pavimento, per ritornare alla scarsa serietà della dirigenza Pigrecoemme vi dico solo che uno in preda all'alcol ha provato a baciarmi a più riprese ed un mio compagno di corso si è ritrovato la faccia dipinta alla Mike Tyson durante il corto finale, ritornando ai Set non a tutti è stata la possibilità di farne cosa che durante l'iscrizione mi era quasi stata assicurata con belle parole, come le belle parole che mi sono state dette riguardo al avere la macchina prerogativa minima per poter fare Set nella Pigrecoemme ma non per tutti come i fatti hanno dimostrato per alcuni, non va inoltre dimenticato che non tutti i docenti indicati saranno presenti a fare lezione, primo su tutti De Angelis, che non era presente come in pratica era stato scritto e tutt'ora è scritto sul loro sito, questo a mio modo di vedere è pubblicità ingannevole, per il Workshop di Regia di due giorni la mia classe ha avuto a che fare con Margherita Ferri, che con tutto il rispetto a mio modo di vedere non ha certamente l'appeal di De Angelis, in ultimo anche la loro debolezza nel riuscire a trovare occasioni per i Master, un mio compagno sono riusciti a trovarsi dei Set da soli e la Pigrecoemme ha chiesto di aiutate altri Master per fargli fare da stagisti, concludo diccendo che io di errori nella vita ne ho fatti ma nessuno come iscrivermi alla Pigrecoemme.

filippoferrara
Автор

Con tutta questa carne mi è presa fame! Comunque bravo.

davidesani
Автор

Io continuo a pensare che la scuola di cinema sia utile, ma non necessaria. Ci sono esempi (anche famosi) di personaggi che sono in quel mondo e non hanno fatto nessuna scuola. Per entrare in questo settore non esiste una strada univoca, ma più strade. Mia personale opinion.

evergreen
Автор

Ho fatto il master alla Pigrecoemme non posso che essere deluso dalla scarsa professionalità dei dirigenti, uno dei dirigenti il Pelato al corto finale si è permesso di provare a baciarmi a più riprese e non solo questo non mancava mai di offendermi o fare battutine inopportune, poi l'altro dirigenti il Critico si è permesso di minaciarmi dicendomi che il dirigente di fotografia il nano doveva farmi svegliare fresco come una rosa, poi il nano me lo sono ritrovato nella mia stanza con un dildo in silicone in mano a farmi foto mentre dormivo, lo stesso dildo che una corsista si era permessa di mettermi sotto la doccia e quando mi sono lamentato della cosa il tutto è passato in sordina ma va beh questa era parecchio amico del dirigente di fotografia non a caso gli prestava sempre ottiche cavetti e tre piedi mentre a me non vole prestare i radio fuochi tra l'altro io a differenza sua non li avrei portati fuori dalla sede, chi sa perché a lei veniva concesso tutto e non solo a livello di attrezzature, poi la Bionda prima dice che non può essere amica coi master e alla fine se li porta a casa e ci fa serata insieme poco professionale direi, per non parlare delle esercitazioni con disparità di tempo le offese minaccie e uno dei corsisti con la faccia dipinta mentre dormiva, inutile che dico quando forte fosse il femminismo qui, basta leggere i nomi dei vari capi reparto e registi negli anni, direi che qui c'era una anomalia statistica, poi sede con ovvi problemi e promesse non mantenute e varie dichiarazioni ambigue per non dire anche menzoniere.

larsvontrier
Автор

Evita di muoverti avanti e indietro ogni qualvolta tagli la clip che porca miseria dà un fastidio che non hai idea

ManuelTomat
Автор

Bellissimo video, io sto uscendo da una quinta liceo artistico, indirizzo multimediale audiovisivo. Mi piacerebbe fare qualcosa inerente ovviamente al cinema, pensavo montaggio o sceneggiatura😬. Che scuola hai fatto, tu? Dove mi converrebbe cercare? Scuole da consigliarmi?
La mia paura in tutto ciò è in primis di non trovare nessuno sbocco lavorativo, e inoltre che le uniche scuole siano troppo lontane (abito in Piemonte), il che comporterebbe il dover cercare un appartamento💸 .

giuliapuggioni
Автор

Che scuola frequenti? Sai consigliare delle città in cui studiare cinema?
Io abito vicino a Bologna ma ho guardato il loro sito e alcuni prodotti e mi sembrano un po' indietro.. come dire

vilesispag