Se Dio è buono, perché c’è l’inferno?

preview_player
Показать описание
Il Vangelo del giorno 20/04/16 risponde a una domanda della nostra vita quotidiana. Oggi chi ci propone una risposta è Don Antonio Grappone. Questa risposta ci aiuta ad andare oltre le domande.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Boh, in pratica se fai l’amore con la tua donna ma non siete sposati finisci all’inferno tanto quanto un serial killer, mi sembra abbastanza sbilanciata la cosa

manudobra
Автор

Un passo della Bibbia dice (è Dio che parla):"Oggi ti offro una scelta: la vita o la morte; se scegli Me scegli la vita (eterna), se non scegli Me scegli la morte (eterna)".

antoniocusano
Автор

Mi permetto di fare un paio di riflessioni.
Sorvoliamo sulla solita obiezione, un Dio amorevole e misericordioso non permetterebbe mai l'esistenza di un luogo così terrificante e doloroso come l'inferno.
Soffermiamoci sul concetto di giustizia, allora le pene e i dolori dell'inferno non hanno eguali sulla terra, la più atroce e dolorosa delle esperienze terrene è niente in confronto alla più mite pena infernale. E la durata del tormento infernale è senza fine.
Allora tirando le somme logiche, direi che questa ipotetica giustizia divina sia totalmente sbilanciata.
Per quanto una persona sia malvagia e intenzionata a fare del male, per quanto tremendo sia questo male inflitto, sarebbe cmq niente paragonato al male e alla sofferenza infiniti dell'inferno, per non parlare del tempo. Una persona cattiva che vive 80, 90 o anche 100 anni, il tempo che impiegherà a fare del male potrà al massimo essere equivalente alla durata della propria vita, ma sicuramente di meno, perché dalla nascita alla morte forse inevitabilmente si fa anche altro, però oltre a essere infinitamente più tremendo il dolore dell'inferno, sarà anche infinitamente più lungo, rispetto al tempo del dolore inflitto dalla persona nell'arco della vita terrena. Quindi doppio sbilanciamento, in intensità e durata. Morale della questione, il Dio giusto e misericordioso, infallibile per definizione, punisce le colpe infliggendo o permettendo che vengano inflitte sofferenze infinitamente superiori sotto tutti i punti di vista, rispetto a quelle provocate sulla terra.
E cmq all'inferno arde il fuoco dell'ira di Dio e non del diavolo, quindi il primo torturatore è Dio misericordioso stesso, poi il resto dell' atroce operato, le varie torture specifiche, lo delega ai suoi peggiori nemici, Satana e tutti i demoni.
Io non ci vedo tanta giustizia od equità, poi ovviamente è tutto un mistero della fede che la mia limitata mente umana, creata a immagine e somiglianza di Dio, non può concepire.
Senza contare che basta non essere credenti per finire all'inferno, non occorre commettere azioni tremende.
Beh io personalmente preferisco gli atei che si comportano rettamente e onestamente, senza la prospettiva della ricopensa del paradiso o della punizione dell'inferno, rispetto a tanti credenti bigotti e ipocriti che fanno il bene al solo scopo di evitare il male.

darkrevenge
Автор

Alla sua domanda se dio è buono perché c'è l'inferno? Lei non ha dato una risposta secondo la bibbia c'è lo dice dio se c'è e che cosa significa nelle scritture ebraiche la parola sheol viene tradotta a secondo del traduttore inferno inferi sepolcro mondo dei morti ecc...poi nelle scritture greche troviamo la parola hades che ha lo stesso significato significato cioè tomba difatti la vecchia preghiera del credo recitava cosi riguardo a Gesù (mori e fu sepolto discese all'inferno e il terzo giorno risuscito ) ci sarebbe tanto da dire ma la falsa religione chiamata babilonia la grande e stata smascherata e colui che l'ha giudicata è potente come dice la scrittura di rivelazione sarà gettata nel lago di fuoco che non è l'inferno inventato dalla cristianità ma e simbolico che significa distruzione eterna mi auguro che il mio messaggio arrivi a persone che cercano la verità prima che dio non porta la fine di questo sistema malvagio distruggendo satana e tutta la malvagità

giuseppamancuso
Автор

Ovvio, per accogliere i Ciacco impenitenti di ogni epoca.

gerardoguarino
Автор

Una persona ingannata non è un carnefice ma UNA VITTIMA

dottorpalese
Автор

beh per punire i cattivi ma se uno nasce cattivo perchè c'è il giudizio per uno che non può cambiare?

AlessandroBardi-
Автор

Una domanda perché gli evangelisti parlano male dei cattolici, grazie della risposta.

alfiopulia
Автор

Invece di studiare le frasi dei santi (dichiarati tali dal papà, non da Dio), e le encicliche scritte dai vari papi, che si fanno chiamare "Santo padre" ma non sono né santi né padri. Studiate con attenzione le frasi e gli insegnamenti di Gesù, che non ha mai parlato dell'inferno. Dottrina presa dai Greci al tempo di Costantino.

giuseppelamponi
Автор

mi perdoni. io sono cattolico ma lei non ha risposto alla domanda. il Catechismo dice che l'inferno lo ha creato Dio. Io non ho chiesto a Dio di venire al mondo. E se anche facessi del male la giustizia penale mi punirebbe con una pena, certo. Ma con un termine. L'inferno invece come lo si descrive è un luogo di eterna sofferenza…...E Dio che in ogni caso tutto permette avrebbe creato un luogo di eterna sofferenza? Che poi l'inferno non esistesse prima del peccato…...ma come? Chi ha tentato l'uomo? Non era forse l'angelo decaduto? E dove viveva costui? A mio sommesso parere qualcosa non torna.

avv.davidepivi
Автор

l'inferno, o meglio lo stagno ardente di fuoco e zolfo esiste, ma non è un luogo specifico bensì la lontananza da Dio quando si è lasciati questa terra, che è peggio della metafora del fuoco e zolfo. Apocalisse 20:10. E' vero che Dio è amore e misericordia ma è anche giusto e non andrà contro quello che ha scritto, la sua Parola.

patmacryan
Автор

Perché si pecca contro di lui .Che è luce .meravigliosamente bellissima .Non amare il mondo .Solo le persone .Grazie mille di cuore ❤

annamariacarolina
Автор

Voglio aggiungere al mio commento precedente che a me gli animali fanno tanta pena e si devono trattare bene, che però sono scese sottoterra, infatti è scritto "Chissa se l' uomo sale sulla terra e la bestia sottoterra"

VincenzaCuttone-ek
Автор

È perché dato che è buono noi lo bestemmiamo ? Se in casa ci sono figli che litigano in continuazione per finire di non guardarsi più in faccia e forse augurargli pure la morte a tal punto di ammazzarsi, Dio punisce. Se sbagli non rispettando le regole messe per il buon vivere della famiglia e la società causando in continuazione il male altrui e di conseguenza il tuo senza pentimento e correzione alla fine hai scelto te di finire all'inferno, Egli ci ha avvisato e c'è lo rammenta in continuazione tramite Santi Apostoli, apparizioni precedenti e attuali.

patriziaauddino
Автор

L'inferno e' uno stato di mancanza di Amore dove non c'e' Luce ma c'e odio, mentre Dio e' Amore e' ha Creato la Luce perche' vedessimo i nostri errori e ritornassimo da Lui, ma essendoci la Liberta Dio non puo' fare niente se lo rifiutiamo, Gesu' e la Via, la Verita', la Vita' e la Luce!Gesu' e' Dio!+++

stefa
Автор

Bravissimo ispirato umile ma profondo e vero tocca il cuore benedetto grazie

francois
Автор

Dio è buono, non stupido.come potrebbe esserlo stupido..siamo noi (Alcuni), a non essere come da Loro previsto. senza evoluzione dell'Umano, non si entra da Dio.

robertopupella
Автор

...A ME UNA VOLTA UN PRETE HA DETTO CHE LA PUNIZIONE DELL'INFERNO CONSISTE NEL NON AVER DIRITTO A VEDERE DIO. IO CREDO, PERO', QUALORA AD UNO NON IMPORTASSE NULLA DI VEDERE DIO, QUALE SAREBBE LA PUNIZIONE? ATTENDO RISPOSTA E LA RINGRAZIO.

emyharrison
Автор

Dio è buono, perché c'è l'inferno? Perché è buono, ma non è fesso.

mariofigliulo
Автор

L'inferno nn è un insegnamento biblico..1giovanni 4:8 Dio è amore

pasqualepas
visit shbcf.ru