La maledizione di Tutankhamon

preview_player
Показать описание
All’1:55 del 4 aprile 1923, tutte le luci del Cairo, la capitale dell’Egitto, si spensero. Nello stesso preciso momento, Lord Carnarvon, un aristocratico inglese, morì di polmonite. Era stato il finanziatore di una delle più celebrate caccie al tesoro di tutti i tempi, la ricerca della tomba del faraone-fanciullo Tutankhamon. La sua morte diede inizio alla leggenda della maledizione dei faraoni che, secondo alcuni, avrebbe portato alla morte tutti coloro che disturbarono il sonno del faraone. Una storia sicuramente suggestiva, ma quanto realistica?

00:00 - Intro
00:54 - Sigla
01:16 - La maledizione Tutankhamon
04:59 - Un campanello d'allarme
06:48 - L'intraprendente disegnatore
09:59 - La scoperta della tomba
15:23 - Il faraone dimenticato
16:59 - Nasce la leggenda
20:21 - La non-così-strana morte di Lord Carnarvon
23:28 - Quale maledizione?
29:09 - Chi inventò la leggenda?
34:38 - La vera meraviglia
37:11 - Saluti finali
38:38 - Credits

PER APPROFONDIRE

Iscriviti alla mia NEWSLETTER: L' "AVVISO AI NAVIGANTI":

RESTIAMO IN CONTATTO:

e partecipa alle scelte della mia community

Seguimi:

Collaboratori: Alex Dante, Manuel Leale, Sofia Lincos, Giuseppe Stilo (testi), Jean Sevilla (art director), Elena Mascolo (editing), Roberta Baria (social media).

Questa descrizione contiene link affiliati, il che significa che in caso di acquisto di qualcuno dei libri segnalati riceverò una piccola commissione (che a te non costerà nulla): un piccolo contributo per sostenere il canale e la realizzazione di questi video. Grazie per il sostegno!
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Secondo me non ci rendiamo conto della fortuna che abbiamo ad avere un divulgatore straordinario come Massimo Polidoro. Quest'uomo meriterebbe di avere minimo minimo 1-2 milioni di iscritti e un programma in prima serata su Raiuno. La sua bravura è come la droga....stupefacente

davormunda
Автор

Mi viene sempre in mente un aneddoto della mia docente di papirologia all'università di Genova. Quando durante l'esame di lettura mi trovai di fronte un testo su Tutankhamon, la professoressa espresse soddisfazione per il fatto che non avessi paura a pronunciare il nome del faraone, spiegando che alcuni suoi colleghi, invece, non erano altrettanto audaci. Ancora adesso non me ne capacito: Tutankhamon in realtà è Voldemort.

ProfessorCovenant
Автор

bello !!! grazie Massimo, sei un mito ! per chi come me ha studiato archeologia questi video sono fantastici e ridanno dignità alla materia, vista dai più solo come ricerca di tesori e misteri.

moreno
Автор

Affascinante racconto. Solo il racconto della scoperta è affascinante come un romanzo d'avventura. Non capisco che bisogno ci sia di stare a fantasticare i sopra quando la realtà è già di per sé straordinaria. Cosa non si fa per soldi! Povero Tut, quel ragazzino malaticcio non ha fatto male a nessuno.

MrSyrya
Автор

Grazie Massimo che hai il merito di portare su YT contenuti di straordinaria qualità che raramente si ha il piacere di avere su questa piattaforma, e ancora grazie per il tuo lavoro minuzioso e maniacale che ci permette di conoscere con dovizia di particolari verità su storie e avvenimenti del passato che in pochi hanno la voglia e la professionalità di approfondire con la passione e la competenza che invece ci metti tu.

leonk
Автор

Come sempre grazie tantissimo Massimo per il tuo fantastico e splendido lavoro!

BsK_BerserK
Автор

Sei una delle pochissime persone oneste, brillanti, razionali che si merita il successo che ha ma che dovrebbe averne anche il doppio! Grazie Massimo!

francescalu_cats_and_crime
Автор

Grazie Prof! Come sempre un video Educativo ed intrattenente. Grazie per il suo duro ed impegnativo lavoro che permette a noi di imparare in maniera popolare ma corretta la vericità degli eventi.

Siegfried_Sam
Автор

Mi fa molto ridere l'alzatina di sopracciglia con annesso sospiro che segue sempre la frase "ma quanto c'è di vero in tutto questo?". Video molto interessante come sempre, grande Massimo!

Luigi_Or
Автор

L'aspetto più straordinario di questa leggenda è che ha trasformato il "faraone dimenticato" nel faraone più conosciuto!
Grazie per averci raccontato questa storia così interessante 😊

LaZebra
Автор

La chiusura è magnifica e somiglia molto a quello che vado ripetendo quando mi trovo a discutere di divinità e creazione dell’universo. Anche stavolta bravo bravo bravo polidoro.

mdhdshshs
Автор

Sei grandissimo. Adoro te, Piero a Alberto Angela. Io, che da piccolina, stavo incollata alla TV a vedere Quark e Superquark. Ho tutti i tuoi libri. Ho acquistato il tuo corso. Per me la storia, i misteri, la scienza, ecc sono la cosa più importante. I tuoi video sono estremamentii interessanti. Spieghi in modo semplice, ma accurato, il minimo dettaglio.
I tuoi libri li leggo in un fiato.
Sono cose estremamente importanti. Tutti dovrebbero seguirti. La storia è importante per non commettere gli stessi errori... Eppure le Potenze non capiscono, infatti commettono gli stessi errori. Imparassero da te sarebbe già un passo avanti! Mitico . 😀❤️😘

sisamicia
Автор

Ciao Massimo, sono un appassionato dell'antico Egitto e posso farti i complimenti per come hai riassunto in modo sintetico ma efficace la leggenda della maledizione del re Tut; mi trovi completamente d'accordo in ogni parola a sostegno di una delle più famose bufale della storia dell'archeologia. Io vorrei solo aggiungete tra l'altro oltre agli aspetti che riguardavano la funzione degli amuleti e le formule magiche volte solo a scongiurare qualsiasi pericolo durante il viaggio nell'oltretomba, tra i popoli dell'antichità, quello egizio fu il più mite e tra i più evoluti rispetto agli altri popoli e più di tutti amò la raffinatezza stilistica nell'arte, la bellezza e la vita stessa, così preziosa per loro da rappresentarla dipinta nelle tombe e probabilmente non conobbe mai il significato autentico del termine "maledizione" semplicemente perché non gli apparteneva per natura.

mauriziodaddario
Автор

Video pazzesco, davvero lunghissimo e dettagliato. È bellissimo esplorare il mondo e la storia con Lei.

giac
Автор

La maledizione di Tutankhamon pensi sia una delle prime o forse proprio la prima storia che ho letto e riletto in vari siti fin da piccolo. Quello che mi stupisce sempre non è più che non sia vera la maledizione ma sempre e soltanto tutte le persone che sono disposte a crederci senza dubitare e metterla mai in discussione. Ecco questo è il vero mistero. È non solo su questo argomento ma su un sacco di argomenti sopratutto religiosi. A volte penso che il medioevo, come
" mentalità", non sia mai finito.
Chissà se esiste la maledizione del medioevo perpetuo ???? 🙄
Grazie Massimo come sempre.

nadirzoccoletti
Автор

In estate uscirà uno speciale di Martin Mystère dedicato proprio a Tutankhamon. Segnatevelo! ✍️ 😉👌

latavernadeilettori
Автор

Una piccola correzione: quando si dice che, per esempio, nel medioevo l'età media era 40anni, non vuol dìre che a 50 anni uno era un vecchio miracolato, questi numeri sono influenzati dall'altissimo tasso di mortalità infantile... quando una persona arrivava all'età adulta, poi poteva tranquillamente raggiungere età simili alle nostre... così quando Polidoro dice che a 56 anni il lord, essendo già ben oltre l'aspettativa di vita media, era probabile che potesse morire ( come ne avesse 90 o 100) sbaglia di grosso

ficchiala
Автор

Magari un video dettagliato sul caso Zanfretta sarebbe graditissimo

ippodrum
Автор

Massimo, sei un grande! Ce ne fossero di più come te, saremmo molto più evoluti di quanto siamo. Ma chissà perchè, nonostante la ragione e la scienza siano state inventate parecchio tempo fa, e nonostante gli sforzi di emeriti pensatori come Schopenhauer, la maggior parte delle persone continua a preferire i verbi credere e sperare, piuttosto che sapere e pensare. grazie di esserci. continuo a seguirti con passione.

angelomariopiazza
Автор

L'unica maledizione di Tutankhamon era quella di Gardaland(quella prima del laser game).. ma anche quella è diventata ormai un mito passato alla storia😭

omarsaccani