Amico Orologiaio che ne sa?! ZAFFIRO vs HARDLEX

preview_player
Показать описание
Amico Orologiaio, come Marco Bracca, parla di vetri zaffiro e Hardlex sugli orologi Seiko, ma avrà qualcosa da dire oltre ai soliti luoghi comuni?

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Mi interessava? No. L'ho visto tutto fino in fondo? Sì! SEI UN GRANDE ANDREA! Li asfalti tutti!

marcotogni
Автор

Amico orologiaio avrà 30 anni di esperienza, ma alla fine recensisce solo boderry e cadisen e paccottiglia varia

rtfgyuikj
Автор

Dando per assodato che credo anche io che l'hardlex sia probabilmente più resistente agli urti se non altro perchè il più delle volte è più spesso, ritenere che Seiko monti gli zaffiro perchè sono gli youtuber a spingerli è una analisi piuttosto inverosimile. Sicuramente il mercato va in direzione dello zaffiro ma non certo per motivi commerciali bensì per motivi di semplice utilizzo. Personalmente ho molti Diver Seiko con vetro Hardlex e di questi quasi tutti si sono graffiati e ho dovuto sostituire i vetri più volte. I miei modelli con lo zaffiro non ho dovuto toccarli. Vien da se che, considerando che quasi nessuno usa questi orologi per fare immersioni professionali, per l'utilizzo di tutti i giorni è meglio avere un orologio resistente ai graffi piuttosto che resistente agli urti. Discorso molto semplice direi.

Saluti! 👋

Francesco
TimeToTime77

TimeToTime
Автор

Ho saputo che Seiko utilizzerá il cristallo di zaffiro sul nuovo 1000m. La ragione é che vi siete resi conto che il cristallo di zaffiro sia migliore dell'Hardlex? Ing. Tokunaga risponde :
“Se compariamo i costi dell'Hardlex da 4mm a quelli dello zaffiro da 4mm, il costo di quest'ultimo é di molto superiore. Tuttavia, la resistenza alla pressione e la durevolezza dello zaffiro sono superiori a quelle dell'Hardlex. Perché lo zaffiro raggiungesse lo stesso rapporto costi prestazioni dell'Hardlex, avremmo dovuto ulteriormente ridurre i costi di manifattura dello zaffiro da 4mm.” Conclude :”Riguardo alla tua domanda si, sono consapevole che lo zaffiro sia superiore all'Hardlex.”
Fine della discussione.

marcobojocchi
Автор

Da acquirente Seiko di fascia solitamente alta e professionale preferirei l’hardlex perchè ritengo sia una caratteristica del marchio legata alla sua storia di professionali.

lavitasecondoziopaulie
Автор

Lavorando nell'ambito della scienza dei materiali, posso anticiparvi che da quando esistono gli zaffiri fibrorinforzati, si riescono a coniugare caratteristiche elastiche a durezza superficiale.

In ambito militare si studiano da diversi anni carlinghe avio che resistono a impatti notevolissimi, anche balistici, ed in aerospazio che sopportano anche gradienti termici estremi.

A livello molecolare, cosa distingue un vetro da un cristallo è solo la sua regolarità della maglia atomica, che si ottiene attraverso un trattamento termico nemmeno troppo complesso, ma solo più energivoro.
Da qui la differenza di costi.

Queste sono tutte discussioni sterili tra gente che di ingegneria sa ben poco...

Riguardo la pronuncia di zaffiro, sebbene sia consentita con accenti differenti, io manterrei l'approccio primigenio dettato dall'etimologia, dove l'accento è sulla A e non sulla I.

Ciao belli.

fd
Автор

L’argomento che utlizzi per giustificare l’uso che fa Seiko sui segnatempo piu costosi dello zaffiro (l’hanno fatto per il marketing), e’ stesso che ha usato la stessa casa per dare il nome Hardlex ad un vetro leggermente superiore ad un vetro minerale, con i Seiko fanboy che ti rispondevano “...ehhhh, ma Seiko monta Hardlex!”, quando in realta’ e piu’ o meno un comune vetro minerale come quelli di Citizen Orient etc etc .
Non e’ colpa degli youtuber se la Seiko monta dei vetri minerali ma li chiama HARD (core😄😄); cheapeau al loro ufficio marketing, ma sempre vetri minerali restano .

giusejab
Автор

Seiko ha una sua filosofia. I vetri zaffiro hanno comunque aspetti premianti che altri vetri minerali o hardlex non hanno. Una cosa comunque chiara e indiscutibile in merito alla impermeabilita degli orologi sub è che l'impermeabilita' stessa non è in alcun modo dovuta (in forma primaria) alla cassa e/o al tipo di vetro..ma bensì all'accoppiamento vetro - cassa. Su alte pressioni servono vetri parzialmente incurvati per trasferire le pressioni ecc.

MrLujake
Автор

Si vabbè.. ma comunque lo zaffiro è superiore su un sub semplicemente per il fatto che in immersione i graffi scalfiggono inevitabilmente il vetro al punto di inficiarne la visibilità di lettura!.. Già negli anni 90 la Sector usava lo zaffiro per i suoi modelli di punta tipo il 950 che allora costava parecchio, ed era l'unico crono che si poteva azionare in immersione senza paura di infiltrazioni..

mariorossi
Автор

Andrea vai avanti così, riesci a condensare in pochi minuti e con parole chiare gli argomenti. Concordo in pieno con quanto hai detto, per quanto riguarda Manuel Maggioli mi piacerebbe molto se collaboraste insieme, mettendo via la spada per una tregua che consentirebbe a noi appassionati di Seiko avere delle persone esperte in questo campo. Sarebbe il massimo avere una diretta con voi due, deponete le armi 🙏

rbybcc
Автор

Gran bel video bravo! Vorrei chiederti una cosa, io ho un turtle e al sole si vede davvero bene, che tu sappia ha un trattamento antiriflesso?

SlashLesPaul
Автор

Il leggendario AVVOCATO messo in discussione 🤯🤯🤯😳

maurociceri
Автор

Bravo Andrea, ho preso un Sur311 a 150 € e che vetro ha?

massimozan
Автор

Basta vedere i cinesoni...
Per accontentare il mercato occidentale tutto vetro zaffiro, ghiera ceramica, corona a vite, finali pieni ecc...
Ormai copia e incolla... e considerato il prezzo al quale vendono i loro orologi, non mi sembra che siano caratteristiche necessariamente "premium"...

robertopeluso
Автор

Andrea cosa.mi consigli come prossimo acquisto: Turtle srpe93k1 oppure questo Sumo nel video?

AlessandroJR
Автор

Ho recentemente regalato a mia moglie un orologio Citizen da poco più di 200€ con vetro in zaffiro, ora se questo materiale è così importante da dover per forza non mancare su orologi di fascia alta mi chiedo come faccia a trovarsi su orologi così economici. Deduco non sia una cosa così importante e come in ogni prodotto a fare la differenza non sono i dati dichiarati. Potrei fare l' esempio della fotografia dove cellulari economici hanno più megapixel di macchine fotografiche professionali. Sono davvero discorsi inutili e di basso livello che spesso si sentono in tanti ambienti

riccardomoroboshi
Автор

A mio avviso un crush test toglierebbe ogni dubbio, a mio avviso il miglior vetro per gli urti è il plexi Lexan, quello si che non si rompe, lo monta solo Undone

Midi-xz
Автор

Seiko si "diverte" a fare parlare di se..ottima politica commerciale, chi ancora non l'ha capito continuerà a combattere contro i mulini a vento🥱
😂

BMWRGS
Автор

Houston abbiamo un problema.
Le persone acquistano oggetti senza consapevolezza e senza valutarne il campo di utilizzo. Vale in tutti i tipi di acquisti oggigiorno e tanto più in questo piccolo mondo variegato dei segnatempo. È meglio una panda o una ferrari? Dipende qual è il metro di misura. Su quale parametro si svolge il confronto. Al 99% gli acquisti non sono dettati dalla funzione ma dalla moda e questo è un esempio. Quindi tutti sono buoni e tutti sono cattivi. Basta fare scelte consapevoli e capire di cosa stiamo parlando.
Bel video e belle riflessioni

albertovantin
Автор

Vai Andrea, rimane il rispetto per un brand storico anche se le scelte commerciali sono fatte appunto guardando ai grandi numeri. Io vado sul sicuro e rimango sui vintage 😅😅😅

andream