Roncola: è facile usarla se conosci le basi - per non dimenticare

preview_player
Показать описание
#agricolamordini #roncola #pernondimenticare
L'utilizzo di questo attrezzo da lavoro è semplice ma allo stesso tempo non lo è affatto. Se maneggiato con noncuranza può addirittura essere molto pericoloso.
Ecco perchè un attrezzo che veniva sopratutto utilizzato una volta ha diritto ad un nostro video dedicato alla sua spiegazione.
E tu, lo usi??
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Bravo, si vede dal video che lo usi bene, quasi come uno di città.

vincenzopincitt
Автор

In provincia di Treviso la chiamiamo corteasso, invece la roncola in versione tascabile e richiudibile, utilissima in vigna e in mille occasioni, viene chiamata britola o britoea.
Bel video, bravo 👏🏻

andreasemenzin
Автор

Sempre bravi: concordo in pieno con i vostri consigli! Poi dipende dalle preferenze personali. Il sottoscritto da moltissimi anni per la pulitura del bosco e per un uso tuttofare usa un manarese leggero tipo Santa Giustina che posso utilizzare per tagliare anche tronchetti fino a una decina di cm di diametro: con la roncola è possibile ma il becco rende l'operazione difficile. Poi è giusto estrarre tronchi con la roncola da un fascio ma poi devi comunque avere in più una accetta o un manarese per tagliarli. Io, su consiglio di vecchi praticoni, ho creato con la mola un piccolo gancio nel retro del Santa Giustina proprio per questo scopo, alla Università dei boscaioli. La vs tecnica di maneggio dei tronchetti con la roncola è in effetti diffusissima! Importantissimo il vs consiglio di effettuare tagli obliqui prevedendo una traiettoria della lama fuori dal corpo: molti dilettanti si sono procurati serie ferite con la roncola e il manarese. Sicurezza innanzi tutto: nei boschi il soccorso è sempre complicato!

Rupertblade
Автор

Bravo. Io quando giro per il bosco col cane mi porto spesso dietro il mio vecchio Rinaldi con manico di cuoio (ereditato dagli anziani di famiglia). c'è sempre qualche rovo che ostruisce il passaggio o qualche ramo cresciuto un po' troppo in mezzo al "viottolo". Qui sull'Appennino toscoromagnolo ne usiamo un tipo che impropriamente chiamiamo pennato (i pennati sarebbero quelli con un secondo elemeto tagliente posto sul dorso, uno strumento che usavano un tempo i potatori di piante là dove la punta ricurva poteva essere d'intralcio alla "pulizia"del colpo). I nostri, rispetto alla roncola del tuo filmato, sono leggermente più corti, con una punta ricurva anch'essa più cortina, e una discreta accentuazione della gobba sul lato non tagliente che presumo serva per aumetare la massa della lama senza farla crescere in spessore (la mia lama penso che non superi mai i due o tre millimetri di spessore). Non c'è la levetta dietro il manico. I contadini di qui lo tengono agganciato alla cinghia dei pantaloni, dietro la schiena, con un gancio di metallo apposito che spesso è un vero pezzettino di artigianato.

GIAMPIEROPIERI
Автор

Ottimi consigli, utili informazioni da ricordare sempre anche a chi è esperto, specialmente il concetto di far passare la lama sempre ben lontana dal corpo. Grazie!!

yuripaganucci
Автор

Bellissimo tenere in vita l'uso di attrezzi antichi! Grazie!

andreandre
Автор

Bravo! Bel video su uno degli strumenti miei favoriti. Da noi a Lucca si chiama pennato... o pennata in alcuni paesi. La distinzione maschile o femminile penso sia solo dialettale. Sulle Alpi apuane si trovano molte incisioni rupestri che raffigurano questo strumento. Addirittura lo si trova raffigurato sul Duomo, tanto è l'importanza che gli davano nel medioevo. Nei modi di dire vecchi, alla domanda del prete catechista "chi ti ha creato?" La risposta era: mì mà con l'accetta, mì pà col pennato e il mi nonno in caretta. Logicamente poi partiva lo schiaffone del prete😂

riccardomarraccini
Автор

a bologna è il podetto con il tagliente anche dietro o il pennato fatto come il tuo ma più grosso sulla "gobba" e con un po meno punta
video perfetto! veramente!
è chiaro che lo usi spesso, sopra tutto quando parli dell'importanza della punta
pensa che l'altro giorno ho visto un paio di video che facevano bushkraft (cosa vuol dire non lo so!...)
consigliavano di smerigliare la punta (era una roncola come la tua) per non darsela sulla tibia...(per dirti come conosce l'attrezzo...)
poi spaccava la legna in ginocchio su un tronco per traverso e non su un ceppo (sorvolo sul fatto che era sempre una roncola e non un'accetta)
stranamente non ci riusciva perchè la lama si bloccava sempre o la punta si piantava sul ceppo prima di spaccare
un'asso nella forestazione
però sniffava la legna ( cosa che facciamo sempre appena arriviamo nel bosco...)
morale roncola non passa il test
gli ho commentato: "hai recensito una forchetta per il brodo!" dopo aver spiegato che la usava in maniera impropria
risposta : "quindi ?"
ho capito tutto
ciao

mattnetti
Автор

Sono pienamente d'accordo, io lo uso da sempre, ne esistono anche per mancini, avevo un fabbro che li faceva artigianali forgiati e devo dire che erano veramente validi anche perché tengono l affilatura molto meglio di quelli acquistati in commercio . Complimenti come al solito per i tuoi video .💯

mauriziocarraro
Автор

Ottimo esempio di attrezzi e gesti semplici che aiutano in lavori che sembrano banali, ma dei quali si sta via via perdendo la memoria, causa la mancanza di passaggio del testimone tra lavoratori esperti e le giovani leve.

trattoristaanonimo
Автор

ottimo video e preziosi consigli. grazie

luciokapo
Автор

ben intesi! Complimenti ! Istruttivo un argomento agricolo !

johngeorgio
Автор

e sempre un piacere ascoltarti bravo, sarebbe interessante un video su una buona ascia spaccalegna ed il corretto uso...

mrdicamax
Автор

Utilissimo anche per rimuovere l' edera e spellare i pali. Qua in Appennino ligure lo chiamiamo anche ô penattu. Saluti e complimenti per il video.

maurorepetto
Автор

Complimenti, dai valore ad un attrezzo umile ma prezioso. Le sue origini risalgono all'epoca dell'impero romano e le tipologie sono quanto di più vario possibile, in base alle necessità locali. Mi appassiona recuperare e restaurare queste roncole, solitamente rinvenute sulle bancarelle o dai rigattieri per pochi euro, così da ridare valore a dei ferri vecchi che possono durare una vita (e oltre). Ottima la tua attenzione al fattore sicurezza: non è mai abbastanza quando si maneggia qualsiasi utensile. A tal proposito consiglio sempre di pulire e riporre con attenzione gli attrezzi, magari proteggendo la lama per evitare di ferirsi durante il trasporto. Aggiungo infine esortando a non vandalizzare il dorso a martellate se non si riesce di usarla come ascia: magari basterebbe qualche randellata con un ramo grosso per raggiungere lo scopo.

paolobuffa
Автор

Bravo, complimenti per la spiegazione.
Aggiungerei un quarto utilizzo frequente della roncola: la sramatura degli alberi abbattuti, in tal caso si può tagliare dal basso.
Una cosa che ormai pochi sanno è che ci sono roncole per destrimani e per mancini: si distinguono per l'affilatura, non simmetrica ma spostata verso il lato opposto alla mano usata. Se interessa ho una spiegazione tecnica della cosa.
Un'ultima considerazione: la roncola non necessita di forza. Come si vede anche nel tuo filmato, si sfrutta la velocità e l'inerzia, aiutata dalla massa maggiore verso l'estremità.⁹

giuseppecaviggia
Автор

concordo con chi vuole vedere come si affila grazie ho imparato molte cose like meritatissimo continua cosi

ago
Автор

Pur essendo un cittadino sono affascinato da questo utensile chiamato roncola o marraccio. Ne possiedo una ventina di tutte le dimensioni ma quello che cerco da tanti anni e simile sia di fattezze che lunghezza ma deve essere lama più stretta acciaiosa che non si spezzi, credo che dovrò farmela costruire . Dovresti insegnarci a riaffilarla a mano e con una cote appropriata. BRAVO

robertocoiante
Автор

dimenticavo di dire che quando mi sono infortunato avevo esattamente quel tipo d guanto leggero che usi Tu, ora ne uso di tipi in spesso cuoio e quanto prima prendero' guanti antitaglio e manicotti. se avessi avuto guanti molto piu' robusti mi sarei fatt solo una forte contusione e non tutto questo danno. Grazei per i Tuoi preziosi consigli.

alessandrobroccoletti
Автор

Ciao ragazzi bello il video appena finito oggi pomeriggio di usarlo ne ho 3 uno forse era di mio nonno ha il manico di legno e altri due con manico di cuoio, sono un ottimo aiuto nel bosco e quando devi fare pulizia, buona serata e al prossimo video 😂😂👍👍💪💪💯

giulianozambrini