Honda Africa Twin Adventure Sports 2024 TEST: su strada è LA PIU' BELLA Africa di sempre! Ma in OFF?

preview_player
Показать описание
VIDEO RICARICATO PER UN PROBLEMA AUDIO!

Abbiamo provato la prima Honda Africa Twin col 19 anteriore: è la Adventure Sports 2024, che si presenta con un aumento delle prestazioni, un miglioramento del comfort e un equipaggiamento di serie più ricco. Su strada va alla grande, ma in fuoristrada... ve lo diciamo nel video!

Motore: più coppia e potenza invariata
Il motore è condiviso tra tutte le versioni. E' il noto bicilindrico parallelo Unicam, fasato a 270°, 8 valvole di 1.084 cc da 102 CV (75 kW) a 7.500 giri. Ha un picco di coppia adesso maggiore, 112 Nm a 5.500 giri/min (precedentemente 105 Nm a 6.250 giri/min). Il rapporto di compressione è di 10,5:1 (rispetto al precedente 10,1:1). Sono nuovi lo scarico (non ha più la valvola elettronica), i condotti dell'airbox (più lunghi), ma anche l'albero motore, i pistoni e le bielle.
I condotti di aspirazione dell’airbox passano da 29 mm di diametro a 35 mm, mentre i cornetti di aspirazione sono più lunghi di 65 mm e sono ridisegnati anche i condotti di aspirazione dei corpi farfallati. Il silenziatore di scarico è più leggero, con un'attenzione al sound agli alti regimi.
La versione DCT è stata rivista per dare una risposta ancora più dolce alla basse andature.
L'Adventure Sports monta le Showa EERA (Electronically Equipped Ride Adjustment) a controllo elettronico delle tarature, con possibilità di regolare il precarico del monoammortizzatore anche in movimento.
Non cambia il telaio, ma sono ridisegnati sia la carenatura che il cupolino, più protettivi e con parabrezza regolabile su 5 posizioni. Nuovi anche i fianchetti posteriori.

La Honda Africa Twin Adventure Sports è il modello al top della gamma Africa Twin e riceve ulteriori aggiornamenti. Diminuisce leggermente l’escursione delle sospensioni a controllo elettronico Showa EERA (ora 210 mm ant. e 200 mm post., con nuove tarature) e di conseguenza l’altezza da terra (220 mm) e per il 2024 la regolazione del precarico è possibile anche in movimento.

La nuova sella, più confortevole grazie a uno strato extra di poliuretano a densità ottimizzata e all’8% in più di superfice di seduta, è posta a 855 mm (ribassabile a 835 mm). Confermati i cerchi a raggi tangenziali tubeless, con il posteriore che mantiene la gomma 150/70-18” e l’anteriore che passa alla 110/80-19”. La carta di circolazione riporta anche i codici alternativi 110/80 R19 M/C 59R TL e 150/70-18 M/C 70R TL che corrispondono alle coperture omologate per l’utilizzo fuoristrada.

Come va
Che colpo! Ero più che scettico di fronte a una Africa Twin col 19 lì davanti e invece a fine prova mi sono ricreduto. Non ci piove: la Honda Africa Twin Adventure Sports è la migliore Africona della storia per l'uso stradale (quello alla fine principale per tutti, non nascondiamoci dietro un dito!).
La moto è più agile nel misto e più rigorosa nel tenere la traiettoria impostata in piega. Anche i cambi di direzione sono nettamente più rapidi. Sia chiaro, non stiamo parlando di una motardona, ma di una bella maxi enduro.
In sella si sta comodi e tutti ora toccano coi piedi per terra. Tra l'altro l'imbottitura è ottima. Anche il passeggero ha tutto lo spazio che serve. Le sospensioni elettroniche sono ineccepibili, mentre la frenata è potente, ma richiede uno sforzo alla leva sopra la media.
E che dire della coppia del motore? Si sente l'aumento del 7%? Sì, perché ce lo hanno detto prima, ma non è stravolgente. Rimane l'ottima erogazione ai regimi medi, con dei bassi dolcissimi e un allungo in alto che basta. I cavalli sulla carta vi sembrano pochi? Se non avete velleità da smanettoni, 102 bastano e avanzano.
E ora veniamo al fuoristrada. La Honda Africa Twin Adventure Sports affronta quello facile con una semplicità disarmante: è intuitiva, prevedibile, facile. In una parola: è ancora un'Africa e non una Varadero sotto mentire spoglie. Certo, non è efficace come la 21 pollici, ma farà la felicità dei grandi viaggiatori.
E poi il matrimonio tra DCT e 19" è uno dei più riusciti. Amo le moto classiche, con il comando della frizione e le marce da inserire col piede. Ma prenderei la DCT al volo, il suo funzionamento è meraviglioso persino in fuoristrada.

Di Andrea Perfetti

PRO
Efficacia su strada. Comfort. Cambio DCT.
CONTRO
Blocchetto di sinistra. Pedane un po' avanzate nella guida in piedi.

Casco NOS
Abbigliamento CLOVER
Stivali Alpinestars

00:00 INTRO
04:00 Com'è fatta
10:20 Come va su strada
18:20 Come va in fuoristrada
22:20 Pro e contro

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

IL PERFETTO RISPONDE ALLE VOSTRE DOMANDE 👇
link.moto.it/3HPjzpZ

motoit
Автор

Moto semplicemente MERAVIGLIOSA.
Per me rimarrà sempre ineguagliabile per quanto riguarda qualità estetica e soprattutto AFFIDABILITÀ.
È la moto perfetta per il mototurismo a 360 gradi.
Io sono possessore di una ADV SPORT 2021e non la cambierei di certo solo per avere il 19 anteriore, sono dettagli, per quanto mi riguarda chi compra lafricona non punta al ginocchio a terra ma a viaggiare avendo la sicurezza di arrivare OVUNQUE.

lorissimo
Автор

Grazie innanzitutto, sei sempre molto professionale e’ un piacere seguirti. Poi, sono un felicissimo possessore di Africa ADV dal 2022 e questa nuova versione sicuramente soddisferà molti appassionati che prima per altezza sella avevano riserve. Brava Honda ha non aver stravolto il progetto, ma solo aggiustato e perfezionato. Personalmente apprezzo questa nuova versione, ma non mi graffia l’animo nell’assaporare la mia inferiore. Auguro a tutti i nuovi possessori di questa grande moto buona strada, tanto divertimento, meravigliosi viaggi. Ancora grazie Andrea… e un saluto sportivo a tutti…il nostro ✌️ciao.

andreazamperetti
Автор

Io ho il 1000 del 2018 e ne sono innamorato.
Ma devo dire che la colorazione evocativa di questo modello mi fa' impazzire...

andreapimazzoni
Автор

Sei sempre il migliore ! Sicuramente tu e la redazione ci state gia pensando.... una bella comparativa stesso cerchio da 19 magari con la stessa gommatura, CV simili . Guzzi stelvio, africa, tiger900 gt, africa, suzuky . Sicuramente siamo in tanti ad aspettare tale prova interessati si come vanno tra le curve chi frena meglo, quale è piu comoda oer il passeggero, protezione dal vento ecc insomma moto x viaggi e avventure . Grazie. PS ktm svegliati Fai la 790 e 890 adv in versione s col 19 e la r col 21 !!!!

rudibruttomesso
Автор

Sempre un piacere. Detto questo sto Portogallo tanta roba !! Mamma Honda sempre al top 🔝

giorgiocastellotto
Автор

Moto M E R A V I G I O S A!!!! Prezzi F O L L I !!!!

nicchiobbe
Автор

21:09 Moto splendida, bellissima, godibile in citta e in autostrada ho preso una standard manuale nel 2021.. venduta a novembre e appena ritirata adv sport con il 21 ad un prezzaccio.. assolutamente magnifica

raffaeledacunto
Автор

Presa!Adv Dct Travel....ordine fatto
9 Gennaio...aspettiamo 😊

giovannigtt
Автор

Bellissima prova Andrea ... sempre il n. 1

Roberto-sdjk
Автор

Non vorrei esagerare ma a me sembra davvero perfetta. Io ho il modello 2022 col 21 che mi piace un bel po', sono un "asfaltista" incallito e l'off road per me resta una eccezione per cui questo modello, col 19, per me è la perfezione assoluta, l'avevo pensato fin da subito e continuo a pensarlo sempre di più. Anche la livrea, stile RD07 che all'inizio un po' mi faceva pensare, adesso la ritengo molto bella, c'è molto più bianco e la cosa mi piace.La guidabilità, già buona col 21 mi sa che col 19 diventa ottima. Il motore, che già sulla 2022 mi piace un sacco, con questi 7nm di coppia in più sarà ancora più performante. Sui contro, concordo sul blocco di sinistra difficile da gestire, trovare il clacson non è mai facile, meglio urlare direttamente ;-). Per il resto, grandissima grandissima moto e complimenti per il manico in off-road, tanta roba.

DavideGalloni
Автор

Recensione spettacolare, viene voglia di provarla....senza contare che il video si apre con la canzone di Ethan Meixsell - In the Shadows <3 Spettacolo puro

gianlucalorenzi
Автор

110 anteriore, per me progetto al risparmio.
Non potendo aumentare la posteriore previo cambio forcellone hanno lasciato la misura precedente.
Un po' al risparmio. Secondo me scelta moderna e in linea con la 19 sarebbe stata 120 160/70.

leoaki
Автор

Grande Perfetto come un piacere seguire le prove....la moto e straordinaria ma io avrei preferito visto la stazza e il peso qualche aggiornamento anche di cavalleria....una moto cosi sebbene vendutissima ma con un motore non aggiornato agli standard attuali per reggere la concorrenza...125 cv almeno ce li avrei visti tutti.Un abbraccio aspetterò il nuovo motore...

jimmymigliore
Автор

Passerò da mt-09 di cui sono innamorato a questa. Troppo bella e soprattutto fare strada comodo

lukasinwonderland
Автор

#motoit Sempre i primi, semplicemente i migliori... grazie, Perfetti!

camillusbravoripamontigp
Автор

Ciao Andrea...grazie...veramente grazie per avermi messo una gran bella "pulce nell'orecchio" (mapork...🤐)!! Fino alla tua prova ero praticamente sicuro che l'erede della mia V85 sarebbe stata la Stelvio ma adesso....
Il fatto è che l'AT, unica fra le Honda che mi dava qualche emozione, l'avevo sempre esclusa perchè, pur non essendo di gamba corta (sono alto come te) il 21" soprattutto per l'utilizzo urbano (uso la moto anche per andare al lavoro...) l'ho sempre trovato scomodo nel traffico, adesso col 19" le cose cambiano e l'AT è decisamente paragonabile alla Stelvio in termini di prezzo (costa un pò di più...) e di peso, ha anche qualche CV in meno ma su questo genere di moto non è un dato essenziale; esteticamente (non ho ancora visto "dal vivo" nessuna delle due) si equivalgono anche se nell'AT trovo veramente brutti i pneumatici...una bella coppia di Anakee Adventure o simili, leggermente tassellate, non inficerebbero il comportamento su asfalto dandole un'aria più "all terrain".
Aspetterò di provarle entrambi e...ti saprò dire...
P.S.: bellissimo il Portogallo...ti sei fatto una bella spanciata di baccalà in tutte le salse??😋😋

ninogravano
Автор

What a beautiful africa twin . Thank you for your very professional review

zigpozema
Автор

Bravissimo! Brava Honda ad ascoltare i clienti e fare una bella motona.

massimosoranzo
Автор

RADAR ATTIVO !!!!URGENTE!!! Mi Sogno L' Africona tutta, colore rosso Honda con RADAR 🔝, bravissimo Andrea come sempre, complimenti per Mamma HONDA per questa MOTO spettacolare!!!! 😍✌️

pabloquarato