3 spunti per accrescere la consapevolezza

preview_player
Показать описание
3 spunti per accrescere la consapevolezza.

Come essere più consapevoli per accrescere benessere e gioia di vivere?

*Iscriviti ora al per-corso: ‘Io e l’altro: la danza dei bisogni’:

C’è una frase di San Bernardo di Chiaravalle che mi ha colpito particolarmente e che sembra affrontare in modo molto concreto questa tematica della consapevolezza.
San Bernardo, come tutti gli uomini realmente consapevoli, con un linguaggio preciso, specifico, semplice ed evocativo, riesce a darci tre passi necessari per essere più consapevoli e più gioiosi.

Lui dice: “osservare tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta”.
*Osservare tutto: osservare è molto difficile; la nostra mente tende a classificare e giudicare ciò che noi osserviamo; per osservare senza giudizio bisogna riportare la mente su quelli che si chiamano dati di realtà; ma non basta osservare. È necessario osservare “tutto”. Come? Osservare tutto vuol dire allargare la visione partendo da una visione focalizzata, aggiungendo man mano dei dati di realtà.

*Sopportare molto: quando parliamo di ‘sopportare’ andiamo in una sfera che piace poco a chiunque perché tendiamo a dare mediamente un'accezione negativa al termine. Sopportare noi lo intendiamo come subire o come dare ragione agli altri; invece sopportare può diventare, cambiando termine, accettare. C’è una notevole differenza tra subire e accettare. Subire o sopportare in quel senso vuol dire opporsi a quello che è successo, opporsi alla vita, rassegnarsi. Accettare vuol dire, invece, vedere ciò che è accaduto, ciò che sta accadendo, senza opporre resistenza. Una buona pratica di accettazione è vedere e ascoltare quanta resistenza c'è in noi nelle diverse circostanze.

*Correggere una cosa alla volta: la correzione passa dall’osservazione e dall’accettazione. Si tratta di correggere una cosa per volta dentro di noi, di apprendere l'arte dei piccoli passi. Ciò vuol dire osservare, comprendere cosa voglio ottenere da me e non dagli altri, cosa io posso migliorare e poi chiedermi ogni giorno qual è la cosa più piccola e concreta che oggi posso fare per raggiungere quel risultato.
Fammi sapere nei commenti cosa ne pensi,
Antonio

#antonioquaglietta #psicologia #consapevolezza
=========================================

*Puoi acquistare i miei libri qui:
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Grazie Antonio, per il cuore che ci metti nel tuo lavoro ogni volta.

annamariaintino
Автор

Questa per me è un allenameto, una pratica di vita

margheritazanardi
Автор

Mammamia, un pugno nello stomaco Antonio : conosci l'arte di fare riflettere le persone su loro stesse, di fare emergere i lati ombra di tutti noi senza sentirci giudicati ma stimolati. Mi sono sentita fortemente chiamata in causa per questo voler fare e ottenere tutto e subito. Anche l'osservare spesso è dedicato all'altro , è una difesa che vorrei lasciare cadere ( deriva da grossissimi traumi irrisolti nell'infanzia per me, è molto dura ), ho una mania quasi del controllo invece che dedicarmi all'osservazione pura e semplice scevra da giudizio. Quanto vorrei saperlo fare e quanto è faticoso ma utilissimo farlo soprattutto. Grazie per tutto 🙏🏻❤️proverò passetto passetto a scalare questa montagna di ombre così ben nascoste fino a questo momento....un abbraccio a te e a tutti 🤗
Tiziana

tizianadicosta
Автор

Grazie alle tue parole che mi danno tanti spunti e forza per migliorare la mia vita...mi ritengo molto fortunata ad averti conosciuto persone come te sono rare !

sabrinagruppioni
Автор

Grazie Antonio per la chiarezza e semplicità con cui affronti i tuoi argomenti ❤

emanuelalicata
Автор

....più che "utili", rimarco, che i tuoi video siano: "Indispensabili".
Grazie Antonio!

mariaaffini
Автор

Sopportare secondo me significa..
Accettare ciò che ci crea sofferenza e tenere il peso di questo dolore 🌺

simonettatorretti
Автор

Salve, vorrei contattarla in privato,
Cm posso fare
Grazie

beatrice
Автор

Sono daccordo, pero' avendo sperimentato di persona quel modo di essere(osseravare, senza far intromettere la mente con giudizi pregiudizi critiche ecc..)mi rendevo conto che si diventa facilmente manipolabili, perche' osservi e vedi solo il bello della persona o cio' che osservi, pero non criticando non stando attenti alla parte malvagia che puo' trapelare nell'altrra persona si puo' incorrere in problemi e pericoli che la critica e il giudizio puo' (salvaguardarci)svincolare.

tecnobeat
Автор

Sono lontana dagli alti toni intellettuali

mariamele