coltivare i carciofi

preview_player
Показать описание

Diversamente dalla gran parte delle piante coltivate nell'orto, i carciofi sono piante perenni; quindi se volgiamo coltivarli dovremo preparare un appezzamento che verrà occupato dalle piante di carciofo per anni. Esistono varietà a produzione autunnale, in genere con produzione di carciofi più piccoli; ed altre a produzione primaverile. Quello che si consuma dei carciofi è il capolino del fiore.
I carciofi amano un clima caldo, con inverni miti; si consiglia quindi di coltivare queste piante solo nelle zone in cui gli inverni non sono eccessivamente rigidi; oppure nelle zone in cui i mesi invernali sono caratterizzati da gelate prolungate dovremo coprire completamente la carciofaia per ripararla dal freddo.
I carciofi prediligono terreno freschi, profondi, di medio impasto, abbastanza ricchi di materia organica, non eccessivamente argillosi, calcarei o sabbiosi. Lavoriamo quindi il terreno da adibire a carciofaia, aggiungendo del terriccio ricco, poca sabbia per migliorare il drenaggio, e del concime organico ben maturo, che arricchirà il terreno e ne migliorerà anche l'impasto.
Per ottenere piante di carciofi si utilizzano tradizionalmente i carducci: si tratta dei giovani polloni prodotti dalle grandi piante di carciofo; in particolare si utilizzano dei polloni che abbiano già prodotto almeno 4-6 foglie.
Le piante adulte sono di dimensioni abbastanza imponenti per l'orto: raggiungono facilmente i 100-120 cm di altezza e di larghezza; quindi prepariamo le piccole buche che conterranno le piante distanziandole di almeno 100-150 cm.
Posizioniamo i carducci avendo cura di non interrarli eccessivamente, per evitare di favorire l'insorgenza di marciumi; quindi annaffiamo il terreno.
Le annaffiature vanno fornite con regolarità durante il periodo primaverile, soprattutto quando sono presenti i carciofi.
Si ha una produzione migliore se periodicamente, ogni 4-6 anni, si sostituiscono le vecchie piante con nuovi carducci.


Seguici su:

Il nostro sito:
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

a quanto li dovresti vendere facedo così? lo fai per  hobby?

mikecrd
Автор

ciao, buon giorno, vorrei una mano a risolvere un dubbio: ho una "vecchia" carciofaia che l'anno scorso, incolta da tempo con erbacce e appena acquistato il terreno, mi ha portato alcuni frutti a fine marzo ma quast'anno, che l'ho curata un pochino con scarducciatura zappatura e concimazione, non mi sta dando nessunissimo bocciolo e le foglie non sono belle vigorose. come mai?

GiuseppeAcconciaturematera
Автор

Ciao io ho i Carducci ma non mi fanno i carciofi dove posso acquistare le piantine, ?

eloisedimar
Автор

vanno bene su qualsiasi terreno io li ho sia nella terra bianca che quella rossa e sono bellissimi

mauroravera
Автор

quste cose cose sono per i livelli o no

passionemotori
Автор

Come proteggere i nuovi Carducci dai topi di campagna

ludovicomattozzi
Автор

bellissimi video... davvero ben fatti e istruttivi, ma che voce buffa ha lo speaker... molto innaturale, troppo impostata hahahahahaha. cmq complimenti bellissimo canale

alvitube
Автор

vanno bene su qualsiasi terreno io li ho sia nella terra bianca che quella rossa e sono bellissimi

mauroravera