Le ISOLE CHIZUMULU e LIKOMA, EXCLAVI del MALAWI nel MOZAMBICO (I CONFINI più strani del MONDO)

preview_player
Показать описание
Il lago Malawi è il terzo lago più grande dell’Africa. Lungo 560 km e con una larghezza massima di 75 km costituisce gran parte del confine fra Malawi e Mozambico e in parte tocca anche la Tanzania. Grazie ad una profondità massima di 700 m. è considerato uno dei laghi più profondi al mondo. Al suo interno sorgono due isole abitate: l’isola di Chizumulu, la più piccola, e l’isola di Likoma, la più grande con una superficie di 18 km². Pur trovandosi nei pressi della costa orientale del lago, circondate completamente dalle acque territoriali del Mozambico, Likoma e Chizumulu appartengono politicamente al Malawi e insieme costituiscono il distretto di Likoma. Le isole sono quindi due exclavi del Malawi nelle acque del Mozambico.

Ciò è dovuto alla colonizzazione delle isole da parte dei missionari anglicani che si trovavano a est dal Nyasaland, nome con cui era riconosciuto il protettorato britannico su queste terre, mentre i Portoghesi colonizzavano il Mozambico. Likoma fu la sede principale della missione universitaria dell’Africa Centrale fondata da David Livingstone. Gli inglesi originariamente rivendicavano l'intero lago Malawi, ma nel 1954 firmarono un accordo con il Portogallo riconoscendo il centro del lago come confine tra i loro possedimenti e il Mozambico rendendo queste isole un'exclave del Malawi.

Entrambe le isole sono densamente popolate, Likoma con circa 7000 abitanti mentre Chizumulu con circa 4000 abitanti. La pesca è la principale attività e l’ambiente naturale è in gran parte incontaminato con una notevole presenza di alberi di baobab. Lo sviluppo economico dell’isola è minimo, non ci sono strade ma sentieri che corrono intorno ai margini delle isole. A causa della povertà della popolazione locale e dell'assenza di strutture ospedaliere, le isole soffrono di una situazione sanitaria piuttosto critica.
Рекомендации по теме