Ricorso per la nomina di AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO senza avvocato

preview_player
Показать описание
Ti stai chiedendo come fare per presentare un ricorso per la nomina di un amministratore di sostegno per te o per un tuo parente?
Ti stai domando se puoi farlo senza avvocato? La risposta è si, ma occhio alle insidie!

Ciao Sono Stefano Di Giacomo e sono un avvocato civilista.

In questo video voglio spiegarti in parole semplici l’iter da seguire per nomina di un amministratore di sostegno e, qualora volessi ricevere ulteriori chiarimenti, potrai contattarmi senza alcun problema. Sono qui per te.

CHI E’ L’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO
L'amministrazione di sostegno è un istituto giuridico, introdotto oramai nel lontano 2004, disciplinato dal codice civile, la cui funzione è quella di affiancare il soggetto privo del tutto o in parte di autonomia. E’ stato introdotto proprio per ridurre al minimo la capacità del soggetto amministrato (che si chiamerà beneficiario dell’amministrazione di sostegno).
La ratio normativa è proprio quella di aiutare, assistere e coadiuvare un soggetto che da solo non può più prendersi cura dei propri interessi personali e patrimoniali senza privarlo del compimento degli atti quotidiani. Tale istituto, infatti, è stato introdotto proprio per consentire un’assistenza graduale senza dar luogo invece ad una più invasiva (quale è l’interdizione) che invece andrebbe a privare totalmente il soggetto beneficiario del compimento di ogni atto giuridico.

CHI PUO’ RICHIEDERLO?
La richiesta della nomina di amministratore di sostegno (ADS) può essere effettuata dal figlio, dal parente fino al quarto grado, dal coniuge, dal convivente, dal pubblico ministero oppure dallo stesso interessato. Ma non solo! Anche i responsabili dei servizi sanitari e sociali che hanno in cura la persona (per la quale si richiede la nomina di un ADS) possono chiedere l’apertura di una amministrazione di sostegno.

COME SI ATTIVA LA RICHIESTA DI NOMINA DI UN AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO?
La richiesta si effettua con un ricorso depositato presso la cancelleria del Giudice Tutelare del luogo dove il beneficiario vive e cioè dove ha la residenza o il domicilio.

DI COSA SI OCCUPA?
L’amministratore di sostegno si occupa della cura della persona, intesa sia come cura della salute sia come gestione degli aspetti relazionali e sociali nonché della gestione del patrimonio (sia reddituale che patrimoniale) volta alla conservazione delle risorse finanziarie dello stesso e al soddisfacimento delle ordinarie esigenze di vita.
E’ evidente che l’amministratore di sostegno, durante il proprio incarico, debba tenere a mente i desideri e le aspettative del soggetto beneficiario.

GLI OBBLIGHI DELL’ADS.
Non dovrai temere che l’ADS possa sperperare il patrimonio in quanto lo stesso ogni anno presenterà un rendiconto al giudice l’amministratore di sostegno interviene in una moltitudine di casi e sempre sotto la super visione del Giudice Tutelare.
Per la nomina dell’amministratore di sostegno è sempre bene rivolgersi ad un avvocato che predisporrà il ricorso al Giudice Tutelare indicando espressamente la persona di fiducia che assumerà l’incarico a tutela del soggetto beneficiario (di solito un genitore o un parente).
Se necessiti di consulenza o assistenza per la redazione del ricorso, puoi contattarmi telefonicamente o a mezzo email. Sarò lieto di consigliarti al meglio!

Noi di Risarcimenti & Rimborsi siamo pronti ad ascoltare la vostra storia e a batterci per i vostri diritti!

#accompagnamento #invalidità #amministratoredisostegno
=====================================================

🔹🔷 Iscriviti al mio canale qui

🔹🔷 Visita il mio sito

🔹🔷 Seguimi anche su Facebook

Se vuoi scrivermi direttamente

☎ Telefono: 3395496423
📞 Whatsapp/Telegram: 3395496423
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Buongiorno vorrei capire se il ads non compie nessuna tutela? Anzi arreca {stress ignorando l Amministrato), e non è possibile nemmeno davanti al giudice di vedere le spese, può esistere un ads a nucleo familiare, se si con la moglie Dell altro coniugie la quale con 297 euro al mese non può nemmeno curarsi xche l ads non si interessa dagli organi sesi possono fare terapie {fisioterapie es.. A tariffa Bassa)? L ads a me personalmente l hanno affidato i servizi sociali dichiarando i incapace ma non mi sono mai stati d aiuto e non hanno convocato la mia famiglie, io ho dei doveri e diritti che non vengono accolti, anzi l ads vuole presentare domanda x annullare il matrimonio distruggendo così ancora di più me...

ornella
Автор

Io ex tutore vengo invitato a risarcire nuovo tutore per scontrini che non posso dimostrare che fare?

raffele
Автор

Le cose più insensate:da un amministratore, solo di nome:poche settimane andavo in pensione, mi disse: è la prima volta mi capita che un portiere vada in pensione, gli dissi, si informi, com'è si procede in questi casi, definitiva, ebbi solo 6 giorni di paga, persi quasi un mese, andai al C.A.F. mi fu detto, avevo perso il primo mensile, l'inps paga dal 1° al 30 o 1° al 31:ecc... cosa inaudita, un amministratore, incapace, in più avvocato e vicepresidente della municipalità diceva il grande presentatore Corrado: ("e non finisce qui ")dopo alcuni mesi mi arriva un avviso dall'agenzia delle entrate di pagare 1.750 euro circa:avevo percepito più di liquidazione, (assurdo), il dipendente, non sa quanto gli spetta, un altro enorme errore, fatto dal commercialista che amministra il condominio, in precedenza, l'amministratore, voleva cambiare commercialista :cosa che non fece perché:c'è solo da immaginare, infine, trovo casa zona fuorigrotta, dopo qualche anno; sopportare continuamente fastidiosi rumori, dall'inquilino o proprietario, del piano superiore, ebbi un diverbio per niente piacevole, feci denuncia da i carabinieri, così fece la controparte, dopodiché fini senza conseguenze, purtroppo tre situazioni anomale:non compatibili a i principi di sana civiltà:bisogna fare la prova, dove vai ad abitare?
constatare, se vivono persone civili, certo, come si fa' a descrivere subito un condominio negativo, e con personalità non ho disponibilità economiche, andrei via subito, sperando di trovare di meglio: dal neo pensionato di " serie"B"e"C" un caloroso, vero, forte, e sincero, saluto a tutti gli uomini onesti, saggi, altruisti, e leali, buon prosieguo, se sarà possibile.(Dimenticavo: dove abito l'amministratore lascia molto a desiderare, e mi fermo qui, è una jungla)

nikcap
Автор

Salve a me mi hanno messo un amministratore di sostegno da 3 anni senza che nessuno lo abbia chiesto tantomeno io e mi sono spariti tanti soldi dal conto e mi ha rovinato la vita perché ho perso tutto come posso fare per denunciare il giudice

vincenzomonti
Автор

Buon pomeriggio Avv. Io e mia sorella avevamo fatto richiesta per amministratore di sostegno a ns madre (volere, di mia madre scritto dinanzi al notaio). Tra l'altro seguita da tempo da noi. Il giudice ha deciso per l'amministratore esterno, non considerando né il fatto che mia madre voleva questo, non ha considerato il modo in cui la tenevamo è nemmeno il fatto che lo abbiamo sempre fatto anche rimettendoci. PERCHÉ GLI ALTRI 3 FIGLIA SEMPRE ASSENTI NON HANNO VOLUTO. Quando i ns Avv.ci hanno comunicato che il giudice aveva deciso per l'esterno perché gli altri figli non volevano. Ci hanno risposto che non potevamo neanche fare ricorso. Invece ho saputo che loro potevano fare ricorso entro 10 gg. Ora le chiedo se possiamo fare ancora qualcosa.

vitatoscano
Автор

Buongiorno avvocato, una volta fatta la prima udienza per la nomina amministratore di sostegno dopo quanto tempo verrà nominato, quali sono le tempistiche?

konradskiba
Автор

Buongiorno avvocato alla compagna e stato assegnato l amministratore di sostegno lei non vuole ci sono conseguenze e poi l invalidità resta alla compagna o l amministratore la preleva tutta e non dà niente grazie mille

massimobicego
Автор

Come cambiare un amministratore di sostegno ha una disabile con ritardo mentale, e se è possibile trasferire la disabile all'estero vicino hai propi famigliari, detta disabile ha 61 anni ed è senza figli, vorrebbe trasferiti in Germania con sorella è nipoti, è possibile richiedere il trasferimento al g uh udice tutelare?

santorovincenzo
Автор

Un nipote che vive in un altro paese, può chiedere di essere amministratore di sostegno, spesso fa visita, è sempre presente a casa della zia

santorovincenzo
Автор

Salve boungiorno avvocato un amministratore di sostegno pou chiedere il bancomat per il conto dell beneficiario?

syedmuhammadhassanshah
Автор

Buongiorno Stefano, già ci conosciamo. Voglio togliere l'amministratore di sostegno e il giudice tutelare, mi puoi aiutare ?
Come faccio ?

federicofragueirofriaspret
Автор

Può un nipote e la sorella, convivente che vive in Germania, chiedere di trasferire il soggetto con ritardo mentale e con un amministratore di sostegno gia in corso.grazie

santorovincenzo
Автор

Mi chiamo maria sono invalido con accombbagniamentom maestro dato la pensione civile o cittadinanza

mariavaleriano
Автор

A me mi viene nominato perche ho preso una eredita ....io giovane mi stanno facendo morire hanno fatto morire mia madre non lo voleva e morta ora hanno ingabbiato me per portarmi via l eredita ...sono in trappola vi sembra giusto ? Truffare e un giudice crede alle relazioni false ?hanno ucciso mia madre ora me 😢😢😢😢😢😢😢😢😢😢😢😢😢😢😢

soleluna
Автор

Per chiedere la revoca invece senza avere alcun

tonycarreratonycarrera
Автор

Lei deve affrontare corruzione
Avvocati amministratori

Altrimenti presedia

Fa campo morto....

luiginodilenardo