L'ecovillaggio più grande (e discusso) d'Italia

preview_player
Показать описание
C’è chi ama Damanhur.
C’è chi non conosce Damanhur.
C’è chi nutre dubbi e perplessità verso questa realtà.

A Damanhur vivono 500 abitanti stabili, più ci sono le varie comunità in tutto il mondo. Ci sono i templi scavati, dipinti e realizzati completamente a mano. Una struttura che offre servizi a tutta la comunità: Biomarket, parrucchiere, centro medico. Il gioco della vita. Una moneta complementare. Una scuola.

Raccontare Damanhur significa raccontare la storia, la vita e le dinamiche di una micro società.

Ti piace il mio lavoro? Se vuoi sostenermi per portare sempre più storie e oppurtunità di cambiamento vai su:

#sepofa'
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

comunque questa è una setta, non un ecovillaggio. attenzione ad avventurarsi su terreni perigrosi...
mi associo a chi, per par condicio, chiede di dare voce anche a chi è uscito da D. con ossa, spirito e mente a pezzi.

silviachiarito
Автор

Per carità!!! Da stare alla larga anni luce da questa setta!!!

barbaraolivo
Автор

Grande Bernardo, la prossima volta direttamente Scientology?

AlessandroAI
Автор

Interessante esperimento Damanhur grazie.
Ma non è limitante poi?
Voglio dire la terra è grande...
Perché relegarsi a una comunità...a un Damanhur..quando hai a disposizione un pianeta?
Perché isolarsi e mettersi un vestito..seppur di una bellezza accecante... però sempre e solo quello...non è meglio svestirsi completamente da ogni tipo di sistema e schema?!
Non è meglio forse arrivare a vivere "un Damanhur" nella vita di tutti i giorni...nel mondo come risonanza...ma prima dentro di noi?
Grazie del video

mrfabioghirelli
Автор

Ahahhahahhaaahahaha ma per favore, è ormai noto il marciume dietro di essa, quindi per favore eviterei anche di diffondere e fare video del genere.
Una setta per manipolare ed assoggettare persone...togli il video.

xxxgrimox
Автор

"Ecovillaggio" è una cosa
"Setta" è tutt'altra cosa
Se ci sono testimonianze di persone uscite da lì che raccontano di essere state manipolate e plagiate non è il caso di fare un video simile
Come minimo andava riportata la testimonianza anche di queste persone

irenem
Автор

video vergognoso che pubblicizza una setta

mariparipre
Автор

Io conoscevo una delle persone che si vede all'inizio. Dopo poco che ha iniziato a frequentare la "comunità" ha avuto un profondo cambiamento (non in positivo, al limite del plagio) ed ha tagliato i ponti con tutti, famiglia compresa. Più che eco villaggio ricorda certe "comunità" presenti negli stati uniti.

lupodelnord
Автор

Setta. Si approfittano della fragilità delle persone.

SuperRoby
Автор

Sarò limitato io. ma proprio non capisco, cos'è la solitudine a spingere verso una scelta socialitaria? Se voglio staccare la spina dal consumismo, capitalismo ecc ecc. me ne vado a vivere in campagna dove le leggi me le faccio io, e non devo essere soggetto all'assemblea Damanhuriana nè a nessun altro.

euroforce
Автор

Non mi sembra proprio un ecovillaggio, mi sembra una setta.
Bisogna stare attenti a queste cose

Francisco.Bolivar
Автор

Avevo riserve su questa esperienza e ne ho ancora di più.

gianlucaragni
Автор

Questo posto mi mette i brividi, sembra una via di mezzo tra il villaggio di Midsommar e quello dei "movimentariani" dei Simpson

giorgiowood
Автор

dietro una "bella" facciata si nasconde il peggio del esoterismo rituale che pare proiettatoverso il bene, ma è esattamente il contrario.... il fondatore era un personaggio legato ai vertici massonici e archeofosìfici dei massimi livelli e sappiamo molto bene cosa si cela (oggi neppure poi tanto per i bene informati) dietro certe ho conosciuto personalmente una ragazza uscita dai damanhur, plagiata a livello mentale come se non peggio di una me ne a raccontate di tutti i comprendo che le mie parole possono colpire molti affezionati a ciò che vi è in superficie, ma la verità complessiva ha ben altra faccia; poi ognuno e libero di fare e pensare quel che meglio crede.... la verità però è sempre e solo una!

gabriellat.
Автор

Pessimo... è una setta...ho conosciuto un sacco di persone che ne hanno fatto parte e hanno avuto seri problemi che non specifico qui. Da stare alla larga anni luce!!! È necessario imparare a come non farsi manipolare da ciò che appare o viene fatto apparire.

barbaraolivo
Автор

Una comunità non è un eco villaggio, per carità belle le arti la spiritualità, ma quando dovrai dare da mangiare a 1000 persone, energia per mille persone, Acqua per mille persone senza dipendere dal sistema, la vedo dura. Non ho visto un pannello solare, un pozzetto per le acque scure, delle serre, nulla.. solo un tour guidato. Una fabbrica new age, piena di gente che pensa che con i pensieri positivi si può cambiare il mondo. Avranno un brutto risveglio tra non molto.

Cinqueggi
Автор

Sono mesi che seguo i tuoi video e ancora aspetto di vederne uno dove siano considerati anche i lati negativi di ogni "villaggio". Purtroppo questo modo di girare non è documentaristico, ma palesemente pubblicitario, il che mi porta a pensare che tu stia prendendo contributi dai vari luoghi visitati proprio per parlarne solo bene. Detto ciò, dato che questo è un centro differente dagli altri sotto numerosi aspetti e come tale molto più coinvolgente, mi sembra d'uopo riportare almeno un paio di link per bilanciare tutto questo entusiastico benessere. Basta che le persone cerchino in rete ecc collegate a questo "paradiso terrestre" per accorgersi che dove c'è luce c'è sempre anche l'ombra. Se ne possono trovare a decine, motivo in più per dubitare della correttezza di queste tue informazioni. Un vero peccato, in ogni senso.

marialuigia
Автор

trovo tutto questo veramente triste: dicono che bella la vita in comunità ma se la cantano e se la suonano. esercitano fosse il diritto e il dovere di voto al di fuori del loro gruppo? fanno volontariato? contribuiscono alla sanità pubblica di cui sicuro prima o poi faranno uso?
No.
No.
E no.
E menomale che dicono di celebrare determinati valori....

lz
Автор

ma non e' un ecovillaccio e' una azienda parakula newage che fa tanti mellllioni de giollari di fatturato ok.saanno nati da un peto di osho me sa.

paoloostrowolsky
Автор

Il problema è che il tuo lavoro esigerebbe essere imparziale, invece è palese che cerchi solo di instaurare la tua narrazione in cui queste realtà sono perfette e idiliache. Se quando si parla di ecovillagi questo non è un porblema, in questo caso stai praticamente facendo propaganda.

raffaelepent
visit shbcf.ru