M2 G87: 90 mila euro per l’ultima 'MUSCLE CAR' di BMW

preview_player
Показать описание

Motore benzina a 6 cilindri in linea High Performance M TwinPower Turbo
Un vero atleta che trasmette puro piacere di guidare: il motore benzina a 6 cilindri in lineaM TwinPower Turbo è caratterizzato da uno sviluppo di potenza dinamico e dal tipico sound M. Efficienti tecnologie come doppio VANOS, Valvetronic, High Precision Injection e turbocompressore TwinScroll per una potenza eccezionale.

Grazie all'assetto adattivo M con regolazione variabile degli ammortizzatori, le caratteristiche del telaio possono essere regolate individualmente: da confortevoli a
particolarmente sportive con una maneggevolezza decisamente agile. Il Driving Experience Control regola elettronicamente le sospensioni per adeguarsi in ogni momento alle condizioni della strada e della guida.

Proporzioni compatte e linee chiare caratterizzano il design della BMW M2 Coupé. Ricordando la BMW 2002 i gruppi ottici anteriori sono realizzati come fari singoli.

Nell'ambito dell'impiego di strutture intelligenti, il tetto in carbonio M contribuisce in modo significativo alla riduzione del peso del veicolo; Grazie alla sua struttura in
materiale sintetico rinforzato con fibra di carbonio (CFRP), è più leggero di circa 6 kg rispetto a un tetto analogo in acciaio.

I passaruota muscolosi tipici per le versioni M sottolineano l'assetto ampio e potente della nuova BMW M2 Coupé in strada e trasmettono in modo impressionante le sue
prestazioni e il suo atletismo al mondo esterno. I gruppi ottici posteriori presentano un'interpretazione completamente nuova della caratteristica forma a L e si estendono in modo pulsante verso i lati.

00:00 Intro
00:43 Un nuovo linguaggio stilistico e caratteristiche
01:58 Cosa trasmette
03:05 Tra le curve
04:26 La Seduta
05:38 Il Cambio
06:45 Surfshark VPN
07:47 Il Motore
09:35 Il Sound
11:08 Impressioni
12:45 Esteticamente
15:46 Impostazioni
16:19 M Drift Analyser
17:09 3 Aggettivi per questa macchina
18:18 Tutto digitale
18:53 Considerazioni
20:26 Mappa M2
22:30 Conclusioni
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ormai vorrei capire quali sono le differenze fra M2-3-4….hanno tutte linee e musate discutibili, veleggiano tutte quasi verso le 2 ton e tutte montano lo stesso 6L pluriturbizzato (ed in questo caso avevamo linee ben distinte/riconoscibili e diverso cubaggio/frazionamento motori…bei tempi ormai passati

AnteaImmobiliare
Автор

Toglii peso sull’auto e non andrai piu’ veloce sul dritto ma anche nelle curve…non ci siamo queste auto che si avvicinano sempre di piu’ a 2 tonnellate le imbottiscono di cavalli, gomme enormi per tenerle in strata e freni da suv, ci stiamo allontanando sempre di piu’ dal concetto di vera sportiva

Picchetto
Автор

bel video, avete analizzato gli aspetti principi di questa M2, da possessore della F87 e dopo aver provato questa G87, mi sento di dire che il difetto più grosso della G, è aver perso quella "ignoranza" per cui era nata anche la 1M E82, la G87 è entrata nel segmento delle sportive più "mature".

marcoforte
Автор

Bel video, davvero!
Ho una G80 M3, quindi conosco bene, diciamo, gran parte del prodotto e, oltre alla condivisibile lamentela sul sound (ma è sufficiente rimuovere l’OPF per aprirle l’ugula…), aggiungo quella sul cambio: provengo da una F82 M4 con DKG, con la quale ho fatto anche pista e… Non c’è paragone tra il vecchio doppia frizione e l’attuale ZF8 in scalata!
Certo lo ZF8 può essere sensibilmente migliorato su M3 e M4 (non so se possibile su M2) caricando il sw di M4 CSL (o M3 CS se xdrive), ma le scalate fulminee con doppiettone automatico del DKG scordatevele! Lo ZF8, appena hai lo sterzo anche solo leggermente girato, scala in modo mooolto smooth, proprio per evitare bloccaggi non voluti del ponte, che il DKG scongiurava con il revmatching perfettamente raccordato!
Anche durante le staccate intensissime le scalate tornano a essere “trascinate”.
Ecco, oltre al sound baritonale della mia ex F82 con scarico M Performance, davvero rimpiango il caro vecchio DKG!
Per il resto, la G80 è mostruosamente equilibrata e agile per la massa che si porta appresso, con una trazione impensabile per la vecchia F80/82!
Presumo che la M2, grazie al passo più corto, abbia quel quid in più in termini di agilità.
Saluti ;)

Gioo
Автор

Ottimo test! Io sono molto soddisfatto dell’acquisto. Estetica a parte (che è soggettiva), questo mezzo va preso per il motore. È davvero impressionante. La uso come seconda/terza macchina, ma anche come daily è assolutamente ottima! Peccato per il peso, ma quello ormai è un male comune (e comunque, volendo, si può rimediare anche a quello 😁).

johseb
Автор

Esteticamente preferivo il modello precedente, però per quanto riguarda i contenuti tecnici siamo sicuramente al top. Certo il peso non é proprio irrilevante, ma non avendola provata non mi sento di giudicarne le qualità dinamiche. Anche perché quando il peso é ben ripartito la guidabilità non ne risente troppo

LorenzoTuratti
Автор

Senza nulla togliere ai nuovi collaboratori ma, i video di Matteo hanno sempre una marcia in più si nota e si sente la passione. L'auto è veramente strepitosa ma solo a me i fari anteriori in alcuni scatti ricordano la E60 con pack M?

deltaintegrale
Автор

Complimenti per il video. In particolare le riprese da esterno sono stupende.
Al di la dell'estetica, che è soggettiva (a me non piace questa eccessiva tamarraggine essendo una BMW, nemmeno i display infilati in quel modo) forse il suo difetto è proprio l'essere troppo filtrata. Mi pare di capire che ci si ritrovi ad andare forte ma senza sentirlo più di tanto. Questo è positivo se si vuole fare il tempone ma alla fine toglie divertimento in strada dato che per divertirti e provare adrenalina devi correre come un ossesso.

Sicuramente un gran bel ferro. Da capire come mai sia così aumentata di peso. Sicuramente l'aumento delle dimensioni ma mi pare eccessiva.

ncmlucio
Автор

Appena rivisto il tuo video Dell precedente m2, li si vedeva che ti piaceva davvero, in questo mi sembra che vorresti dire che è peggiorata (come estetica ed emozioni) ma non puoi dirlo. Li avevi delle espressioni che dicevano tutto dell'auto. Qui mi sembra che ti sei dovuto un po sforzare

ErLuka
Автор

La gente che critica, dovrebbe provarla… perché criticate un qualcosa che non avete la minima idea di come vada, quando magari l’unica cosa che avete guidato è un’abarth. Tranne gli schermi interni che per gusto personale non mi fa impazzire questa tendenza, la macchina è bellissima, va fortissimo ed ha molta più tenuta in curva rispetto la precedente.

alessandrobruscagli
Автор

Bellissima per mia moglie e per andare in piazza preferisco M5 E 60 o M3 E46.
Molto obiettivi ottima review fatta da due veri appassionati.
Beato lui che la può mantenere ...e godere a parte tutte le critiche .che vedo complimenti ancora

fabioalexrosso
Автор

Beato te a guidarla... Mattééé, vedi che passa subito. Sembra un giocattolo o un cartone animato, per noi che siamo bambini su certe cose, Bmw ha pensato ai bambini, ha pensato a quelli che si divertono senza pensieri, è una macchina dalle linee retrofuturistiche agghiaccianti, Mattè i bambini siamo noi! E' il regalo personalizzato che non ti aspettavi da babbo natale.
Vogliamo parlare della 400z niisan? quel taglio verticale sugli angoli anteriori...
Vabbé poi l'm-drift analizer....ma di che stiamo a parlare....
CHE FIGATA DI AUTO!

sagomax
Автор

Questa ultima serie di motori BMW è incredibile. Hanno dei margini di upgrade pazzesco anche con solo uno stage 1.

solarflare
Автор

Bella recensione nel complesso Matteo ma su una cosa proprio non mi sono trovato: la mancanza di critiche oltre al "rumore debole degli scarichi". Quest'auto ha come primo difetto (tra i pochi difetti che ha, sia chiaro) il PESO. 1.700 KG a vuoto per una compatta come questa è da chiedere spiegazioni e porsi domande, la "vecchia" pesava 1.520 kg E non mi si dica che guidandola non ci si accorge di questo carico perché se fai lo sparo sul rettilineo va bene ma nelle curve veloci il cambio di direzione in appoggio laterale lo senti eccome. Sarebbe ora che chi fa recensioni di auto, altre all'effetto "wow.. che motorone" ponesse queste problematiche, facendo riflessioni su questo trend non positivo.. (qui bastavano nemmeno 90 secondi).. parli ai costruttori o almeno ai concessionari.. altrimenti a breve andremo oltre i 2.000 kg e continueremo a chiamarle "sportive", perennemente entusiasi dell'ennesima iniezione di cavalli su pachidermi. Per il resto nulla da dire, sempre bello ciò che trasmetti.

splendore
Автор

Per me è un mezzo allucinante sotto tutti i punti di vista… considerando che è un mezzo nuovissimo, inutile paragonarla con auto precedenti e bla bla bla… le normative ci sono e vanno rispettate…. E questa M2 lo fa, ma con grinta personalitá e godobilitá… tanta roba

alessiop.
Автор

Video come al solito a dir poco ottimo...la M2 però non mi piace...esteticamente inguardabile per me (ok è vero che l occhio umano si abitua a tutto, na non è un valido motivo per abbandonare le stupende linee bmw fine anni 90 primi 2000), il peso è ingiustificabile...ok che tutte le auto nuove pesano di più e abbiamo dovuto abbandonare l idea dei 1000 kg per una sportiva, ma essendo la versione più estrema della serie 2 e per le caratteristiche tecniche non deve superare i 1400 ad esagerare. Il display al posto della strumentazione può piacere ad un nerd appassionato di videogames, ma è la morte dell emozione per chi ama l odore di benzina, la meccanica e i bei cruscotti...tra l altro si perde veramente più tempo ad impostare le configurazioni che a guidare (lo so che esistono i tasti scorciatoia, ma vanno comunque programmati almeno una volta e comunque ti verrà sempre la tentazione di modificare qualcosina prima di guidare), un po' come diceva scherzosamente Clarckson in una vecchia puntata di top gear provando la M6.
Il cambio...stranamente in controtendenza bmw offre il manuale e già per questo guadagna 1000 punti per me 😍, io gli automatici non li digerisco proprio...hai ragione quando dici che in pista ottieni tempi migliori, ma non siamo piloti di professione, non badiamo ai tempi, vogliamo divertirci ed un manuale è più divertente alla guida (anche perché più impegnativo e coinvolgente).
Le versioni sportive estreme di un modello non dovrebbero essere comode, non dovrebbero essere adatte a tutti, ma solo a chi ama guidare sportivo. Le M aspirate erano così...di comodo alla guida avevano poco...erano impegnative ma ne uscivi sempre con il sorriso (se non facevi danni 😁). Infine proprio il motore...il turbo sulle M lo digerisco proprio male, il sound dell aspirato già da solo vale l'auto...anche il proprietario lo ammette candidamente che non "suona". Certamente è un missile, ed un missile ti divertirà sempre, ma godi a metà perché non suona (e questo lo dici anche tu😉) e anche il proprietario sembra che l'abbia presa perché era la "meno peggio" tra le auto nuove di quel segmento. Insomma si sa...l'auto per essere quella giusta oltre alla guida, alle prestazioni, al sound, ti deve far girare più volte a guardarla dopo averla parcheggiata 😉😉😁😁
Detto ciò il proprietario sicuramente si divertirà, ma io (avessi avuto la possibilità economica) avrei speso i soldi in una exige V6...e forse lo avresti fatto anche te😄

riccardo
Автор

Complimenti per il video. Ma non riesco proprio a digerire l'estetica della nuova M2 ne fuori ne dentro con quel 65 pollici attaccato li .

danielesitta
Автор

è diventata di un altro segmento, rispetto alle precedenti. più potente, grossa e impegnativa (e per 100K onestamente gt 4 tutta la vita..) ma sono gusti. bellissima per design, belle linee e proporzioni, più della precedente un pò goffa e quasi una serie 1 rimaneggiata (serie uno però anteriore quindi un pò alta di linea e complessivamente antisporitva). la 1M e 82 era un altro pianeta però. perchè con contano le dimensioni. quelle macchine li fanno felici. queste magari contenti ma dopo poco subentra la noia. peccato che ne le facciano più. eppure una piccola sportiva sui 40-50K attorno ai 300 cv avrebbe enorme successo (e toyota con gr varie l'ha dimostrato, oppure honda con type R). peccato.

aco
Автор

Si ma l'estetista vuole la sua parte pure, e questa M2 esternamente è proprio inguardabile 🤮. Non devi solo guidarla, prima o poi dovrai pur scendere, metterla in garage e guardarla anche per sbaglio 😅. Non c'è proprio paragone con la vecchia, che era stupenda!

karletto
Автор

Bel video, colonna sonora coerente ai diversi momenti, effetti video originali. Mi piace quello a 6:05, stroboscopico sui raggi della ruota posteriore in primo piano, dopo che la mano del pilota sposta la leva del cambio in slow-motion. Il fischio delle turbine imita quello di un jet al decollo. Tanto fumo dalla gomma che gira veloce mentre la M2 è ancora ferma: con una moto e addirittura con una bicicletta è facile farlo, basta bloccare il freno anteriore e alzarsi dalla sella. Ma con questa M2?

carlopoli