5 TRUCCHI per SCATTARE CON SMARTPHONE OTTIME FOTO

preview_player
Показать описание


LA MIA ATTREZZATURA PREFERITA
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Mi eri sembrato tu nella copertina ma con 20 anni in più ahahahah

adrianobecherucci
Автор

che piacere sentire una persona che parla l'italiano in modo così aggraziato, ordinato, forbito ed educato.

lorenzobraglia
Автор

Sempre bello sentire qualche consiglio da un vero PRO. Ottimo contenuto, Andre!

fabiofabualberti
Автор

Buona Pasqua Andrea! Mi farebbe molto piacere un secondo episodio, anche più approfondito (senza che diventi un vero e proprio corso di fotografia, che dovrebbe essere pagato) :)

federicomasetti
Автор

Mi permetto di dare quello che per me è stato al tempo uno dei consigli più importanti: prima di ogni foto date una pulita alle fotocamere.

alessiocamiolo
Автор

Sono del '68 e la mia prima macchina fotografica fu una compatta, la "Canon Snappy 20" con un ottica da 35 mm fix-focus. Avevo 12 anni. Ci feci tantissime foto a colori ma erano tutte scarsissime. Non per la fotocamera, ma per la mia incapacità di cogliere il giusto soggetto e la giusta inquadratura. Inoltre il formato tipico di stampa 10X15 non rendeva giustizia.
Parecchi anni dopo, mi comprai, sempre regalata, la mia prima Reflex "Nikon FG20 Program", con uno scarsissimo e scurissimo obbiettivo commerciale zoom 18-210 mm, che però mi cambiò la vita! L'aspetto forse fondamentale fu il fatto che per motivi economici iniziai a fotografare in "Bianco e Nero" in quanto così potevo sviluppare e stampare le foto in casa facilmente con il proiettore di mia madre. Questo mi insegnò a lavorare molto sulle foto in post produzione. Inoltre cominciai ad usare soltanto un tipo di pellicola, la ILFORD HP5 da 400iso che compravo al metraggio in quanto molto più economica.
Se non erro in confezioni da 50 mt o 100mt. Con un apposito aggeggio e appositi rullini riutilizzabili potevo caricare fino a 50/60 fotogrammi su ogni rullino. E devo dire che con quel sistema imparai a fare foto davvero particolari. Non perfette ma molto suggestive. L'acquisto poi di un treppiede e un dispositivo a cavo per lo scatto a distanza senza toccare la fotocamera mi permise di fare anche buone foto in notturna con la posa B. I tempi di esposizione me li inventavo a caso anche se la macchina possedeva un esposimetro incorporato. E una funzione meccanica di autoscatto. Poi siccome non mi segnavo i parametri di scatto per ogni singola foto, regolavo i tempi e le impostazioni degli ISO a caso. Ma di solito usavo la funzione Program automatica e regolavo solo il diaframma. Tutto questo per dire che oggi con un qualsiasi Smartphone puoi fare foto fantastiche, ma che alla fine sono tutte uguali. Infatti non a caso "Instagram", e altre App simili hanno avuto così tanto successo! Ma quello che manca è la "SORPRESA"! Il non sapere come una foto verrà veramente. Lo stare al buio nella camera oscura con la luce rossa. E stendere le stampe bagnate sui fili come panni da asciugare! Ho molta nostalgia di quei tempi! E lo avrete capito da questo mio troppo lungo commento! Magari qualcuno mi potrà capire, e qualche giovincello avere uno sguardo nel passato, ormai quasi remoto.
Un saluto

selleluca
Автор

Minuto 6.40 ha fatto la foto in verticale. Le foto non é meglio farle in orizzontale ?

Superzizino
Автор

Bellissimo video! Andrea accompagnato da un grande professionista in un contesto meraviglioso.. complimenti!

pietro
Автор

Ciao… intanto volevo farti gli Auguri di Buona Pasqua a te e famiglia… poi volevo dirti che questo é proprio un bel video, interessante ed utile 👌 é veramente lodevole quando un video ti insegna e fa imparare qualcosa 👌
✌️🙋🏼‍♂️

Demis
Автор

Quando arriverà un cofronto tra gli smartphones con jack audio😢 ed i comparti audio in genere ... nonché le modalità cuffie! Grazie e buon lavoro!

salvatorerevocati
Автор

Una volta un fotografo disse “il migliore zoom sono le tue gambe”

acquariocapri
Автор

Sarebbe bello avere un suo parere sui Sony e vedere cosa tira fuori.

IgorLucifaro
Автор

Magari è off topic…su iPhone per la qualità dell’immagine è meglio heif o jpeg?…in caso farai mai una comparativa tra modalità compatibile e massima efficienza? Thx

MrGiunta
Автор

Bellissimo e utilissimo video...Quando la recensione sul magic 5 Pro?

matto
Автор

Davvero molto interessante grazie per il video

-BIT
Автор

Video perfetto nel momento perfetto visto che mi è appena arrivato S23 Ultra🥰 Grande video Andrea❤

diego_carginale
Автор

Ciao Andrea, video bellissimo come sempre, buona Pasqua a te e a tutta la tua famiglia ❤

paolopizzi
Автор

Che fotocamera avevi in mano che riprendeva?

musicontv
Автор

Interessante questo porsi per fare con i cellulari ma ci manca la fase come scattere in notturna!👋👋👋👍👍👍

vittorioveruschi
Автор

un video con delle tematiche molto interessanti bisognerebbe farne di più

Fabrais