Come ripristinare la flora batterica intestinale

preview_player
Показать описание
Come ripristinare la flora batterica intestinale

Sempre più persone soffrono di disbiosi intestinale. Ma come possiamo accorgercene?
Oltre ai normali (e spesso molto costosi) test clinici, la disbiosi si manifesta attraverso dei sintomi tipici e abbastanza semplici da riconoscere. Quindi avremo aria nella pancia, stitichezza, colon irritabile, reflusso gastroesofageo e altri scompensi fisici come la stanchezza e/o, addirittura, l’abbassamento delle difese immunitarie.
Come intervenire?
Per contrastare la disbiosi esistono due approcci fondamentali:
• Possiamo utilizzare probiotici e prebiotici. Se ne trovano sempre di nuovi e a varie fasce di prezzo. I primi ci consentono di andare ad inserire nel nostro corpo dei batteri che, arrivando vivi al nostro intestino, attecchiscono e si riproducono. I secondi, invece, sono alimenti che sostengono la crescita dei batteri buoni.
Tale approccio, però, non è risolutivo; o almeno non lo è definitivamente. Dobbiamo pensare che il nostro corpo nasce sano e, solo il tempo, porta a dei problemi. Sarebbe impensabile sanare il tutto in pochi giorni, visto che per deteriorarsi ci ha messo anni e anni.
• Possiamo comprendere realmente le cause della disbiosi, per poi intervenire. Questo è l’approccio più risolutivo, visto che ci consente di lavorare sulla causa dell’infiammazione, che può provenire da alimentazione, stress emotivo e utilizzo di sostanza xenobiotiche.
I reali motivi della disbiosi e come intervenire
Come abbiamo visto, il modo più giusto per approcciarsi alla cura della disbiosi, è quello di risalire alla causa principale del problema. E da cosa può essere causata l’infiammazione? Vediamolo insieme…
• L’alimentazione – Alcuni cibi risultano essere pro-infiammatori, arrivando quindi a creare problemi all’intestino. Si tratta di tutto il mondo degli zuccheri e dei cibi raffinati, oltre al glutine in eccesso, al lattosio, alla caseina, alla carne rossa, agli affettati ed alimenti fuori stagione.
Esistono, al contrario, dei cibi antinfiammatori che ripristinano la flora batterica intestinale. Si tratta di tutti quegli alimenti che contengono fibre (frutta, verdura, legumi e cereali integrali in chicci), oltre al pesce con Omega 3 ed all’uovo, che contiene moltissimi micro e macro nutrienti.
• Stress emotivo – Passiamo tutto il giorno a pensare, fossilizzandoci su alcuni pensieri che risultano essere deleteri. Ecco perché dobbiamo trovare le strategie per lasciarli andare via, visto che un pensiero, se ricorrente, si cristallizza nelle cellule e crea un focolaio di infiammazione.
• Utilizzo di farmaci – A volte siamo costretti a dover prendere dei farmaci, ma ricordiamoci: prendiamoli sempre sotto consiglio medico e mai in autonomia. Se li prendiamo, poi, cerchiamo di sostenerci con dei fermenti lattici, poiché la maggior parte dei farmaci vanno a distruggere la flora batterica intestinale.
La fitoterapia
Un valido aiuto per ripristinare la flora batterica intestinale, può arrivare dal mondo fitoterapico.
C’è una pianta, in particolar modo, che risulta essere decisiva: l’uncaria. Questa è un immunomodulante che riduce le infiammazioni della mucosa intestinale in maniera naturale, quindi in maniera nettamente migliore rispetto ai fermenti lattici. Si trova in tintura madre.
Anche la melissa e la camomilla, inoltre, possono essere d’aiuto.

Puoi contattare il Dott De Mari
oppure telefonando in segreteria organizzativa al 3425028423
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Centrato in pieno, lei ha parlato esattamente della mia vita. Mettere in pratica i suoi consigli dietetici funziona davvero, il difficile è cambiare quelle abitudini alimentari decennali e affrontare la dipendenza da zuccheri di pasta e pane che sono stati sempre la base principale della mia alimentazione. Viva le fibre e i

mircoluppi
Автор

Informazioni preziose che sembrano semplici perché chi sA davvero sa anche esporre in modo chiaro vale in tutti i campi

marinacesarini
Автор

Quando fa prossimo video in diretta mi interesserebbe molto grazie

danielalessio
Автор

Dottore Lei è veramente bravo spiega così Bene che io nonostante da mesi che sto male, l Le ho scritto su l'altro video quale il mio problema, Dio solo sa quanto vorrei avere informazioni dirette da Lei per la mia problematica, come Lei dice nel video io notte e giorno rimurgino sempre questo mio pensiero...il Suo spiegare arriva leggero e naturale, Grazieeee...

celestepagano
Автор

Grazie per tutti i consigli utili grazie grazie

luisaalesiani
Автор

Salve ho una forte acneite 😢 soffro sicuramente di disbiosi. Come posso risolvere 😢 Grazie.

FIRENZE-PERUGIA
Автор

Dr.DeMari, come si prende il Glutatione anche io soffro di intolleranza al alimentazione con nichel ... grazie mille

mariajosedebarros
Автор

Wow! Video spettacolare🙂, finalmente spiegazioni ragionate e semplici da capire 🙂. Seguirò i sui consigli.
Domanda Dottore: nonostante a mio giudizio faccia feci da manuale (forma, colore, odore) ho una pancia come Babbo Natale, probabilmente per i fattori di errata alimentazione di lungo termine che ha elencato. Cosa sbaglio nella mia autoosservazione ?
Grazie 🙂

PaoloNencini
Автор

Buonasera dottore ho un problema col gonfiore della pancia da due anni ho anche il helicobacter pylori. Mi hanno detto che sono intollerante al glutine e lattosio ma dopo 3 mesi di dieta priva di glutine e lattosio nn ho nessun risultato ancora peggio. Poi entro parecchio in ansia. Nn so più che fare.

nicugradinaru
Автор

mangiare pesce surgelato magari con pastella o altro interferisce con l'assorbimento dell'omega 3 o i nutrienti della carne stessa?
anche il caffè o l'orzo solubile aumenta la disbiosi? grazie doc

shimoda
Автор

Dott soffro di depressione, cosa posso fare? Può essere utile la tintura madre incaria?

luigipaoloni
Автор

Buongiorno Dottore, si possono assumere probiotici e prebiotici per dei periodi anche senza problemi particolari? Quali consiglierebbe? Grazie!

lucisulforte
Автор

Salve dottore come possiamo utilizzare la tintura madre di uncaria consigliata in merito? A livello di alimentazione seguo sempre i suoi consigli e mi alleno regolarmente però purtroppo ho questo problema di cui parla nel video

valentinacarbonara
Автор

Si é dimenticato. Anche gli alcolici creano disbiosi, vino, liquori ecc. O sbaglio?

Hope
Автор

Grazie dottore. Ho una pancolite ulcerosa in fase lieve e da un paio di mesi soffro di disbiosi. Mangio cose semplici (ok lo zucchero e il caffè li devo eliminare) ciò nonostante ho frequenti evacuazioni. Può darmi qualche consiglio? Grazie

annibal
Автор

Anche le uova infiammato per l acido arachidomico 😊

donatelladepatre
Автор

Solo frutta di zucchero nom è nocivo penso, yogurt greco tutti i giorni però 😭niente solanacee, niente insaccati.... Stitichezza cronica da Dolicolon la mia patologia, stress ce l'ho😅ma ci vuole un miracolo, per non esserlo.

chiararuggiti
Автор

celo colici intestinali più di 6 mesi no trovo una via di bene

mihaitavasilas