Re #Carlo contestato in Australia: 'Sei un genocida, restituisci quello che ci hai rubato'

preview_player
Показать описание
📌 "Questo non è il tuo Paese. Sei un genocida. Restituisci quello che ci hai rubato". Parole molto aggressive, violente - anche perché urlate avvicindosi al destinatario, #Re Carlo d'Inghilterra, in questi giorni in viaggio in #Australia, parole pronunciate da una senatrice aborigena, Lidia Thorpe, nel secondo giorno della visita dei reali britannici nell'antica capitale australiana, Canberra.

Nel suo discorso Re Carlo aveva ricordato i suoi anni da studente in Australia, aveva parlato della pandemia di Covid e della vulnerabilità del continente alla crisi climatica, ma soprattutto aveva fatto riferimento alle comunità indigene, gli aborigeni, e a quello che aveva imparato da loro. La sua esperienza era stata "plasmata e rafforzata dalla loro antica saggezza". Parole che non sono state sufficienti per calmare gli animi di chi rappresenta gli aborigeni.

Alla fine del discorso l'interruzione di Lidia Thorpe, senatrice indipendente di Victoria, che si è avvicinata a Re Carlo III, indossando una pelle di opossum, animale tipico dell'Australia.

"Avete commesso un genocidio contro il nostro popolo - ha urlato Thorpe. "Restituiteci la nostra terra. Restituiteci ciò che ci avete rubato: le nostre ossa, i nostri teschi, i nostri bambini, la nostra gente. Hai distrutto la nostra terra. Dateci un trattato. Vogliamo un trattato in questo paese. Sei un genocida".

#tgla7 #shorts
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

La verità fa male...donna coraggiosa che chiede giustizia

mariaborja
Автор

Il popolo sta iniziando a ribellarsi, siamo stanche di questi potenti che fanno quello che vogliono a nostre spese

marmy
Автор

Se ricordiamo la storia gli inglesi hanno fatto un sacco di danni, non solo Australia ma anche India e tutte le collocazioni Africane e Americane.

marcellag
Автор

Ha PERFETTAMENTE RAGIONE sono dalla sua parte

stefanosala
Автор

Questa è la verità, finalmente chi dice la verità, a questi mantenuti del popolo

Mercy-hnor
Автор

FINALMENTE UNA DONNA FORTE CORAGGIOSA PARLA PUBBLICAMENTE , STANO ZITA LA GENTE CI VOLEVO DIRE MILLE VOLTE IGNORARE E DIRE LA VERITA , DIO TI BENEDICA LE PERSONE SINCERE 🙏

Rachel-jqjq
Автор

Veramente questa donna ha detto tutta la verità mai detta . BRAVISSIMA❤❤❤❤

priscillasilva
Автор

PURTROPPO LA VERITÀ FA MALE MONDO 🌏 😢😢😢😢😢😢😢

marilisaregoli
Автор

Rubare o sfruttare gli altri è una tematica che ha purtroppo segnato molte epoche storiche, e viene spesso associata a conquiste territoriali, potere politico e guerre. Nella storia, il desiderio di ricchezza e dominio ha portato a ingiustizie verso popolazioni indigene e comunità locali. Le terre e le risorse di queste popolazioni sono state, e in alcuni casi continuano a essere, espropriate per vantaggi economici o geopolitici.

Queste dinamiche ci insegnano che un potere non bilanciato dalla giustizia può condurre a oppressione e ineguaglianza. Nonostante la facilità apparente di ottenere ricchezza e potere con questi mezzi, è importante comprendere che il prezzo morale ed etico è molto alto e, spesso, conduce a tensioni sociali e conflitti profondi.

Thelightchanneltv
Автор

Ha ragione avete tolto tutto in giro per il mondo

francogalloro
Автор

Una meravigliosa donna che ha il coraggio di dire la verità svegliaaaa popolo

marcoiatarola
Автор

Brava.. . Quando ci vuole ...ci vuole!
GRANDE!!!

augustovilla
Автор

Grande, giusta e coraggiosa nel dire e gridare una verità incontestabile. Gli inglesi sono grandi sfruttatori di popoli e grandi opportunisti. La storia è piena dei loro soprusi.😊

annacarosiello
Автор

Ha ragione.... Si sono presi una terra con prepotenza

giusymirabella
Автор

Grande donna non ha peli sulla lingua per dire la verità

francescobeltrame
Автор

Questi stanno ancora al medioevo con il Re

ananassa
Автор

Bravissima c ha le palle .libertà di espressione..nessuno la difendere..Carlo rispondesse

gigisolegigi
Автор

Restituisci quello che hai rubato. Hanno fatto benissimo a contestarti.

hermannsalvatoredimauro
Автор

la spada della veritá urlata in faccia ... tutti zitti eh???

nathaliegomez
Автор

Finalmente qualcuno glielo ha detto 👍👏👏👏👏♥️

francescocorrias