Formula Cura 4

preview_player
Показать описание
Formula Cura 4

OLTRE OGNI ASPETTATIVA

Con il Cura 4 ci siamo posti un obiettivo molto ambizioso, abbiamo cercato di andare oltre le nostre stesse aspettative. Il nostro scopo è stato chiaro sin dall’inizio, realizzare un freno che non avesse eguali in termini di potenza e modulazione, realizzato con materiali di altissima qualità e che fosse allo stesso tempo accessibile al più vasto numero di rider possibile.

I quattro pistoni da 18mm di diametro del Cura 4 mettono a disposizione del rider una potenza fino ad oggi inimmaginabile. La superficie di attrito maggiorata delle pastiglie e lo spessore maggiorato, garantiscono una perfetta modulabilità. Con il Cura 4 riuscirete ad avere il massimo controllo sull’erogazione della potenza frenante. Il roll-back ottimizzato permette di raggiungere quell’eccezionale feeling alla leva che ha già reso famoso il Cura.

Il Cura 4 eredita dal fratello minore la qualità dei materiali, si tratta infatti di un freno interamente forgiato ed anodizzato, un processo di produzione che garantisce qualità strutturale, affidabilità nel tempo e pesi contenuti.

MASTER CYLINDER
TypeAxial - Forged aluminum
Body FinishGlossy Black / Polished / Gold
Clamp ColorMatte Black / Glossy Black
ScrewsStainless Steel
LEVER BLADE
MaterialForged Aluminum
ColorMatte Black / Glossy Black
CALIPER
TypePM6 with 4xØ18mm pistons
Body FinishGlossy Black / Polished / Gold
ScrewsHigh tensile steel
Pad typeOrganic
Hose lenght175cm (both, front and rear)
Hose finishMatte Black
Feeling Control SystemNot compatible
Speed LockOptional / Caliper side only
MixMasterOptional (Shimano I-Spec B or SRAM)
RotorsAll Compatible (6H & Center Lock)
SYSTEM WEIGHT
With 85cm hose, 160mm 1-piece rotor and mounting hardware
379g

Il collarino MixMaster è opzionale per tutti i freni Formula. Questo semplice upgrade permette l’attacco diretto dei cambi Shimano (I-Spec B) e SRAM ai vostri freni Formula, lasciando alla bici un look pulito.

La valvola Speed Lock permette lo sgancio e l’aggancio del tubo in qualsiasi momento, senza perdita di fluido o introduzione di aria all’interno dell’impianto. Una soluzione perfetta per i telai con passaggio interno dei cavi, per chi viaggia e trasporta la propria bici o per tutti coloro che compiono interventi frequenti di smontaggio e montaggio dei freni. La valvola Speed Lock permette inoltre di disassemblare e assemblare il freno con rapidità, in modo da poter accorciare facilmente il tubo dalla parte della pompa. Questa tecnologia è optional per tutti i freni Formula.

Come indica il nome e come si evince chiaramente dalla forma della pinza, i Cura 4 si distinguono dai Cura per l’utilizzo di una nuova pinza di dimensioni maggiori dotata di quattro pistoncini che riporta le medesime caratteristiche costruttive del modello a due pistoncini da cui discendono. Ha un corpo forgiato in lega di alluminio costituito da due semigusci giuntati tramite speciali viti ad alta resistenza. La finitura di ognuna delle tre colorazioni disponibili, nero, oro o polished, è costituita da una robusta anodizzazione lucida. L’incremento di peso dichiarato da Formula per un singolo impianto Cura 4 rispetto a uno Cura è di soli 20 grammi, quindi decisamente irrisorio considerando che questo dato include anche le pastiglie di dimensioni maggiori.

La pinza è dotata di quattro pistoncini, dal diametro di 18mm per una superficie di frenata nettamente maggiore rispetto ai Cura 2. I pistoncini sono realizzati in materiale sintetico duro, termoresistente e in grado di isolare il resto dell’impianto dalle alte temperature.

Il pompante è il medesimo utilizzato per i Cura quindi si differenzia esclusivamente per la grafica laserata che riporta il nome Cura 4,

Formula ha curato le tubazioni, opportunamente flessibili si adattano efficacemente a ogni forma del telaio, sia con passaggio interno che esterno, l’ottima robustezza della tubazione scongiura l’effetto “polmone”, ovvero la perdita di performance del freno dovuta alla micro dilatazione sotto sforzo della tubazione stessa.

Leva forgiata in lega di alluminio e, nel caso dei freni in colorazione nero lucido, anodizzata con una particolare finitura ruvida che offre un feeling eccezionale con il giusto grip sulle dita. La distanza della leva dalla manopola può essere regolata tramite l’apposita vite di registro con testa a brugola da 2,5mm.

Il collarino che assicura il pompante al manubrio, stretto da due robuste viti con testa a brugola da 4mm, oltre che nella versione standard di serie, è disponibile come optional anche nella versione MixMaster che permette di ottimizzare la disposizione dei comandi sul manubrio, unendo al freno stesso i comandi del cambio o del reggisella telescopico dotati di attacco SRAM MatchMaker o Shimano i-Spec B.

►Subscribe so you don´t miss any new videos:

#cura4 #formulacura #mtb #ciclismo
Рекомендации по теме