Ricatto morale: come evitarlo, come risolverlo

preview_player
Показать описание

Sei vittima di un ricatto morale e non sai quale decisione prendere?

Ciao sono Matteo ed in questo canale mi occupo di sviluppo personale in chiave giovanile, ti dico la mia non prima però che tu ti iscriva al canale ed attivi la campanella.

Può capitare di essere vittime di un ricatto morale da parte di una persona a noi vicina, di un amico, di un’amica oppure anche dai nostri genitori.
Questo perché il fatto che una persona riesca a fare leva sulla nostra morale significa che è una persona che ci conosce piuttosto bene o che quantomeno è piuttosto vicina a noi.

Questa considerazione ci torna particolarmente utile per il primo consiglio che voglio darti che è quello di valutare attentamente le persone che frequenti o alla quale hai deciso di dare confidenza. Questo perché se una persona è riuscita a ricattarti significa che ti conosce piuttosto bene e sa su quali debolezze deve fare leva per poterti manipolare. Talvolta infatti scoprirai che è necessario “scoprire le proprie carte” più lentamente oppure non scoprirle nemmeno: questo perché dare fiducia incondizionata ed indiscriminata a qualsiasi persona può metterci in una condizione di vulnerabilità.

Il secondo consiglio che voglio darti è quello di non considerare necessariamente una sconfitta il fatto che tu possa cedere temporaneamente ad un ricatto. Questo perché il modo in cui vivrai il ricatto determinerà i benefici che riuscirai a ricavarne. Un antico proverbio zen dice “prima dell’illuminazione tagliare la legna e portare l’acqua e dopo l’illuminazione tagliare la legna e portare l’acqua”.
Questo significa che il modo in cui vivrai la situazione determinerà il risultato della stessa. Se continuerai a concentrarti sul fatto che sei vittima di un ricatto morale questo alimenterà uno stato d’animo negativo mentre se riuscirai a cogliere le cose positive di questa situazione la prossima volta riuscirai ad affrontarla meglio oppure, addirittura, a non essere vittima di queste manipolazioni.

Il terzo consiglio con cui voglio lasciarti è invece quello di iniziare a porti degli obiettivi nelle varie aree della tua vita: questo perché se sei vittima di un ricatto morale significa che probabilmente sei in una posizione di sudditanza rispetto ad un’altra persona che sia essa in ambito economico, lavorativo, personale relazionale e così via.
Inizia quindi a migliorare quella particolare area della tua vita e realizza un piano scritto che ti impegni a portare a termine nei prossimi mesi, con il giusto metodo, l’impegno e la costanza riuscirai a portare a termine i tuoi obiettivi e questo ti permetterà di avere un maggior potere di negoziazione in quell’area in cui hai subito un ricatto morale.

Bene in questo video abbiamo visto che cosa fare nel caso in cui un’altra persona tenti di manipolarti se vuoi raccontare la tua esperienza fallo qui sotto nei commenti mentre se vuoi parlarne con me contattami in privato, ti lascio il link del mio sito qui in descrizione.

Lascia un bel mi piace e noi ci vediamo nel prossimo video, ciao da Matteo

Contatti:

#lavocedelgiovane #ricattomorale #sviluppopersonale

Music credit:
Feelin Good by Kevin MacLeod
Рекомендации по теме