Lezioni di Esoterismo - Lezione 02 - Prof. Giuliano Di Bernardo

preview_player
Показать описание
Lezioni di Esoterismo - Lezione 02 - Prof. Giuliano Di Bernardo
I concetti di “esoterismo” e “iniziazione” sono troppe volte usati e abusati senza averne compreso il significato. Ne deriva una Torre di Babele dove tutti parlano senza mai intendersi.
Nelle Lezioni di Massoneria, ho presentato e giustificato l’antropologia filosofica della Massoneria. Con queste Lezioni di esoterismo, intendo esplicitare il fondamento iniziatico che sorregge le società iniziatiche date nella storia umana fin da tempi antichissimi. Il pensiero di alcuni filosofi sarà il faro che illuminerà il percorso verso il futuro.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Un Maestro vero e profondo conoscitore dell'uomo della società e delle cose altre.

DarioNatoli
Автор

Grazie Gioele che condivide questi video!!

francesco
Автор

Grazie per la sua lezione...mi piacerebbe conoscere di più di dignity

Ilguardianodellehighlands
Автор

Caro Prof. Di Bernardo,
è proprio vero, nulla di nuovo sotto il sole. Fin dall’inizio dei tempi, il mondo in cui viviamo è sempre lo stesso, cioè quello descritto all’inizio delle Scritture. Sta a noi scegliere se viverlo come un Paradiso oppure trasformarlo in un Inferno. La porta del Paradiso è sempre aperta per chi ci vuole entrare, così come la porta dell’Inferno è sempre aperta per chi ne vuole uscire. Per gli indecisi, esiste il Purgatorio. Questo è il Libero Arbitrio che è stato donato agli Esseri Umani e che già gli antichi orfici avevano onorato riconoscendo all’Essere Umano la capacità di ritornare al Principio Generatore (l’archè) attraverso il puro esercizio delle proprie virtù. Questo non comporta un cambiamento o un rifiuto della realtà, ma vederla con occhi nuovi, o meglio con lo sguardo nuovamente puro. Come diceva Proust: “Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi”. La Terra Promessa, che non ha confini, è quella su cui già poggiano i nostri piedi.

alessandro_dolci
Автор

Nella dignità non necessariamente c'è coscienza o consapevolezza perché cosciente, mentre nella coscienza consapevole perché cosciente c'è anche la dignità.

AlexMaccari
Автор

In origine la natura coincideva con il sacro, l'attributo della natura era la divinità stessa (Giove, Nettuno, Eolo e.t.c.). L'uomo si sentiva parte di essa inserito in eventi ripetitivi e ciclici che accettava. La convenienza che veniva emergendo dall'applicazione della tecnica alla natura, vide opportuna la scelta di religioni trascendenti, che consentissero al sacro di essere esteriorizzato da essa e quindi di rendere disponibile, anche eticamente, la materia ad essere plasmata per assecondare i propri bisogni e le proprie brame. La piena caduta nel tempo necessita di fare il passo successivo, già profetizzato da Nietzsche, ovvero di abbandonare la prospettiva trascendente e la sua influenza sulla scala valoriale per abbracciare completamente il relativismo che porta a considerare il proprio punto di vista insindacabilmente come supremo. Tale percorso porta ad accogliere come valore universale solo il denaro che rappresenta simbolicamente la fase odierna, vuota di significati, pregna della visione egoica, ove i bisogni stessi sono creati ad arte per indurre al consumo e, per consentirselo, al lavoro perenne, bloccando l'uomo in una prigione viziosamente ciclica. La visione si fa via via sempre più miope e distopica: l’uomo si allontana dal progetto che la natura gli propone credendo di potersi attribuire personalmente un genere, la donna perde il suo istinto materno preferendo la propria realizzazione professionale e creando una serie di futili pretesti per giustificare a se stessa l’abbandonarsi alle proprie brame attribuendo le colpe allo scarso sostegno dell’uomo e della società alla famiglia. L’anziano, fuori dai processi produttivi, perde il suo valore che in realtà è quello comunicare la storia e quindi di fornire un supporto identitario alle nuove generazioni e venendo posto al margine. Il bambini ( quei pochi che nascono) che sono un incomodo e riducono la produttività dei genitori devono essere istituzionalizzati al più presto e conservano un valore solo perché dovranno sostituire la precedente generazione nel ciclo. La società così creata attraversa le proprie fasi di declino: culturale, demografico ed infine economico.
L’uomo, privo della guida della saggezza, si perde nel labirinto e attendendolo di essere vittima del Minotauro.

domenicosorrentino
Автор

Gesù è l'unico Dio che salva. Dio rivela le cose agli umili, ai piccoli. Dio alfa e omega il principio e la fine

antonellalombardi
Автор

Dio non ha limiti, la scienza si. W Dio.

savsav
Автор

Lezione interessante, molto schematica, comunque mi sono iscritto al canale. Mi permetto di segnalare un limite tecnico: odo rumori di fondo un po’ fastidiosi che andrebbero schermati.

auggia
Автор

Grazie per le lezioni del Maestro che carichi! Ho fatto una ricerca su Google della copertina tel libro ma senza alcun esito positivo, 🤷🏻‍♂️puoi aiutarmi al riguardo? Grazie

phonydrawings
Автор

Il Cristo parlava a tutti invece le sette parlano ai propri amici con incontri segreti non è la stessa cosa❤😂 Amen a buon intenditore.

ThePatty
Автор

Le strutture mascoliniste sono le uniche che funzionano socialmente.

cyberreality