Le Turbolenze Possono Causare un Incidente Aereo?

preview_player
Показать описание
Potresti non crederci, ma né i matematici né i fisici sono stati in grado, finora, di risolvere il mistero delle turbolenze! Sì, perché anche se le turbolenze sembrano una cosa semplice da fuori, sappiamo molto poco sulla fisica di fondo di questo fenomeno. Nessuno ha ancora capito come evitarle del tutto.



Per dirla in modo semplice, le turbolenze sono il caos, e si verificano quando nell’aria in cui vola l’aereo ci sono delle esplosioni di energia. Ma la cosa peggiore per chi prova disagio durante le turbolenze è che sono imprevedibili. Ok, ma imprevedibile significa necessariamente pericoloso? Le turbolenze possono danneggiare un aereo tanto da farlo cadere?



Segnalibri:

Cos’è la turbolenza 2:16



Quando la turbolenza è più probabile 3:50



I piloti possono minimizzare i suoi effetti? 4:17



La turbolenza può danneggiare gli aerei? 5:01



Come proteggersi 6:35









SOMMARIO:



- le turbolenze sono il caos, e si verificano quando nell’aria in cui vola l’aereo ci sono delle esplosioni di energia. E questa energia è esattamente ciò che causa cambiamenti nella pressione e nella velocità del flusso d'aria.



- Gli aerei sperimentano turbolenze quando volano attraverso i vortici, ovvero blocchi di aria che sale e scende. Ci sono diverse situazioni che rendono più probabili le turbolenze: ad esempio, quando un aereo decolla o atterra in caso di vento o quando vola attraverso strati di nuvole o sopra le montagne.

- Il radar meteorologico informa i piloti delle tempeste elettriche e delle turbolenze che si verificano nelle vicinanze, il che aiuta l'aereo ad evitare queste aree. In questi casi, i piloti non possono utilizzare il pilota automatico, quindi gestiscono la situazione manualmente. Inoltre, le rotte aeree sono organizzate in modo tale che il rischio di turbolenza sia minimo.





- Gli aerei sono progettati in modo da poter tollerare una quantità enorme di sforzo e di stress. Inoltre, gli aerei hanno un enorme margine di sicurezza; ecco perché anche una turbolenza davvero grossa non supererà mai i limiti dell’aereo.

- Le ali dell'aeroplano devono essere flessibili, altrimenti in condizioni estreme si potrebbero rompere. Lo stesso approccio viene utilizzato quando si costruiscono grattacieli: il fatto che possano un po’ oscillare, che abbiano un “gioco”, li rende più resistenti.





- Quando senti un assistente di volo dire che devi tornare al tuo posto e allacciare la cintura di sicurezza, fallo. Anche se la tua vescica non è particolarmente felice di questa decisione.





- La turbolenza più grave, quella che si verifica ad alta quota, può iniziare all'improvviso; i piloti potrebbero non avere il tempo di avvertire i passeggeri del potenziale pericolo.



- Ma se indossi la cintura dall’inizio alla fine, andrà tutto ok. Cerca di evitare di andare al bagno poco prima che l'aereo inizi ad atterrare, e non slacciare la cintura subito dopo il decollo.

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Io ho preso l'aereo quattro o cinque volte per viaggi di circa due ore, ma quando in un volo Catania Milano abbiamo incontrato un violento temporale e il velivolo sembrava (dico sembrava) avesse perso il controllo, quando ho messo (finalmente) i piedi sul suolo ho giurato di non prendere mai più un aereo (e così ho fatto) non tanto per la convinzione che gli aerei cadano, ma perché in quel momento, per come lho vissuta io, ho rischiato di morire per un infarto. Il cuore ha cominciato ad andare a 1000 e pensavo davvero potesse esplodermi. Sinceramente siccome non temo nessuno altro mezzo di trasporto, preferisco fare vacanze in posti facilmente raggiungibili da treni, auto o bus, ma godermi il viaggio come parte della vacanza e non come qualcosa che mi crei forte stato di angoscia addirittura giorni prima di partire 👎👎👎👎

rinasalice
Автор

like se anche tu sei andato almeno una volta in aereo

mohamedadam
Автор

io sinceramente mi cago sopra ogni volta

Panz_ITA
Автор

Ed io che non ho mai preso un aereo, ma... con questo, stiamo proprio a posto!!😱

francescocoppola
Автор

Io non scorderò mai il primo volo della mia vita! Abbiamo preso una forte turbolenza, le ali dell'aereo sembravano ali di un uccello in volo, l'aereo ondeggiava su, giù e di lato, sentivi la sensazione del vuoto ogni vota che scendeva e i rumori come se raschiassimo contro qualcosa, i miei genitori erano come coricati da seduti e tenevano l'aria puntata in faccia (terrorizzata) io ero un bambino e quella situazione mi divertiva un sacco 😂 ma lì dentro ridevo solo io e e hostess che da sedute cercavano di tranquillizzare chi cominciava a pregare 😂 nella mia vita ho poi fatto ancora una ventina di voli e quella situazione non è mai più successa.

STEOORUS
Автор

Una volta stavo tornando a Napoli da Eindhoven con Ryanair e non appena abbiamo messo piede sopra le Alpi sembrava di stare sopra sul tagada, quindi è vera l'ipotesi delle montagne

matteomori
Автор

In realtà no, quando ci sono turbolenze, anche se fossero le più forti turbolenze il pilota automatico è sempre attivo

flaviocardajoli
Автор

Ragazzi non avete paura, i piloti sanno cosa fanno.
Lo fanno tutti i giorni.

_Omar
Автор

La mia peggiore turbolenza su un volo Ryanair Treviso-Napoli, sembrava di stare sul crazy dance e si saltava sui sedili da seduti

ackrazam
Автор

se vi va date un'occhiata al mio canale, faccio cover💓
grazie in anticipo💓

rachelemaiuri
Автор

Ben detto, le turbolenze non sono pericolose per l'aereo, ma se stai in piedi e ne incontri una forte puoi farti male sbattendo alla cappelliera etc...

antoniomangiarelli
Автор

Questi sono stalli e sembra che cada in muso in giù ma mettono il muso giù per riavviare i motori capita quando un inaspettata nuvola che ti spinge indietro e spegne i motori pk ľ aereo poi sapete l aereo caduto era per colpa di uno stallo è apparda una nuvola gigante e i piloti nn riuscivano a maneggiarla e poi la connessione si è interrotta e la torre nn è riuscita a sistemare niente
Mi è capitato pure a me quando abbiamo visto ľ aereo girare e cadere un pezzo solo senza motori poi si sono accesi vedevo il mare accanto a me ma ero nel aereo più sicuro al mondo un aereo libanese mea Airlines l aereo che non è ma caduto in vita sua

aaasquadofficialchannel
Автор

Il volo Air France partito dal Brasile e diretto a Parigi nel 2009 è caduto a causa di una turbolenza...

passarettamario
Автор

Sto video è pieno di stronzate. 2 cose:
1- la turbolenza è semplicemente vento che l’aereo incontra all’improvviso.
2- l’aereo è progettato per resistere a turbolenze più alte di quelle che si possono incontrare in volo

Festa finita

anielloizzo