Piante grasse e succulente: come prepararle al freddo? ❄️

preview_player
Показать описание
In un precedente video vi avevo già dato tanti consigli su come prendervi cura delle piante grasse e succulente durante l'inverno, ma ho ancora qualche tips utile per portare la cura ad un livello successivo 😉

00:00 – Aiutare le piante grasse a prepararsi per l’inverno
01:26 – Biostimolanti
02:58 – Fattore umidità
03:57 – Concime specifico
05:03 – Consigli utili

Esistono tantissimi tipi di piante grasse, piante succulente, spinose e non, le quali hanno delle esigenze, nello specifico, molto diverse. Il fattore però ad accumunarle è la necessità di tenere controllata la temperatura durante i mesi freddi, come sappiamo possono tranquillamente arrivare vicino allo zero, ma non gelare. Però, d'inverno non è sempre corretto trattare queste piante come piante da interno (salvo alcune eccezione come le Euphorbie, le quali gradiscono stare sopra i 10/15°C anche in inverno).

Inoltre, per accompagnare le piante durante questa transizione è essenziale utilizzare i giusti prodotti. Essendo un periodo contrassegnato da molti cambiamenti climatici, soprattutto termici ma anche a livello di esposizione luminosa, vi consiglio l'utilizzo di Algatron, un biostimolante naturale e biologico che mira a fortificare la pianta (grassa e non), aumentando il livello di stress che la pianta può sopportare. Algatron può essere somministrato in 2 modi: diluendolo nell'acqua di bagnatura, dandolo quindi attraverso le irrigazioni, oppure diluito in un nebulizzatore e quindi spruzzato direttamente su tutta la chioma (stando però attenti a non aumentare eccessivamente il livello di umidità).

#VivaiLeGeorgiche #Piante #MakeTheJungle #PianteGrasse
----------------------------------------­-------------------
VIVAI LE GEORGICHE - Il tuo vivaio online! Tutto (o quasi) quello che ti serve sapere per prenderti cura al meglio del tuo verde: consigli su come occuparti delle tue piante, informazioni sulle tecniche e le pratiche per far sì che il tuo giardinaggio diventi sempre più verde!

VIENI A TROVARCI ANCHE SUGLI ALTRI CANALI SOCIAL!

----------------------------------------­-------------------

NON PUOI PERDERE IL PROSSIMO VIDEO!
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Grazie ancora dei consigli, ma ormai li so a memoria (sempre gra a te Seba)💚

federicobecchetti
Автор

Le mie euforbie tirucalli hanno 17 anni sono alte 2 metri rigogliose bellissime. A Brescia In estate all'aperto riparate un poco dal sole e pioggia, in inverno in casa .Grazie per i consigli

Mary-ehrg
Автор

Grazie per il ripasso, serve sempre ! 👍💪👋👋👋💚

jlindskog
Автор

Confermo che con Cifo concime per cactus le mie piante sono più grasse di prima 😂

mattiamiche
Автор

Grazie per il ripasso: repetita iuvant 👍🏻 io ho tante piante grasse e succulente, alcune rare, ma diverse le ho perse in questo periodo a causa dell'eccessiva umidità 😢 cosa posso fare? Non posso ripararle tutte all'interno...non fa troppo freddo qui all'Argentario, ma l'umidità è il mio peggior nemico 😢

manuemanu
Автор

Seba la stapelia può rimanere all'esterno in inverno??

santogagliano
Автор

Ho appena comprato il concime della CIFO per piante grasse e l'ho dato alle mie piantine grasse che ho riportato in casa. Domande:
1) Devo interrompere annaffiature e concimazione anche per le Spine di Cristo?.... Non credo perché fanno fiori tutto l'anno....
2)Posso usare questo concime anche per la Beucarnea?
Grazie infinite per il video e per la risposta 🎉😊🎉

openspicespacemarianna
Автор

Io quei prodotti di cifo li ho tutti, ma dopo quanto scadono?

diegocapasso
Автор

Domanda... visto che io sto in Sicilia e qui d'inverno è abbastanza raro scendere sotto i 10°C non so mai come regolarmi con le piante (grasse e non).
Abbiamo un'estate molto calda e poi un clima davvero mite in autunno e primavera e forse un mesetto di inverno vero verso fine gennaio, inizio febbraio.
In questo momento non è neanche arrivato un autunno vero, qui.
Come mi regolo?
Devo interrompere la fertilizzazione in autunno e inverno? E che cosa si intende per "autunno" e "inverno"? È una questione di temperature, o di numero di mesi in cui conviene far "lavorare" la pianta e numero di mesi in cui, invece, è meglio lasciarla a riposo?
Insomma, la questione del clima mi confonde parecchio.

filomatheia
Автор

E io che leggo pappardelle alfredo😅scusate😂

regina_di_cuori
Автор

Aloe, dentro o fuori? Sono nel pavese

shrekfango