Everest La Tragedia del 1996

preview_player
Показать описание
Nella Primavera del 1996, sull'Everest, si registra l'ennesima tragedia della montagna. Dopo aver scalato la cima, infatti, una perturbazione coglie impreparati alcuni alpinisti, tra cui il giornalista Jon Krakauer, l'esperto scalatore Rob Hall e la famosa guida Anatolij Bukrev, che con un'azione eroica e al limite delle capacita' umane riusci' a rendere meno drammatico l'esito di una spedizione poi definita maledetta. Maledizione che non risparmiera' Anatolij Bukrev qualche anno piu' tardi, quando trovera' la morte durante la scalata dell'Annapurna insieme allo scalatore italiano Simone Moro, quest'oggi ospite di Antonella Ferrera. Parlera' di Bukrev, della spedizione in cui ha trovato la morte, della medaglia d'oro al valore civile conferitagli dal Presidente Emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e ha ricevuto il premio Fairplay dell'UNESCO. La voce di Jon Krakauer e' quella di Francesco Pannofino.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ma davvero che beelloo! A occhi chiusi meglio di un film! Spettacolari le voci, danno proprio enfasi al racconto, complimenti ai migliori doppiatori del mondo

RA
Автор

Si, leggete Aria Sottile, la versione della tragedia del 1996 raccontata dal giornalista Jon Krakauer (il quale fece parte di quella sfortunata spedizione). Dopodiché dovrete leggere anche "Everest 1996 cronaca di un salvataggio impossibile", la stessa storia raccontata da Anatolij Bukreev. Secondo il racconto di Krakauer (pubblicato sulla rivista Outside), Anatolij, quel giorno maledetto, avrebbe abbandonato i suoi clienti in difficoltà al loro terribile destino (Anatolij era la guida della spedizione commerciale organizzata da Scott Fisher, quest'ultimo morirà anche lui durante l'ascesa).
Anatolij cercò di controbattere la versione di Krakauer attraverso l'invio di una sua lettera alla rivista Outside, ma questa fu rifiutata per ragioni di spazio. Con "Everest 1996" si ha anche la versione di Anatolij, uno dei più grandi scalatori d'alta quota della fine del secolo scorso e credetemi, le accuse di Krakauer nei confronti di Anatolij sono gratuite. Anatolij, il giorno della tragedia, riuscì a salvare tre persone in condizioni impossibili avventurandosi per ben 5 volte quella notte sugli ottomila alla ricerca dei dispersi, lottando contro la furia degli elementi.

Anatolij Bukreev morirà nel Dicembre del 1997 sull’ Annapurna, durante una spedizione di cui faceva parte anche Simone Moro, unico sopravvissuto di quella spedizione.

Max-yive
Автор

Pannofino favoloso
ma tutte le voci sono espressive, favolose !
in Italia abbiamo attori e doppiatori SPETTACOLARI

diegodz
Автор

Bellissimo filmato e la voce di Pannofino è perfetta rispecchia la tragedia molto e molto bello come racconto complimenti

giuseppebolis
Автор

Rende meglio ascoltato ad occhi chiusi...grande Francesco Pannofino, musiche fantastiche...da Oscar!

massimozucca
Автор

Complimenti per tutto e grazie per l'esperienza...

marcolicata
Автор

Conoscevo la storia della tragedia del 1996. Così come ho letto "Cometa sull'Annapurna" di Simone Moro. Sono stato nei medesimi luoghi e nello stesso periodo, fine dicembre, dieci anni prima di Simone, con condizioni climatiche quasi estive e senza innevamento fino al campo base avanzato dell'Annapurna. Lui nella sfortuna di un inverno drammatico che poteva costargli caro è riuscito grazie al fisico e alla mente a sfruttare l'esito post incidente raggiungendo un'insperata salvezza. Stimo Simone perchè dice sempre le cose con competenza, lucidità e precisione. E lo dimostra anche in questa bella chiacchierata. Un saluto a tutti.

sergiomartinatto
Автор

Mi sono innamorato di questo audioracconto, sull'Everest ci sono stato già 100 volte con la fantasia...con tutto il rispetto per le vittime e la commozione...posso dire a loro:avete vissuto e siete morti per qualcosa di meraviglioso.Possa essere questo una fonte eterna di consolazione, lenitiva del dolore e amica della gioia.

massimozucca
Автор

Questo racconto è la testimonianza di una passione per il pericolo, la morte, una vera "tentazione" di voler entrare in una prova dalla quale si può non uscirne...una "curiosità" di percorrere l' inferno, dalla testa ai piedi, per molti un viaggio di andata senza ritorno, con patimenti estremi...Sono esterrefatta🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️

annatirindelli
Автор

Krakauer racconta anche dell'orgoglio delle guide, della febbre della cima che spinge oltre ogni ragionevole limite il dilettante al completamento della scalata, dell'eccesso di sicurezza dei grandi maestri della montagna. Uno sguardo disincantato divorato dai sensi di colpa. Simone Moro difende la nobiltà e il fascino dell'alpinismo, il mito della grande guida, l'amore e l'ammirazione più che giustificata per il suo amico. Per me sono importanti entrambi i punti di vista, anche se il secondo è soltanto una ricostruzione a posteriori che non perde mai di vista lo sguardo sul domani verso nuove cime.

stefanomedori
Автор

12:30 Ma è Simone Moro, guardate che non era congelato, è ancora vivo!

sticazzih
Автор

Sono fuori di testa....chi ha un bracciolo di intelligenza non si imbatte in queste avventure pericolose. Sono persone prive di buon senso. C'È un limite a tutto.

rvservizidirobertazanoni
Автор

Mi aspettavo di più sinceramente. Un audio racconto accompagnato da una raccolta di foto... si poteva fare forse di più.

ontherun
Автор

Bello, peccato che non c'e` il video!

gianni
Автор

La natura da ma a volte toglie, comunque grazie per aver fatto un passo Grande verso la vetta!!! Complimenti per aver vissuto questa esperienza straordinaria!!! Grandi!!!

stefanoriccitelli
Автор

Che imprese meravigliose, reinhold!!! Sei un mito!!!!

donatafazzi
Автор

Aria sottile, il mio libro preferito, da leggere assolutamente.

amarillisification
Автор

Simone Moro è un ottimo esempio di Maestro di Vita

andreagardin
Автор

Sto leggendo ora aria sottile e ho notato varie discrepanze con questo audio racconto: prima fra tutte:, qui sembra che krakauer e rob hall erano sullo stesso aereo thai air, e invece no: krakauer incontrerà hall solamente all'hotel garuda ( tra l'altro sarà Andy ad accogliere jon all'aeroporto).

gianbattistariccardi
Автор

Avete letto "Aria Sottile" di Jon Krakauer?!? Fatelo!!

Carlo.Giovagnoli_