Apparato cardiocircolatorio 04: Sistema di conduzione del cuore

preview_player
Показать описание
Scarica la mappa concettuale (a cura di Francesca Perta):

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Non sono un medico, ma complimenti! La semplicità è una prerogativa fondamentale per poter trasmettere un concetto! Grazie

Emidiopoliandri
Автор

È un miracolo. Lode all'Onnipotente in eterno ❤️🙏🏻

paolok
Автор

Ottima spiegazione...di facile comprensione...

gerardoges
Автор

2 ACCORGIMENTI:
1)la ripolarizzazione atriale non è troppo debole per essere letta da un elettrodo, è un evento che potrebbe essere osservabile se non fosse coperta dalla DEPOLARIZZAZIONE ventricolare e non dalla ripolarizzazione. Le 2 ripolarizzazioni, non sono sincrone come tu dici, falso, avviene prima quella atriale!
2)Intervallo e segmento non è la stessa cosa: per intervallo si intende la parte di tracciato compresa tra l'inizio di un onda e l'inizio dell'onda successiva, quindi l'onda in considerazione è compresa nell'intervallo; per segmento si intende un tratto compreso tra la fine di un'onda e l'inizio dell'onda successiva, quindi in questo caso l'onda non è compresa (es. intervallo QT e tratto o segmento ST)

stefanodiberardino
Автор

scusate, grandi!, solo un appunto sulla fine della lezione: il canale Funny è un canale ionico "curioso" perchè si apre ( alta probabilità di essere aperto) con la ripolarizzazione, si chiude (bassa probabilità di essere aperto) con la depolarizzazione ( in questo è del tutto opposto ai canali ionici legati all'eccitazione) ; é uno scambatiore a bassa affinità ( scambiatore cationico) e il flusso al suo interno è secondo gradiente elettrochimico come negli altri altri canali ionici legati all'eccitazione... Na entra e K esce. (semplicemente Na ha un gradiente elettrochimico maggiore)
è OVVIO che il flusso è opposto alla pompa sodio potassio, dato che questa scambia ioni contro gradiente a costo ATP ( ma questo scusate ... non c'entra molto e direi che può confondere ) Ciao! grazie

chiaralongo
Автор

Non ho capito come funziona la depolarizzazione delle pacemaker e dei cardiomiociti, come sono collegati? E quale è la spiegazione del fatto che il nodo AV ritarda la conduzione? È dovuto al periodo di refrattarietà? Perché leggo che il periodo di refrattarietà riguarda i cardiomiociti e non le pacemakers.

nowhereman
Автор

E pensare che grazie al cuore siamo vivi

giuliaamendola
Автор

Ma la differenza tra fase meccanica e fase elettrica?

deborahdiecidue
Автор

ciao potresti chiarirmi per favore le fasi della depolarizzazione con il sodio, calcio e potassio

domenicomanzo
Автор

spiagazione sbagliata, e poi neanche le cellule del purkinje sono state menzionate.

aleds