Asma bronchiale. Cos’è e come riconoscerla.

preview_player
Показать описание
In questo video il Prof. Nicola Dardes parla dell’asma bronchiale, spiegando che cos’è e riconoscerla.

Il 2 maggio del 2023, tra qualche giorno, la Società Europea di Malattie Respiratorie (European Respiratory Society) ha indetto la Giornata Mondiale dell’Asma Bronchiale.

Questo è molto importante, perché l’asma è una malattia estremamente diffusa.

Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, 43,5 milioni di persone nel mondo soffrono di asma bronchiale.

Questa è una malattia cronica che maggiormente affligge sia i bambini che gli adulti.

Se stai guardando questo video, quasi sicuramente ne soffri oppure ne soffre un tuo caro.

Per questo è molto importante conoscere l’asma bronchiale, capire che cos’è e di conseguenza il primo a riconoscere la malattia, deve essere chi ne è affetto.

Adesso andiamo a vedere insieme che cos’è l’asma e come si riconosce…

Se diamo la definizione condivisa dalla comunità scientifica sull’asma bronchiale, dobbiamo dire prima di tutto che è una malattia infiammatoria cronica, che è caratterizzata dall’insorgenza di ostruzione bronchiale.

Ci sono due aspetti che emergono da questa definizione.

Il primo è che una malattia infiammatoria cronica, vuol dire che è geneticamente determinata e deriva dall’associazione di diversi geni, che messi insieme determinano un’alterazione dei meccanismi di regolazione dell’infiammazione.

Nel video questo passaggio è spiegato nel dettaglio…

Le “espressioni” dell’asma sono molteplici.

Partono dalle forme più lievi, come un semplice senso di oppressione toracica, di mancanza di respiro, passano alla tosse secca e insistente, per arrivare poi a diversi gradi di intensità di affanno.

Quali sono i sintomi dell’asma?

Quali sono i sintomi che devono far pensare al medico e al paziente di essere in presenza di asma?

Se partiamo dalla condizione più leggera, il paziente ha una sensazione di “ambasce respiratoria” (difficoltà respiratoria) e cerca di liberare la respirazione, facendo degli atti respiratori profondi.

Questa è la manifestazione più semplice e meno grave dell’asma.

Molto spesso però viene fatto un errore di valutazione e non viene diagnostica come asma, bensì come “Sindrome da stress”.

Ad un livello di intensità maggiore di sintomatologia asmatica, abbiamo la tosse.

È una tosse non “produttiva”, ossia non associata alla produzione di catarro e non associata alle comuni cause di tosse (infezioni virali e batteriche).

Come tutte le sintomi dell’asma, anche la tosse ha una caratteristica peculiare: si manifesta saltuariamente.

Alcuni pazienti hanno la tosse prevalentemente la sera, altri prevalentemente al mattino, oppure in rapporto alla presenza di fattori scatenanti ambientali (fumo o odore di frittura ad esempio).

Oppure un’altra variante delle tosse è quello dopo lo sforzo fisico (tipica dei bambini e dei giovani adulti).

Altre manifestazioni dell’asma sono la “fame d’aria”, persone che si alzano dal letto e devono per forza aprire la finestra in cerca di aria…

Quello che trovi in questo video, è un vero “prontuario” completo sull’asma.

Che cos’è, quali sono i diversi tipi di asma, come riconoscerla e cosa fare a riguardo.

Buona visione!

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Grazie, è una spiegazione, utile x me, io ne soffro, è una vita, che mi curo con ogni mezzo disponibile, che c'è in commercio, , grazie mille.

forlando
Автор

Mi ha praticamente descritta! Per la prima volta qualcuno che mi capisce veramente. Tanti pensano che esagero e che è una cosa psicologica! Sono arrivati al punto di offrirmi acqua durante un forte attacco di asma durante il quale ero cianotica perché non facevano effetto i broncodilatatori. Persino il medico del lavoro se n’è sempre fregato. Mi hanno detto pure che la riacutizzazione si risolve in una settimana, quindi l’hanno definito “asma di testa”, nonostante fossi stata male sul lavoro dopo avere respirato una grossa quantità di polvere durante dei lavori sul lavoro. Grazie!

claudiacervi
Автор

Sono unasmatica allergica alle graminacee e oleace uso il TIMBOW 172/5/9 .2 paf 2 volte al giorno - singulair 1 tutte le sere nonostante tutto non è che sto bene (mi riesce strano che nel mio caso non ci sia il giorno d'oggi non ci sia altro rimedio so che altri fanno un iniezione al mese e stanno bene forse cortisone?
Grazie mille mi è piaciuta molto la Sua spiegazione. 👍

pasquinasilvani