Liliana Segre: «Io non odio. Dopo il 7 ottobre sono diventata un’altra persona» | Vanity Fair Italia

preview_player
Показать описание
«La realtà mi paralizza. E soprattutto, da nonna, quelli che tragicamente mi fanno compagnia in questo periodo sono i bambini, tutti i bambini che per colpa degli adulti vengono sterminati e uccisi». Dopo più di un anno dall’attacco di Hamas a Israele, e dopo migliaia di morti nella Striscia di Gaza, dopo essere stata a lungo in silenzio e aver osservato da lontano crescere l’odio che ha intorno, la sopravvissuta alla Shoah e senatrice a vita Liliana Segre torna a parlare. E lo fa in una videointervista con Vanity Fair, in cui spiega come «è diventata un’altra».

CREDITS
Director: Daniele Anniverno
Cinematographer: Vittoria Rossini, Antonio Rosata
Editor: Chiara Alice Lorenzini
Sound: Davide Sampieri
Production Manager: Tatiana Conter
Production Coordinator: Sofia Setti


Il mondo di Vanity Fair Italia:
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ha detto bene signora! La vita si divide in fasi: talvolta si è oppressi e a volte oppressori

mariu
Автор

Dire che è una eresia affermare che a Gaza non è in atto un genocidio è una disgustosa vergogna.

duccioduccio
Автор

Non spende mai una parola di profondo dissenso per quello che sta facendo Israele in Palestina

diegogiuntoli
Автор

Signora; non riesce proprio a dire che anche i bambini di Gaza sono esseri umani!

bahmanraysidehcordi
Автор

Se io discuto dell'argomento "olocausto" becco da 2 a 6 anni di carcere. UNICO caso nella storia di legge penale posta a difesa di una narrativa storica. Chi è capace d'intendere, intenda.

Diego-tyi
Автор

Io ho grande rispetto per Lei . Sempre, quando l’ascolto, amo di più la vita; questo perché Lei dimostra quanto si può amare la vita .
Credo che se raccontasse davvero quello che era, forse anche pochi minuti di quella prigionia …. Altri capirebbero, La capirebbero .
La guerra è crudeltà umana; e per questo ancora più crudele di qualsiasi calamita’.
Oggi ci sono altre, tante, tragedie .
Ma non sono quella, nessuna lo sarà mai; mai più .
Spero di non aver sbagliato a scrivere . Nel caso mi scuso .

aspes
Автор

Si puo essere testimoni di qualunque cosa, e non per questo ottenere la carica di senatore a vita e ricevere il relativo beneficio del vitalizio, non poco modesto per giunta. Ci sta troppa gente, oggi, che non arriva al 15 del mese, e invece noi pensiamo al quello che fu la storia oltre 80 anni fa.

mauro
Автор

Personalmente penso che il 7 ottobre 2023 è stato fatto apposta con l'intento di ottenere quello che poi è avvenuto né più né meno e penso che Israele non c'entri più nulla con il popolo ebraico ormai siamo da un'altra parte proprio anzi secondo me siamo dalla parte opposta ebrei più di 6 milioni più di 6 milioni di persone ebree e questo è veramente quello che non avrebbe dovuto accadere invece È accaduto però la storia lavora su grandi periodi su è personalmente penso che la storia darà ragione al popolo palestinese che ha ragione

LuciaBianchi-sm
Автор

Il 7 ottobre è servito a Israele non alla Palestina evidente 7 ottobre è servito a Israele non alla Palestina 7 ottobre è servito solo a Israele perché perché perché perché perché evidentemente quello che è successo il 7 ottobre lo ha ordinato proprio Netanyahu

LuciaBianchi-sm
Автор

Lei non ha raccolto e usato la pistola ma se i soldati russi e americani non avessero usato armi lei non sarebbe qui a parlare.

libellula
Автор

Chidere una seria presa di posizione è odiarla?

milenapompei
Автор

Non posso che avere il massimo rispetto per la Signora Segre che con coraggio dice ciò che pensa e parla di se nel bene e nel male. Nei suoi discordi e interviste ho sempre colto la sua presa di distanze da tutto ciò che causa morte e distruzione da qualunque parte provenga. Non comprendo perciò le critiche e gli attacchi a lei rivolti che francamente rivelano solo pregiudizio e sostanziale disumanità da parte di chi li compie.

mars
Автор

La battaglia non è finita 😢😢😢insegnare la tolleranza e la buona convivenza è una missione ancora impossibile. Quando le guerre sono usate per affari, soltanto per vendere armi, siamo tutti carne da macello in mano a cannibali predatori senza scrupoli. Mi sto veramente chiedendo se la Kamala ci riuscirà mai mettere freno a tanto entusiasmo di vendere armi e creare ostilità a posta per aumentare le spese militari. Oltre al fatto che la paura, il panico, l'instabilità creata dalle guerre viene usata subito per aumentare il prezzo del petrolio e lucrare sulla inflazione. L'inferno di Gaza non è affare nostro ma poi, dobbiamo tutti pagare il prezzo. Se la priorità è il riarmo e la Guerra fredda invece che fare investimenti in infrastrutture anti inquinamento e invertire il surriscaldamento globale, siamo veramente condannati a essere spazzati via di tutto...i stessi venditori di armi e razzismo sono i stessi che sono contenti quando muoiono poveri malcapitati per colpa del maltempo. In Florida sono stati due uragani, il primo Helene ha ammazzato quasi due cento persone. Al secondo, se non c'era l'evacuazione, avete visto che disastro? Da ora in poi, i avvertimenti del bollettino Meteo non vanno più ignorati, come in Spagna, bisogna evacuare la zona rossa . . almeno si salvano i veicoli dalla peggiore furia della natura. Bisogna scappare via. Due giorni di vacanza come con i ragazzi in campeggio, bisogna andare via dalla zona rossa. La guerra peggiore è contro il clima impazzito...non c'è tempo per razzismo e ...tutto il mondo gira attorno a Israele. 😢😢😢

melaniamonicacraciun
Автор

La divisione in etnie diverse non hs senso passati 80 anni 80 anni e i perseguitati sonoi palestinesi sono i palestinesi e i persecutori sono gli israeliani gli israelianinon è detto neanche siano Ebrei non è neanche detto non è detto che gli israeliani siano Ebrei non è assolutamente detto non è detto non è detto invece è molto probabile che fra le persone uccise a casa e in Palestina ci fossero delle persone ebree dei bambini ebrei dei bambini di unioni miste quindi questa divisione che lei continua a fare ebrei ebrei Ebrei non ha senso lei pensa a un mondo che non c'è più la sua realtà non c'è più le cose sono cambiate sono più complicate molto più complicate non si può dividere fra ebrei e non Ebrei è un errore lei sta facendo un errore lei è ancorata il suo mondo ma il suo mondo è cambiato è cambiato del tutto in 80 anni le cose si sono stravolte stravolte stravolte stravolte lei è anziana fa fatica a pensare in un modo diverso a cambiare mentalità è molto anziana come tutti gli anziani fa fatica ad adattarsi ai cambiamenti lei ha vissuto una cosa terribile ma le cose si sono modificate in un modo pazzesco pazzesco sono complicate complicatissime complicatissime complicatissime complicatissime quindi non ha senso fare una divisione fra ebrei e non ebrei ebrei e palestinesi No non funziona così dentro Israele ci sono altre realtà altre altre realtà e addirittura dentro la Palestina ci sono realtà più composite quindi non si può fare uno schematismo Ebrei non Ebrei non funziona non funziona così assolutamente no purtroppo c'è Israele ma Israele di chi è fatto forse nemmeno di tanti ebrei probabilmente no probabilmente

RosaLucci
Автор

Grazie senatrice Segre, lei è mia maestra di vita, chi non capisce ciò che lei ci sta trasmettendo vive nella oscurità più profonda, hanno chiuso la porta del proprio cuore, diventando cechi e sordi. Non cercano la verità, si accontentano di ciò che viene mostrato loro in superficie.

vincenzaditrani
Автор

Miope. Vede chiaramente ciò che è accaduto quasi un secolo fa ma non capisce ciò che le accade sotto gli occhi.
Perde totalmente di credibilita. Ovviamente con rispetto parlando.

mckappe
Автор

Peccato non veda l'odio esercitato in Gaza....

angelaanelli
Автор

Grazie Liliana, che ha lo stesso nome di mia mamma che avrebbe la stessa età e che da poco se n'è andata. È una donna da rispettare per la sua storia e per le sue parole di oggi. Non capisco i commenti negativi, sono fuori della storia, sono ideologici (secondo me), lei ha parlato del dolore per tutti i bambini uccisi il 7 ottobre e dopo.
Il 7 ottobre è accaduto qualcosa di impossibile da dimenticare, come tutto quanto è accaduto dopo giorno dopo giorno. Tutte le vite umane che vengono barbaramente massacrate andrebbero ricordate, ma i bambini e la loro innocenza vanno ricordati prima di tutti. Questo è il mio modesto pensiero.

fiordipazienza
Автор

Signora segre di idioti ignoranti è pieno il mondo. Avanti con tutto il suo coraggio! Solidale con lei❤

nefernefer
Автор

Immensa signora Segre, lei sa cose che noi non sappiamo, oggi l invidia e quella forma di ignoranza di chi fa commenti assurdi ....solo perché qualcuno a lei ostile ha colto qualcosa che non ha nulla a che vedere con cio che lei intende, questa voce roca di xhi le è ostile è la stessa voce dei mostri, e dei latrati di cani male addestrati le hanno rovinato gran parte della vita con stima infinita❤❤❤

ornellamiliciani
visit shbcf.ru