Come l'aviazione è diventata così sicura - Piloti e Human factor [Parte 1]

preview_player
Показать описание
L'aviazione conosce un periodo di indiscutibile sicurezza, il rateo di incidenti relazionato al numero di voli totali è in costante decrescita. Come si è raggiunto questo eccellente risultato?
In questa prima parte parliamo dei piloti.

Accedi ai PODCAST:

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ascoltare le tue lezioni, col telefono sul banco da lavoro mentre saldo gli SMD é una figata 😁
Sarà che la tua voce é rilassante, ma io lavoro meglio 👍😁
Grazie Pasquale, sei una fantastica persona.

sugo
Автор

Bellissimo video, qualità elevata e contenuti spiegati con professionalità e semplicità.

flaviocardajoli
Автор

Grazie Pasquale per questo video delizioso !! È un piacere enorme sapere che l'aviazione migliora le vite di chi la comprende a fondo ( sentimento che sento ormai da anni, soprattutto grazie a te ! ;) )

sufysprojects
Автор

Ciao Pasquale.
Devo dire che mentre descrivevi l'incidente inventato eri quasi meglio di Branduardi nella sua Alla fiera dell'est: ci mancava solo che la hostess avesse le nausee per la sua gravidanza e la avevi fatta completa:-))
Tornando serio hai fatto un ottimo episodio ancora una volta, molto interessante davvero.
Già negli anni '80 il responsabile della sicurezza della mia ditta faceva un discorso simile (magari derivato dalla stessa persona che hai nominato tu) e diceva: perchè si verifichi un incidente sul lavoro dovevano sempre come minimo concatenarsi più di una causa (lui diceva almeno tre, per il nostro lavoro) e devo dire che più di una volta ho sperimentato la verità di quello che diceva, fermandomi ad un soffio da un infortunio sul lavoro, a volte capita che si è presenti al lavoro ma solo in "video" e non in spirito, cosa che espone a distrazioni maggiori rispetto al dovuto: una nottataccia, un litigone col partner oppure con i colleghi, sono tutti fattori che abbassano la capacità di raziocinio, che non dovrebbero capitare mai ma non sempre riesci ad evitare.
Mi chiedo come riescano i piloti e i controllori di volo) a rimanere sempre al 100% soprattutto quando hanno turni di volo (sentendo le loro lamentele in occasione di scioperi vari) così pesanti
Ciao

zolatanaffa
Автор

Bella lezione di filosofia per la vita stessa

orlandinabellini
Автор

i droni potrebbero essere utilizzati per le ispezioni agli aerei di una certa dimensione?

andreadallarmellina
Автор

Complimenti per il tuo canale. Sono un pilota e mi accorgo che sei molto preparato ;)

GiuseppeSRedSky
Автор

Bel video Pasquale! Soprattutto per i parallelismi con la vita quotidiana 💪

albertomancino
Автор

Video molto interessa, che lascia anche intendere delle lezioni di vita quotidiana. Bravo Pasquale!!

umbertosacco
Автор

Sarebbe bello se caricassi un video di te che prendi un volo, mostrando i tuoi comportamenti durante fenomeni come turbolenze e cose simili. Aiuterebbe molto secondo me quelli che hanno paura di volare

jacopopetraglia
Автор

oneira perché non fai un video sull'airbus a380

saradelogu
Автор

Fichissimo il bottone giacca in dettaglio

andreacapozzo
Автор

Bravo, mi ero già fatto un infarinata con i testi di Antonio chialastri, pilota molto esperto nell argomento

DeePFinder
Автор

ciao pasquale di recente ho provato il simulatore di airbus a 320, ti volevo dire che per me dovresti portare un episodio incentrato sul airbus a320

luiginegro
Автор

Dovresti fare i podcast su spotify, ho visto alcuni youtuber che lo fanno non so se sia fattibile ma sarebbe una bella idea

BadWolf
Автор

@Oneira: volevo chiedere un tuo parere in merito ad una questione che secondo me è ambigua. Nelle cose che hai elencato come qualità che deve avere un buon pilota c'erano Abilità, Calma e Capacità di valutazione.
Se così è, perché alcune compagnie come Easyjet o lowcost, oppure anche asiatiche, mettono come Capitani dei ragazzi sotto i 30 anni? Lo stesso pilota del volo 737 Max caduto in Etiopia era 29enne e il copilota 25enne se non vado errato.
Io credo che diventare Capitano dovrebbe essere più che altro una promozione che deriva dall'esperienza maturati in molti anni di volo e non tradotta in "hai accumulato tot ore di volo, se superi l'esame sei capitano".
Grazie per la tua risposta e come sempre i tuoi video sono interessantissimi.

lorisvolcizzi
Автор

HI PASQUALE!!!!
PARLI DI CALMA, MA QUESTA OLTRE CHE ESSERE INNATA IN NOI NON SI ACQUISISCE MAGGIORMENTE CON L'ESPERIENZA??? SEMPRE LUNGA VITA E GRAZIE X INDOTTRINARCI SEMPRE PIÙ!!!👍👏

enricodedominici
Автор

Ciao Pasquale, innanzitutto complimenti per il video e per il canale in generale.
Volevo farti una domanda:
Qualche settimana fa, su un volo Ryanair mi è capitato di sentire una Hostess (o Flight attendant) dire a una ragazza che sull'aereo non era consentito scambiarsi i posti per i passeggeri delle prime 5 ed ultimi 5 file dell'aeromobile per una questione di bilanciamento dei pesi.
Quel giorno però le prime 5 file di quel volo non erano comunque occupate e c'erano dei sedili vuoti (ad esempio quello di una mia amica che ha rinunciato all'ultimo secondo).
In quel caso secondo me, l'aereo, non poteva dirsi bilanciato.
Puoi darci una spiegazione in merito, magari in un video? GRAZIE MILLE!!!

lorenzovilla
Автор

Puoi spiegare in un video l’effetto Coriolis su un aereo?🙏🏻🙏🏻🙏🏻
Grazie!

giandomenicoditempora
Автор

Quanto tempo trascorre a casa un pilota?

therealpietro__