Recensione IPAD PRO M1 2021

preview_player
Показать описание

Le principali novità di questo modello 2021 di iPad Pro sono il processore M1 a 8 core, il 5G e il nuovo display XDR con local dimming. Saranno sufficienti ad elevare l'esperienza utente al livello successivo o verranno vanificate dall'assenza di un sistema operativo desktop con le relative applicazioni? Vediamo come iPadOS si sia evoluto e quali siano i suoi pro e contro.

MIA ATTREZZATURA
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Da disegnatore, assolutamente meglio non avere le gesture. Quando sei preso dal lavoro non stai tanto a pensare e immagina che scocciatura se tiri una linea dritta dal basso verso l'alto e....l'app ti va in multitasking.

Per il resto.... ASSOLUTAMENTE d'accordo con te! E ti faccio comunque i complimenti per la recensione che, in tutti gli altri frangenti, è impeccabile.

marcotalenti
Автор

Riguardo alle gesture non supportate dalla pencil, credo che sia stato voluto per impedire di attivare comandi involontariamente quando si sta lavorando con la penna…ad esempio quando si disegna vicino i bordi….

manumani
Автор

Lo possiedo, bellissimo per la fruizione di contenuti ma finché non portano applicazioni di livello desktop non può sostituire un Mac, neanche il più economico.

mattiadebiaggi
Автор

Per il fatto della penna che non può fare le gesture... se le potesse fare mentre scrivi o disegni ci sarebbero a volte degli involontari cambi di pagina o altro. Quando usi la penna vuoi che tutto sia incentrato su quello che stai scrivendo o disegnando senza avere problemi.

piumapesante
Автор

Non trovò così assurdo il fatto che non si possa usare la pencil per le "gestures"; quando tu utilizzi un block notes di carta per scrivere giri le pagine con la penna o con le dita? La pencil è evidentemente implementata come una vera penna e non come un mouse che confonderebbe I tocchi con la scrittura.

TheSnakeit
Автор

“E mi ci attacco proprio” ahahha sono morto

alessiopelagio
Автор

ma nel 2023 se si trova a un buon prezzo ha ancora senso? (700/800 euro). Oppure puntare a un ipad di 10th generazione?

samuelezurlo
Автор

Con la penna non si può tornare alla home perché Apple ha pensato L’Apple Pencil Per disegnare e poter arrivare in ogni angolo senza uscire dalla schermata e quindi risultare scomodo per la produttività. La cosa migliore sarebbe stata creare una voce sulle impostazioni per personalizzare questa scelta

filippopiazzano
Автор

Andrea ma è ovvio che la penna non supporti le gesture. Altrimenti mentre scrivi o disegni vicino al bordo fai un casino attivandole e chiudendo le app!

Francesco-pcjb
Автор

Io non credo che su iPad debba esserci Mac OS, ma come sul Mac si possono usare le App per iPad e iPhone, secondo me anche almeno su iPad si dovrebbero poter usare almeno le app progettate per M1. (Magari non tutte, forse solo quelle che sviluppano anche un'interfaccia usabile anche sugli iPad)
Questo sarebbe un pregio anche per gli sviluppatori che potrebbero sviluppare una singola APP che potenzialmente possa girare su 2 o 3 dispositivi diversi (con l'unica prerogativa di adattare l'interfaccia grafica al singolo dispositivo)

axtrat
Автор

Gale a un certo punto pensavo di aver messo la velocità x2 per sbaglio…. Invece eri tu in extrabeat😂😂😂

marcoesposito
Автор

Una sola cosa, su alcune applicazioni “professionali” come lumafusion non esiste il mirroring ma come si premure e final cut vengono gestiti come due monitor separati

nicosandio
Автор

13:52 surface pro: oddio ma sta parlando di me.

subtotalrouge
Автор

da utilizzatore di tablet s6 lite e di motorola g pro, soprattutto per la presa di appunti e annotazione su pdf, devo dire che le gesture con la penna sono il male, specialmente per i fini per cui la si utilizza classicamente come me: posso dire con assoluta oggettività che sono superflue se si considera che spesso si va a scrivere presso i bordi innescando accidentalmente le gesture, motivo per cui poi hanno aggiunto in seguito opzioni per disattivarle quando la si utilizza, perciò secondo me non è una scelta presa per negligenza

marcovisintin
Автор

ma come fate a sapere che tutti gli illustratori usano ipad pro? queste affermazioni un po generiche non capisco dove trovano fondamento.

Matteo
Автор

Guardo sempre queste recensioni ma non me lo posso permettere 🥲

cashcartier
Автор

Confermo quanto detto alla fine.
Secondo me l'unico enorme neo di questo terminale è un interfaccia non switchabile in stile Dex.
In un iPad che con tastiera e penna che fa finta di essere un 2 in 1, nel 2021, con quel processore dovrebbe essere obbligatorio.

nicoloderossi
Автор

Io ho il modello precedente e Sinceramente queste nuove caratteristiche non mi hanno fatto venire la scimmia di cambiarlo visto che alla fine non mi porta quasi nulla di più di quello che ho già. Tu cosa ne pensi pena o meno fare l’upgrade?

Romano.Rosati
Автор

Perche voi recensori non capite che le gesture non le hanno implementate con la penna perche altrimenti non si potrebbero tracciare le linee da fuori schermo verso il dentro. Capisco che non ha senso in quanto sarebbe piu facile bloccare questa feature solo per le app di disegno o similari. Pero penso sia questo il motivo per cui non sia stata implementate questa opzionre. Comunque sempre il migliore dai tempi di telefonino.n et

sLevi.atanss
Автор

Ciao Andrea, ti seguo da tantissimo, apprezzo il tuo lavoro, . Ad essere sincero sono rimasto molto deluso da questa recensione, non me lo aspettavo da te. E dico ciò perché sono stati attribuiti ad iPad problemi che in realtà sono di iPadOS. Come può iPad avere una gestione dei file diversi se il sistema operativo non lo permette? Hai parlato delle gesture con la penna, (a parte che anche questa è attribuibile al sistema operativo, ma sei cosciente che, (e secondo me in vece è un vantaggio) cosa succederebbe se tracciando una linea invece partisse uno swipe o un’altra gesture? D’altronde il dito tiene già la penna, non bisogna posarla per usare il dito. L’unica “provocazione” attribuibile all’iPad (che comunque secondo me sarebbe un eccesso perché Apple se la farebbe pagare profumatamente) è la seconda porta USB C sulla tastiera, ma dato che comunque hai collegato già un hub, a cosa serve una seconda porta? Gli hub in vendita hanno già tutto. A collegare un’altro hub? A quanti servirebbero 2 hub su un dispositivo portatile come l’iPad? È acclarato che l’iPad 2021 potrà essere sfruttato solo dopo l’uscita di iPadOS 15, perché attribuisci il mancato uso di premiere all’iPad? Probabilmente, almeno io lo spero, col nuovo sistema operativo si potranno usare alcune app che prima erano esclusiva di macOS, come Xcode e FinalCut, e di conseguita che Premiere.
Trovo premature le tue critiche a 2 giorni dal rilascio del sistema operativo che “potrebbe” cambiare tanto sulla scena iPad. Mi aspetto una recensione più dettagliata dopo il rilascio di iPadOS 15

antoninopappalardo