Medico libero professionista VS Dirigente medico SSN: Intervista doppia

preview_player
Показать описание

Ciao ragazzi! Oggi mettiamo a confronto due posizioni lavorative molto diverse: la mia (da chirurgo libero professionista) e quella di Giulia (endocrinologa dirigente medico nel Servizio Sanitario Nazionale. Vedremo somiglianze e differenze in termini di orari, remunerazione, libertà e tanto altro!

0:00 START
0:53 Lavorare da medico dipendente pubblico in SSN
9:59 Lavorare da medico libero professionista
23:33 Considerazioni finali

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Grazie del contributo.
Purtroppo oggi il SSN è inefficiente, i continui tagli hanno reso complicato garantire i LEA in ogni regione con straordinari pagati poco e ritmi di lavoro insostenibili.
Una vergogna che non solo si ripercuote sull'appagamento professionale ed economico dei colleghi, ma soprattutto sul cittadino sfociando in quei fenomeni di violenza sempre più frequenti.

Giorgio_Romano
Автор

Un video sulla carriera pubblica? Quali sono gli step, i ruoli ospedalieri, come cambiano gli stipendi

enricogaritta
Автор

La tredicesima però non è un regalo, è invece un prestito che il dipendente fa all'azienda ogni mese e che gli viene rimborsato a dicembre senza interessi. La tredicesima fa parte dello stipendio lordo annuale.

sonstatoazzurrodisci
Автор

Grazie per le informazioni, mi sono imbattuto nel vostro video per caso.
Mi dispiace dirlo (ma neanche tanto), ma ogni mattina benedico il giorno in cui ho deciso di fare la valigia e andare all'estero a fare la specializzazione. In bocca al lupo a tutti i colleghi!

Armzwerkstatt-ehzv
Автор

Grazie mille per questi video, davvero molto utili 🙏❤️

carlocalisi
Автор

Video super informativo! Grazie davvero, soprattutto per aver condiviso la realtà della libera professione in chirurgia che (immagino) non sia proprio così "facile" da avviare, almeno rispetto ad altre realtà. Giulia cristallina nell'esposizione, un manuale vivente 😂

frederich
Автор

Un ortopedico nel privato quanto riesce a realizzare? Non intendo solo visite ambulatoriali ma anche lavorare per strutture private, come varia lo stipendio rispetto a uno strutturato ospedaliero?

Giabbone
Автор

Approfondimento per collaborazioni e/o “smart working con aziende farmaceutiche” o altre carriere meno convenzionali con strutture private di ricerca e sviluppo? Ho visto che su LinkedIn ci sono posizioni aperte, ma sempre per medici con almeno 3-4 anni di esperienza di reparto “classica”

paololalovich
Автор

Ciao, vorrei fare dermatologia, ma non ho il punteggio di >120 di solito necessario. Ancora potrei scegliere dermato via concorso regionale o via SSN o via altre enti? Dove trovo quella di “altre enti”, intendo come si fa richiesta a questi enti? Grazie

Mari-rw
Автор

Ci sono specialità più spendibili nel privato rispetto ad altre? Hai info in particolare su radiologia ed endocrinologia?

PennyMurray
Автор

Per il dipendente ssn con rapporto di non esclusività che abbia la p. iva con regime forfettario, il fatturato da non superare per rimanere in tale regime si calcola cumulandolo con il reddito da dipendente?

nicolafurnari
Автор

Ottimo video.
Una domanda: la retribuzione, e quindi il contratto SSN, è la stessa anche nelle regioni a statuto speciale/province autonome?

aleottobre
Автор

Ciao, bellissimo video. Da libero professionista quante ore giornaliere passi in media tra lavoro e spostamenti?

flavionzoloz
Автор

Grazie del video, veramente molto interessante.
Ho una curiosità, se è possibile chiedere.
Un primario circa quanto guadagna?

matteocarlomagno
Автор

Quindi nel SSN non si paga l Enpam? c'è soltanto Irpef e Inps?

MrsVincenzina
Автор

Ma con Endocrinologia puoi fare solo privato, non ti serve il ricettario dell'ssn?
Quali le specializzazioni escluse dermato e chirurgia plastica dove puoi fare SOLO privato?

aloppa
Автор

38 ore lo specializzando? in 2 giorni :D

Valeization
Автор

e chi ha un ambulatorio privato? i 150 a botta non vengono dissipati ....

romanticoide
Автор

Lavoro come libero professionista presso una clinica, nel reparto di medicina interna. Vista la carenza di personale, la direzione e i colleghi dipendenti hanno tutto l'interesse di farti credere che hai degli oneri che in realtà non ti competono. Ad esempio, se il 22 settembre ho un impegno e non hanno chi mi sostituisca, mi fanno pressioni e cercano di indurmi "il senso di colpa" in caso di inadempienza. Inoltre, hanno da ridire sul piano ferie se le ferie sono fatte in maniera che a loro non conviene...

alehnduvas
Автор

Ciao, se vorrei fare dermatologia ma non ho il punteggio SSM >120 che di solito è necessario per dermato, dove posso trovare la via di contratto regionale, la via SSN o la via di “altre enti”? Come posso fare richiesta a questi enti? Grazie

Mari-rw