COME VA la Lotus Emira con MOTORE 2.0 turbo 4 cilindri e CAMBIO 8 MARCE doppia-frizione

preview_player
Показать описание
La Lotus Emira, quando si è mostrata per la prima volta un paio di anni fa, è stata presentata come l’ultima Lotus con motore termico prima dell’arrivo dei nuovi modelli elettrici, a cominciare dal SUV Lotus Eletre.
Per celebrare quel momento di passaggio nella storia del marchio la Emira è stata proposta inizialmente con un motore 6 cilindri a V, abbinato a un cambio manuale. Si è voluto così dare ancora più valore al suo "cuore meccanico", per poi introdurre in un secondo momento anche una motorizzazione più compatta, considerando anche quanto l'importanza della leggerezza per il marchio Lotus.
Ora è arrivato il momento di guidare quella Emira: è spinta da un 2.0 turbo con cambio automatico doppia-frizione a 8 marce, 365 CV e 430 Nm. Si tratta di un 4 cilindri fornito da Mercedes-AMG, che si trova sotto il cofano anche delle Mercedes A 45, CLA 45 e GLA 45 (arrivando a 421 CV nelle rispettive versioni S).
In questo articolo e nel video di accompagnamento vi racconto come si è comportata la Emira 2.0 4 cilindri sulle strade attorno alla sede di Lotus a Hethel, in Inghilterra.

Il nome completo di questa nuova Lotus Emira è Lotus Emira I4 Turbocharged DCT, dove I4 sta per inline 4 (4 cilindri in linea). Poco fa ho parlato di peso, quindi vi dico subito che per questa nuova motorizzazione il costruttore dichiara 1.446 kg, 12 kg in meno rispetto alla Emira con motore 3.5 V6.
La Lotus Emira, infatti, è lunga 4,41 metri, alta 1,23 metri, larga 1,90 metri e ha un passo di 2,58 metri.
Su queste proporzioni raccolte, toniche, i designer hanno dato alla Emira forme che fanno pensare che la macchina sia più grande, come ormai - e purtroppo - sono tutte le supercar moderne.
Entrando nell'abitacolo della Lotus Emira si viene accolti da sedili sportivi che sono comodi anche dopo qualche ora di utilizzo, con una filosofia più da GT che da sportiva estrema, confermata anche dallo spazio dietro gli schienali: ci potete mettere qualche bagaglio in più, in aggiunta alla capacità del vano di carico posteriore da 151 litri (poco meno di quello di una Fiat 500).
A caratterizzare la Lotus Emira con il motore 4 cilindri 2.0 turbo è la presenza del cambio automatico doppia-frizione a 8 marce, con una leva che deve essere tirata due volte per inserire la marcia, altrimenti si passa dalla posizione P di parking alla folle, mentre in altre auto con cambio automatico ormai questa operazione si fa in un unico movimento (stesso discorso per la retromarcia).
Non c'è la funzione di inserimento della marcia partendo dalla posizione P tramite le leve sul volante, come succede ad esempio sulle Alfa Romeo, sulle Ferrari o sulle Maserati. In movimento, poi, se volete cambiare manualmente usando la leva sul tunnel dovete muoverla a destra e sinistra per salire e scendere di rapporto, e non in avanti o indietro come su altre auto.
Chiudo il commento relativo al cambio segnalando che la sensazione al tocco dei paddle sul volante non è molto consistente e solida, e che nel funzionamento in automatico farebbe comodo avere la logica di cambiata più tranquilla quando invece si è scelto la mappatura del motore e dello scarico in Sport, per evitare che l'elettronica "tiri troppo le marce" quando non è sempre necessario.
Il cambio di origine Mercedes-AMG nato per delle auto a motore e trazione anteriore è adattato al posizionamento centrale del motore e alla trazione posteriore della Emira.
Adattamento che si percepisce a livello sonoro anche per il motore stesso, per via del fischio del turbo che sentite dietro di voi mentre guidate. Cosa che, del resto, fa tornare in mente le Lotus turbo del passato, come la Esprit.
Anche lo sterzo e i freni sono tipicamente Lotus: il volante fa sentire... [...]

Produzione: Edimotive
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Mi sembra un'auto pazzesca, complimenti a chi la acquisterà!!! 🏁 🏁 🏁

mauroghetti
Автор

Provata qualche settimana fa ! Qualcosa di incredibile ... La mezz'ora più bella da tanto tanto tempo! Un lama super affilata nelle curve più insidiose, un sound eccezionale. 10 volte meglio del V6 . SPETTACOLARE !!!

alessandrodesales
Автор

A prima vista il cofano anteriore sembra incidentato 😂😂

flaviomytube
Автор

Questa è la vera Lotus, non lo “smartphone “ a forma di suv 😂

bloody
Автор

Io lavoro, ma sono povero come la mmerda.
E bello guardare video di cose che non riuscirò ad avere nemmeno lavorando 100 vite. 😂
Grazie per questi bellissimi video

NoMe-jv
Автор

Colin Chapman si sta rivoltando nella tomba di felicità!

LucianoLopesLima
Автор

La traccia musicale sotto il video è fastidiosa, troppo rumorosa

nonick
Автор

Quando ho visto il cofano anteriore ho pensato: ma ha avuto un incidente? 😂

Comunque bella, bella! Ha 200kg di troppo però.

Salvomm
Автор

Come? Non l’hanno fatta elettrica?!
🤣🤣🤣🤣🤣 paura èèèèè 🤣🤣🤣
Altro che l’ultima, è la prima di una lunga serie termica! L’ultima è il suv elettrico.

enzoverax
Автор

A manual gearbox and is the perfect car for all situations 😅😅😅😅🎉🎉🎉🎉

miguelsampaio
Автор

Musica di sottofondo fastidiosa e volume troppo alto.. non si comprende la necessità. Peccato rovinare così un bel video

Lucrezia_panda
Автор

Non si sente il fischio del turbo. Consiglio di fare video senza musica se si vuole far sentire il motore.

lucianolucidi
Автор

Fino a 469 cv, perché le ultime C 63 AMG e GLC 63 AMG di base hanno questo motore. Che nello specifico è l’M139.

Baba-Yaga-
Автор

forse il colore non enfatizza le prese sul cofano.sembra incidentata se la si guarda a 3/4

emanuelecerati
Автор

Se in futuro si riuscirà a trovare a buon prezzo sarà sicuramente interessante, soprattutto con un buon tuning.. resta da capire se il cambio è buono come quello della a45

FedericoEsse
Автор

Una macchina davvero bella esteticamente, da prendere V6 manuale. Peccato solo per il peso forse esagerato.

gabyzen
Автор

Quoto molte cose…l’ho guidata di recente ed è una Lotus in stile Esprit, comodissima e veloce, molto ben fatta (per fortuna la fanno ancora a Ethel non in Cina….) e il cambio funziona benissimo, inoltre frena come si deve e non come le Elise/exige che rallentano, non frenano (ho una Elise s3 che mi terrò ben stretta viste anche le quotazioni che stanno schizzando in su).
Una gran macchina, moderna e bellissima come linea esterna (meno all’interno), ma avendo provato anche la v6, preferisco quest’ultima in tutto: cambio manuale vecchio stile, sound, erogazione.
Il telaio di derivazione Evora è ancora un gran telaio, certo il peso è eccessivo per una Lotus ma qua vogliono far concorrenza a Cayman&c…tutto altro genere…con questa si può fare una settimana in due, comoda anche sulle lunghe distanze, certo non da’ le emozioni di una Elise/exige
Ps: le 4 cilindri arriveranno col contagocce, le v6 si ordinano senza problemi e io consiglio al 100% queste ultime

ilcavalieresommelier
Автор

Godiamoci queste prove finché possiamo, sempre più rare ahimè per chi ama le auto come oggetti con un anima e non come mezzi per andare da A a B

andreagobitta
Автор

Fondamentale la musichetta del cazzo sotto alle recensioni di auto.
Mi raccomando continuate così perchè la gente viene qui proprio per ascoltare quelle...

ilmelangolo
Автор

Pesa un pochetto ma comunque, resta un gran mezzo

YT_entertainmen