HO PROVATO CARV - È utile? Vale la pena acquistarlo?

preview_player
Показать описание


Lo Ski Bum su INSTAGRAM

Lo Ski Bum su FACEBOOK
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Io sono l’allievo di Andrea che ha provato CARV insieme a lui e confermo ovviamente quanto detto nel video. Durante tutti e 4 i giorni di camp i valori sono sempre parsi coerenti, e con quanto vedeva Andrea mentre sciavo, e con le mie sensazioni nelle varie run. Ogni volta che mi concentravo a fare bene ed “esaltare” un particolare aspetto della mia sciata, vuoi che fosse, per esempio, il carico sull’esterno, vuoi l’inclinazione, la centralità etc. ho potuto rendermi conto che il valore relativo a ciascuna di queste macro aree (e di conseguenza i vari sotto parametri) migliorava. La cosa è stata eclatante, proprio come raccontato da Andrea, quando son riuscito a risolvere il mio arretramento cronico: nell’istante in cui ho finalmente capito (sì, è stato davvero uno “wow moment”! 🥹E questo solo grazie ad Andrea che ha trovato “la chiave” per farmelo capire, in una maniera incredibile tra l’altro…) come gestire il movimento antero-posteriore fra ingresso, floating e uscita curva TUTTI i valori relativi al “balance” sono letteralmente schizzati da valori inferiori che sfioravano appena il “good” (intorno al 50%) addirittura al “great” (over 80%), quindi abbondantemente all’interno della zona target. Contemporaneamente, siccome in quelle run ero concentrato su questo aspetto i valori di edging e pressure sono diminuiti un pochino, cosa di cui durante la sciata mi sono decisamente accorto!
Quindi, detto ciò, personalmente mi sento davvero di consigliare questo strumento a chi ci tiene a migliorare e a monitorarsi nelle sciate “in solitaria” ma esso NON sostituisce nella maniera più assoluta il lavoro che si fa insieme all’istruttore/allenatore. Mai sarei migliorato in maniera consistente senza il prezioso apporto di Andrea ed è solo tramite quella base tecnica “solida” che lui mi sta dando che ora quando scierò da solo sarò in grado di trarre vantaggio da questo strumento poiché sarò in grado correlare in maniera immediata le nozioni tecniche, le sensazioni che provo sciando e i valori rilevati da CARV. Fino a che, per fare un ulteriore step significativo, avrò nuovamente bisogno dell’aiuto di Andrea, e così via…

stefanof.j.
Автор

Ciao, complimenti per il video e per il canale.
Sono uno sciatore esperto e pratico questo sport da circa 30 anni.
Utilizzo CARV da inizio stagione e ne sono pienamente soddisfatto.
Sottolineo il fatto che CARV mi è servito per capire come stavo sciando.
Ho avuto certezze di cui ero a conoscenza, come ad esempio la centralità della mia sciata, ma ho scoperto anche lacune che ignoravo, mi sono accorto ad esempio di “non caricare abbastanza lo sci esterno” e di stare “troppo” sullo sci interno.
Da quando uso CARV ho degli obbiettivi su cui focalizzarmi e ottengo feedback immediati sul mio miglioramento.
In circa 10 giornate ho notato un notevole miglioramento nella mia sciata, soprattutto per ciò che riguarda le curve carvate.
Consiglio CARV a sciatori esperti

TheCrazyBulldog
Автор

Caro Ski Bum, complimenti e ringraziamenti per questo e per tutti gli altri video e consigli bibliografici che elargisci da anni e di cui sono un affezionato seguace. Io uso CARV da due stagioni, ho iniziato per curiosità e per gioco ma devo dire che come strumento di (auto)valutazione e training è semplicemente grandioso, perché consente di affiancare alle sensazioni individuali una valutazione oggettiva basata su dati confrontabili discesa dopo discesa. E' anche un motivatore, perché fissa target da raggiungere e dà sempre nuovi stimoli. Confermo che serve soprattutto a chi è già intermedio/avanzato e vuole migliorarsi e vuole avere feedback durante le discese anche senza maestro. Su questo, da sciatore che riesce a sciare pochi giorni l'anno (15-20), concordo che l'uso ottimale sia con l'aiuto di un professionista, ma io l'ho trovato molto efficace anche usato da soli, non si limita a dire cosa non va, ma suggerisce in modo semplice e intuitivo anche modi per correggere il movimento che probabilmente è la causa del difetto (p.e. per migliorare il movimento in avanti del bacino per caricare a inizio curva dice di fare come si fa quando ci si alza da una sedia a dondolo). Si può usare sempre, anche perché in modo intelligente lascia scegliere si si vogliono avere feedback a ogni curva, secondo programmi di allenamento (a loro volta focalizzati su singoli aspetti o di costruzione progressiva di una sciata migliore), o semplicemente avere qualche nota tecnica in seggiovia quando si risale. C'è poi - strizzando l'occhio ai videogiochi - il ranking fra persone che usano gli stessi comprensori e le stesse piste, nonché a livello mondiale. E a fine giornata si può tracciare un bel bilancio, trarre indicazioni. Insomma, io non scio più senza e - almeno secondo CARV - sono migliorato! :-)

simocad
Автор

Io l’ho comprato e provato per la prima volta in questa stagione e concordo in toto.
Come dicevi è uno strumento molto carino per in nerd e ti da degli spunti interessanti di miglioramento.
A parere mio è un buono strumento per chi non ha modo di prendere lezioni frequenti, perché ti permette di tenerti monitorato e ti da feedback costanti però ovviamente non sostituisce il maestro, perché se sapessimo esattamente come migliorare in ogni aspetto saremmo dei maestri a nostra volta 😅

JackBertagnin
Автор

Ho acquistato CARV quest'anno e l'ho usato in 5 uscite, raggiungendo uno Ski:IQ massimo di 155. Ho provato le varie modalità di training compreso l'Active Coach che hanno reso disponibile dallo scorso weekend. Concordo con quanto detto da Andrea, funziona se si vuol imparare e se si è un po' nerd degli sci. Lo strumento ti spinge sempre al miglioramento con consigli e indicazioni sia durante la sciata che in seggiovia. Se si usa tutto il giorno alla fine si è sfiniti per la concentrazione che ti forza ad avere. Per me il vero svantaggio può essere che, se usato di continuo, tende ad azzerare il lato ludico e di relazioni di una giornata di sci, ottimo invece se si scia da soli magari per qualche ora per allenarsi.

andreazanetti
Автор

La persona più competente di tecnica dello sci in tutta Italia se non oltre.

carloplutarco
Автор

Venendo dalla bici e i powermeter trovo questi strumenti ottimi per avere una base di riferimento e modulare gli esercizi in funzione. Sopratutto se si usano per comparare se stessi e la propria evoluzione e non comparare ad altri la propria performance

andreacolaianni
Автор

preso anch'io quest'anno, proprio per monitorare i progressi dopo le lezioni con il maestro.

lamalta
Автор

Ce l'ho da un annetto, e vi confermo che è un prodotto per chi sa già sciare benino. Io ho trovato buoni anche i consigli che dà per correggersi. Ideale per chi vuole andare a fondo nel tema della tecnica. Comunque se non vi piace, basta fare il reso.

daro
Автор

Buonasera Andrea, dove si può acquistare Carv? Scio dall'età di 4 anni ma sono arrivato a 68 e scio ancora. In gioventù avevo conseguito le (allora) 3 stelle d'oro. Poi età, lavoro e altri impegni mi hanno portato ad un rallentamento dell’attività (affiancando però una frequenza sistematica di una palestra, con esercizi correlati/compatibili con il mio stato di salute). Tuttavia ogni anno cerco di rinfrescarmi/aggiornarmi con un maestro a Folgaria. E mi piacerebbe misurarmi oggettivamente, programmando e monitorando piani di miglioramento.

Grazie e complimenti per il servizio che offri con passione, serietà e competenza.

Cordialità

raffaelloromio
Автор

Chiedo a chi l'ha acquistato: oltre all'acquisto del dispositivo, avete sottoscritto anche gli abbonamenti? Se si, quale formula consigliereste? Grazie mille

katiaborghi
Автор

ma una domanda...io che uso scarponi "giusti giusti" che se appena aggiungono spessore sotto la soletta rischio di avere male...come faccio a mettere la soletta di carv?

davidemaria
Автор

ciao; sai se per caso viene utilizzato da qualche professionista nel settore racing? solo curiosità, in teoria sembrerebbe un ottimo aiuto anche per chi fa gare (o loro non ne hanno bisogno?)

gifoss
Автор

Sai se funziona anche se uno ha già installato solette su misura?

giacoKTM
Автор

Avevo intenzione di comprarlo ma da quello che capisco se non accompagnato da lezioni o camp diventa forse meno efficace. Nel senso che ti dice cosa va male ma se non sai cosa fare per correggerti (e questo te lo può dire il maestro) rimane fine a se stesso. Dall'altro lato se lo usi insieme alle lezioni darà solo la conferma di quello che il maestro rileva come difetto. Infatti tu hai notato dei difetti, hai fatto fare degli esercizi ad-hoc e carv ha confermato il miglioramento, ma credo che anche senza carv il risultato sarebbe stato lo stesso. Alla fine mi viene da dire...meglio spendere i soldi in lezioni che non su carv, ovviamente se il budget è limitato, altrimenti si può prendere tranquillamente che male non fa.

lucadomenichelli
Автор

Ma il feedback lo da immediatamente mentre si scia (cuffie), o dopo la run si apre l’app per analizzarla?

MariodeChiara-xfhe
Автор

Quando uan persona si autocorregge il congiuntivo sai già che vale la pena ascoltarla. Grande Tibaldi

carloplutarco
Автор

Una domanda per chi l'ha comprato. Questa soletta da mettere internamente non comporta un restringimento dello scarpone? Inoltre se non sbaglio c'è uno trasmettitore che va messa fuori dallo scafo...c'è rischio di perderlo?

lucadomenichelli
Автор

secondo te sarà possibile offrire lezioni/fare consulenza basandosi unicamente su CARV ?

LozioLudo
Автор

Preso da 2 anni, partito con iq 120 adesso sono a 142. Devo dire che per alcuni aspetti ha funzionato. Nn riesco però più a salire. Un problema mio quando lo uso è che mi spinge a provare gli esercizi anche in condizioni di pista non idonee.

LucaMerola-sw