04/1993: LANCIA DELTA 1.6 LE, 2.0 LS (QUATTRORUOTE, prova su strada)

preview_player
Показать описание
La controversa due volumi provata da QR
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Comunque è vero che si sentiva la mancanza di una sesta marcia. Quando ho fatto la patente, nel 99, avevamo in casa una 1.8 da 103 cv e mi ricordo che spesso, in quinta, mettevo mano al cambio come se l’auto mi spingesse a cercare una marcia più alta.
Non sarà stata la Lancia più bella di sempre, ma era un’auto onesta e che all’interno, a confronto della Golf (ma anche di una serie 3) ti faceva sentire ad un livello davvero superiore, tra alcantara, check pannele climatizzatore automatico. È vero che le leve dei comandi erano un po’ incassate dietro il volante, ma erano illuminate, cosa che oggi ci possiamo scordare anche su auto ben più costose e blasonate.

Max-duwo
Автор

Avuta una 1.6 Le, aveva le prestazioni di un 1200 e i consumi di un 2000, ma per il resto un’ottima auto, un confort di guida senza paragoni per l’epoca .

claudiox
Автор

Chiunque io conosca che abbia avuto questa delta ha tutto tranne che un brutto ricordo, é sempre stata deprezzata da chi non c'è l'ha mai avuta e provata, ma non da chi l'ha posseduta!!

minaccia
Автор

Ho appena comprato un 2.0 del 1994 qui negli Stati Uniti. Lancia dal Belgio. Augurami buona fortuna!:)

individual
Автор

Auto a mio parere bellissima che ha fatto anche parte della mia infanzia e che ricordo con grande affetto, c'e l'aveva mio zio, aveva la 1.6 16v LE del '96, ricordo ancora l'eleganza del suo blu metalizzato con la sua calandra cromata, bellissimo video come sempre, grazie salva :)

michelestella
Автор

Come si dice giustamente nel video, il design derivava da un'altra macchina che aveva già degli anni e, in più, il motore che doveva essere il più venduto (1.6) era vecchiotto e povero di cavalli: un solo albero a camme, 2 valvole per cilindro, niente iniezione elettronica multi-point, almeno all'inizio. Poi qualche anno dopo si corse ai ripari coi nuovi motori Pratola Serra ma ormai era troppo tardi

mnnopo
Автор

Avevo anche io quel numero di Quattroruote, me lo ricordo benissimo!

alessandromeriggi
Автор

Questa è una di quella auto con il destino segnato ancora prima di nascere. Ed è stata condannata soprattutto da persone che non l'hanno neppure mai guidata. Era costruita bene, sicuramente meglio della Delta prima serie. Aveva un telaio molto robusto, una scocca sicura. materiali interni ottimi, al top della categoria. dal mio punto di vista, l'errore più grosso è stato non realizzare la variante HF integrale che avrebbe dato un senso al nome Delta e avrebbe trainato le vendite . nel 2016 ho acquistato una HPE 1.9 TD del 1997, con allestimento originale HF richiesto dal primo proprietario al momento dell'acquisto. Aveva già 270000 km. Dopo uj tagliando, l'ho messa subito su strada e ci ho fatto circa 40.000 km in circa 8/9 mesi. Comodissima, tenuta di strada elevatissima. Grazie ai cerchi da 15 era incollata alla strada. frenata potente e resistente (unica pecca, consumava tanto le pastiglie), cambio ottimo. Consumava poco ( mediamente stavo sui 16/17 a litro(considerando che ho un passo svelto e per il 70% faccio strade di montagna, è un ottimo risultato). Avevo fatto qualche leggera modifica al motore e andava quanto le diesel della generazione successiva, anzi, forse anche di più. per quelli che dicono che erano auto fatte male: questa aveva 20 anni e oltre 250000 km; internamente era perfetta: solo qualche plastica della parte bassa del cruscotto era diventata appiccicosa( tipico della produzione Fiat del periodo). per il resto: tessuti in ordine, il cielo era perfetto( guardate qualsiasi Golf di oltre 5 anni ). Un'ottima auto. Cirac un anno fa ne ho usato una 1600, coem quella provata, per circa un mese: era di un signore ultraottantenne che l'aveva acquistata a fine 1992 ( una delle prime costruite, aveva ancora la targa con la provincia). Auto full optional, e con oltre 190000 km.) andava come nuova, nessun rumore, comodissima, per essere un 1.6 consumava tanto... anche perchè era molto pesante. ma sicuramente era meglio di tutta la concorrenza del periodo
Dimenticavo: grazie Salva per l'ennesima videolettura

PirataDesign
Автор

Ciao Salvo! Anche questa secondo me, era una bella macchina che purtroppo non ha avuto il successo meritato! Comunque con queste videoletture, rimani sempre un grande!

hannibal
Автор

Qui accadde il contrario di quello che successe con la prima generazione. Delta prima serie seguita a 4 anni di distanza dalla derivata Prisma. Delta seconda serie arrivava ca 4 anni dopo la sorella Dedra. Interni in alcantara spettacolari. I paraurti erano saggiamente non verniciati nel punto di contatto. Poi divenimmo più furbi e verniciammo tutto, anche gli specchi.
Bravo al solito Salvatore. Potresti fare radio! 😉

fabriziosuzzi
Автор

E' stata la mia prima macchina "seria"...ho avuto la 2.0 5 porte LS, stessi interni recaro alcantara beige, colore verde pastello, ex dirigenziale fiat, full optional anche airbag e tetto apribile, tenuta dal 94 al 2001...139 cv, mai un problema, comoda veloce silenziosa...ancora la rimpiango...climatizzatore ottimo, teneva bene la strada e consumava il giusto, faceva anche un bel rumore in accelerazione...gran mezzo peccato per il design posteriore (aveva lo spoiler posteriore che un po' lo migliorava)
Non dovevano chiamarla Delta, ne avrebbero vendute molte di più, e avrebbero dovuto farla uscire prima e farne anche una integrale...se non altro aveva un telaio moderno, derivazione Tipo, non quello della ritmo della prima Delta che fletteva anche in parcheggio, telaio usato per moltissime auto, dalla dedra alla 155 a coupè e Gtv alfa

ilcavalieresommelier
Автор

Sempre piaciuta sopratutto nelle versioni sportive, l'hpe poi ha il suo perchè!!!

antonionicolamarino
Автор

Buonasera, personalmente l'ho sempre apprezzata, molto più equilibrata la tre della cinque porte. Elegante e sportiva allo stesso tempo, purtroppo malvista dai fanatici del '' Deltone '', che spesso dimenticano che la prima serie non era solo gare di rally ma anche altro... Per carità, i gusti sono gusti e il paragone era d'obbligo però non era così malvagia.

scatrans
Автор

Bella lettura, ti da' una prospettiva nuova su di un periodo chiave per i marchi italiani e Lancia in particolare.

marcov
Автор

Dite ciò che volete, ma non era affatto male

gabrielematta
Автор

Presa nel 1994 nuova bordeaux full optional (tetto apribile, spoiler posteriore, ecc ecc)da mio padre, fu un vero aborto, motore da buttare dopo 63k km

massimilianorighi
Автор

La mia col climatizzatore era fantastica l'ho rottamata solo perché dovevo ma onestamente non volevo.... L impianto elettrico mi ha dato quindi l'ho buttata ma era una buona auto

gabrielematta
Автор

Bellissima auto la Delta in foto! Prossimamente Salvatore farai la videolettura della Lancia Delta prima.serie HF Integrale per favore?

glucosil
Автор

Sarebbe interessante la video lettura della hpe hf!!!

antonionicolamarino
Автор

Auto schiacciata un po' dal nome, forse la 1.6 8V però era oggettivamente non all'altezza della situazione, con i suoi consumi alti e prestazioni nulle. Detto ciò ho avuto modo di provare la 2.0, simile a quella in prova. Non mi è sembrata mala, ergonomia a parte, forse frutto di cambiamenti ed adattamenti "dell'ultimo minuto". Ricordo un cambio anche un po' spugnoso, ma anche una buona tenuta e un'ottina frenata. Per il resto ricordo l'ottimo confort dei sedili. L'estetica non sto troppo a criticarla, per me è orribile, ma son solo gusti personali!

questaebenzinah