Migliorare il suono della chitarra a costo ZERO!

preview_player
Показать описание
Ho già accennato a questo argomento nei miei vecchi video, ma quando si parla di migliorare il suono della chitarra a costo zero, non si può non parlare della regolazione dell'altezza dei pickup.
In questo video vedremo insieme perchè e come regolare l'altezza dei pickup non solo per migliorare il suono ma anche per evitare di incorrere in fastidiosi e potenziali problemi.

Buona Visione!

⚠️⚠️⚠️⚠️⚠️⚠️⚠️
Usando il mio shop, grazie ai link di affiliazione, mi aiuti a portare avanti questo progetto di divulgazione. Non ti costa niente! 😁
⚠️⚠️⚠️⚠️⚠️⚠️⚠️

Seguimi anche su Telegram e Discord!

🔥I link ai miei canali social!🔥

00:00 intro
00:57 Iscrivetevi!
02:13 Come funzionano i pickup?
03:32 Premessa sulla regolazione
04:19 Pickup troppo bassi
05:10 Pickup troppo alti
08:52 Attrezzatura necessaria
11:09 La misura magica
12:20 Considerazioni sulla misura ideale
12:51 Regolazione con righello
15:28 Altri preziosi consigli
18:00 Regolazione con brugola/spessimetro
20:28 Grazie e al prossimo video!

License code: GWPCP5LSFYX5TYZO
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Domanda, di solito soprattutto nei single coil fender i magneti non sono tutti della stessa altezza, anzi sono più bassi sulla 1 e 6 corda e più alti nelle corde centrali; non si rischia di dare più tensione nelle corde centrali regolando l’altezza dei pickup solo in base alla 6 e 1 corda ?

lorenzo_susca
Автор

Grazie a te ho stravolto il suono delle mie straotcaster. Ho regolato tutti e 3 i pick up alla stessa altezza e il suono è nettamente migliorato.

jacopodamico
Автор

Molto interessante la soluzione della brugola, di uso immediato e semplice. Così pure per l'analisi delle controindicazioni di una errata regolazione. Grazie sempre.

sebastianoguarnaccia
Автор

Non so come ringraziarti per uno come me che si affida al liutaio ma alcune chitarre meno importanti me le sistemo io anche solo per la soddisfazione di farlo il passaggio sull’argomento dell’ intonazioni mi ha davvero risolto il problema causato dal magnete. Sinceramente grazie e complimenti per come fai video🙏👏👏👏

fdg-band
Автор

Grazie mille, sono anni che suono ma non ho mai pensato di regolare le corde, ora so grazie a te 👍👍👍

youuu
Автор

Grazie di cuore, non solo per questo video, ma per tutti quelli che hai pubblicato, ho imparato moltissimo e sono diventato un po' più autonomo nel settaggio della mia chitarra!

MarcoMoro-zhgy
Автор

Grazie. Video esauriente e con grande generosità esplicativa, come sempre. E grande garbo, che rende i video ancora più piacevoli da seguire. 🙏

tubilvio
Автор

Ottima esposizione, Andrea. Grazie perché metti a nostra disposizione la tua professionalità

giannilosetornsbari
Автор

Grazie e complimenti per la chiarezza delle spiegazioni.

pierogallo
Автор

Video molto utile. Ho un paio di quesiti: alcuni pick up Fender vintage hanno i poli centrali più alti di quelli del mi è del mi cantino: la regolazione va sempre comunque fatta prendendo le misure dei poli del mi? I pick up Gibson hanno i poli regolabili: si può operare su questi tenendo presenti le misure di riferimento o è preferibile operare sulle viti di regolazione di tutto il pick up?

paolociammella
Автор

“Come dice mia moglie… happy problem”. Quanta saggezza! 💪🏼❤

pepitapiperita
Автор

Ciao grazie per il prezioso contenuto del video.
Una brugola da 2 mm a quale misura di quelle in pollici corrisponde?
Inoltre, con pickup alnico 5 è vero che sarebbe consigliabile stare intorno ai 3 mm per i cantini e 3, 5 mm per le basse in quanto questi pickup sono piu potenti?
Grazie

Nick-oqur
Автор

Grazie, un argomento poco trattato ma di grande importanza. Anche io, proveniendo dal mondo Gibson (forse gli humbacker sono meno influenzati?!), non ci avevo mai fatto caso fino a quando sulla mia prima Strato anni fa ho avuto il problema opposto di quello da te descritto, al 12° note crescenti e non c'era modo di intonarle. Così dopo varie ricerche ho provato ad effettuare questo settaggio, esattamente con le brugole per comodità, ed i risultati sono stati immediati. Unica differenza, rifacendomi alla documentazione Fender ho utilizzato una brugola da 2 per livellare i pickup dal lato del MI basso ed una da 1, 5 (nel sito diceva 1, 6 ...) per i tre pickup dal lato del MI cantino. Da allora finalmente la chitarra a preso a suonare come mi aspettavo! Tra l'altro sul sito Fender fa differenza da pickup a pickup, i Texas Special per esempio vogliono oltre 3 mm al basso. Comunque meglio seguire te! Alla prossima, ciao.

gianbrunonestico
Автор

complimenti e grazie per l'efficace spiegazione, la stessa regola vale anche per gli Humbucker brugola da 2.5?

Franklloyd
Автор

Grazie per queste informazioni, consigli e trucchetti!

antonellocossu
Автор

ottima spiegazione Andrea, ma quello che hai faytto sul primo e secondo vale anche per il terzo pickup? grazie

mauromattoccia
Автор

Salve Andrea..per me questo video è stato utilissimo e complimenti x il canale..sei molto esaustivo...se per favore mi puoi dire con una stratocaster con humbucher al ponte che potenziometro metteresti? Io ho provato sia 500k che 250k..usando un wiring con due volumi..poi sono ritornato a 250k..secondo me suona meglio..è secondo te? Grazie e saluti da Sassari

serafinoporcaro
Автор

Andre, sei un grandissimo docente, dovresti valutare l'idea di organizzare corsi di liuteria online!

gianlucasarno
Автор

Adesso mi fiondo a fare subito sto pezzo mitico!
Ottimo tutorial Pietro!
I

robertomirabella
Автор

Ciao e complimenti per il tuo video! Una domanda: lo stesso vale anche ad es. per i pickup della Gibson 335? Grazie

sideve