Progetti Arduino: comandare un braccio robotico tramite dei joystick

preview_player
Показать описание
✅ Come far comandare un braccio robotico attraverso dei joystick con Arduino. Sketch e circuito di esempio per conoscere meglio la robotica.

INDICE DEI CONTENUTI
00:00 Introduzione
00:20 Come usare più di un servomotore
02:26 Circuito per muovere un braccio robotico
03:51 Sketch per comandare un braccio robotico con dei joystick
07:11 Esempio di funzionamento del braccio robotico

😍 Ti è piaciuto il video? L'hai trovato interessante e utile? Vorresti vedere i nostri video con maggiore frequenza per imparare a creare progetti con Arduino, elettronica e fai da te? Diventa anche tu un Patreon del canale per supportarci nella creazione dei nuovi video.

🎓 Link utili di questa puntata:

👍 Seguici sui social:

🌍 Visita il sito web

📚 Libri consigliati

*Unisciti alla comunità degli appassionati di elettronica*

#Arduino #Robotica #BraccioRobotico
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

bellissimo fanne più così!!!! mi ha aiutato molto con la mia ricerca sull'acqua calda OwO🥰🥰🥰🥰🥰🤩🤩🤩😍😍🤩😜😜😜🤪🤪🤪😉

ValentinaFrillici-iyuf
Автор

***SOLVED*** risolto creando due costanti aggiuntive SERVO2_MIN, SERVO2_MAX + due void moveServo1 e moveServo2. Ora è possibile calibrare perfettamente i due servomori ;)

ingmcc
Автор

Ciao, innanzitutto grazie per il video, poi volevo farti alcune domande:

1) l’alimentatore fornisce al driver PWM 5 V e 10 A? Oppure la corrente è stata settata in qualche modo?

2) Prima di poter usare il driver PWM, bisogna settarlo in qualche modo oppure appena preso dalla confezione posso già usarlo per il progetto?

3) è normale che quando accendo l’alimentatore il LED “power” del driver resta spento e quando collego il driver anche ad Arduino, il LED si accende?

gianmarcopicariello
Автор

Buonasera mi perdoni ma ho necessità di un ulteriore chiarimento. Ho testato lo sketch con n. 2 servo e modificato correttamente l'array. Il problema è che la larghezza d'impulso impostata (e il vincolo sull'escursione joystick ...constrain 0...179 )) va bene solo per un servo. Nel mio caso il servo n. 2 si posiziona esattamente a 180° se fisso a 172 il valore all'interno dell'array. Ovviamente il comando joystick porta la rotazione oltre i 172° ...In altre parole è possibile modificare lo sketch in modo da inviare larghezze d'impulso selettive per ciascun servo (avere dunque una calibrazione selettiva) e in tal caso cosa suggerisce? Grazie!

ingmcc
Автор

* ho risolto modificando il valore di THRESHOLD portandolo a 50

ingmcc
Автор

Ciao, scusa il disturbo, sto cercando di controllare 10 servo con la pca9685, con ognuno un pulsante, dove se premuto il pulsante il servo si muove da una posizione inziale "A" ad una finale "B" e se ripremuto il pulsante, il servo tornerebbe nella posizione iniziale "A". Da quanto ho capito i pulsanti non possono essere collegati ai pin digitali. Quindi è una cosa fattibile? Se sì, nel codice come dovrei scrivere questa condizione? Grazie anticipatamente per una risposta.

korso
Автор

vorrei sapere quindi bisogna utilizzare una doppia alimentazione??? ovvero alimentare arduino ai 5 volt, più un'altra alimentazione esterna da 5v 10A sul driver PWM?? grazie

giannilombardi
Автор

Ciao. Se devo metterci 3 pompe di sentina che userò come motore per un Rov (sottomarino) da 12 volt ciascuna, quale driver devo utilizzare? Va bene quello di questo video?

angelcalandra
Автор

Come faccio a sapere quali servomotori hai collegato sul driver pwm, mi spiego meglio, mi potresti dire quali PIN hai collegato ai vari servomotori, per esempio: pinza:0 quello fa ruotare la base:1 quello di destra:2 quello a sinistra:3

relaxingsound
Автор

Ciao, innanzitutto i miei complimenti per il video e le spiegazioni dettagliate che avete fornito, grazie anche per i link, sto realizzando lo stesso progetto ma il mio robot ha 5 servo : rotazione base, sollevamento, gomito, polso, pinza. 
Vorrei utilizzare un terzo joystick per pilotare la pinza in apertura e chiusura in modo tale da calibrarne la stessa e non fare il tutto aperto o tutto chiuso con un pulsante... il mio quesito è : dove collego l'asse del terzo joystick se con le vostre istruzioni ho già occupato tutti gli ingressi analogici della scheda arduino?
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e spero nel vostro aiuto.

giovannicurtarello
Автор

Complimenti bel video spiegato benissimo
scusa se sono un po' fuori tema, sono in possesso di 8 valvole IV-17 a 18 segmenti, è possibile pilotarle con arduino per fare apparire scritte a piacere? mi puoi aiutare ?Grazie

aaamarco
Автор

ciao, sto provando anche io questo progetto, ho fatto tutti i collegamenti identici e usato lo stesso codice però quando accendo i servo iniziano a tremare e girare un po' come vogliono, inoltre quando muovo i joystick i servo eseguono il movimento solo a volte continuando a tremare tutti insieme, qualcuno saprebbe dirmi il motivo e come potrei risolvere?

nicolaschampurney
Автор

Sarebbe bello se facessi dei video in cui spieghi come impiegate alcuni componenti tipo transistor condensatori conduttanze...

sebastiannicolasvasilovici
Автор

Bisogna cambiare qualche valore nello sketch per farlo funzionare ?

lorenzoiannicelli
Автор

ciao, volevo chiederti quali tipi di motori vanno usati per comandare il braccio robotico e poi se si possono pilotare tramite il pc senza l'utilizzo dei joystick

danielechessa
Автор

Ciao, volevo chiederti all'alimentatore di 5v che da energia ai motori attaccati alla Driver PWM i cavi che vanno al morsetto quali sono e come si usano?

antsam
Автор

Se alimento il driver pwm a 12 volt va bene lo stesso? Ah e poi quei cavi del alimentatore dove si trovano?

andrewsproject
Автор

Cosa posso usare se non ho a disposizione un alimentatore come il tuo per alimentare il driver pwm?

luca_spagnolo
Автор

ho provato ad inserire lo sketch nel braccio tinkerkit ma non funziona

Mvp_Scaby
Автор

Ciao volevo chiederti una cosa ma anche se uso solo 2 servo lo Sketches non cambia?

tecknicale