Risparmiare energia elettrica in casa e sulle bollette | Risparmio

preview_player
Показать описание
Risparmiare energia elettrica significa risparmiare sulle bollette , oggi vediamo alcuni trucchi risparmio per contrastare il caro bollette.

Seguimi su instagram
@fabiomarchione81

Per collaborazioni o richieste commerciali

#risparmiare #risparmio #fabiomarchione
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Le famiglie le trovano tutte per risparmiare e il governo le trova tutte per aumentare sempre così i nostri sforzi diventano vani, comunque grazie dei consigli

mariannavicentini
Автор

Bravissimo complimenti davvero per il tuo canale youtube è quello di cui ho bisogno ..continua a far video sul risparmio che aiuti tante persone. GRAZIE 🙏

gabryquartieri
Автор

Buonasera a tutti ragazzi ! oggi un video extra più teorico rispetto agli ultimi video, parliamo ri risparmio sulle bollette e spero che vi sia utile.
Scrivetemi un commento qui sotto e schiacciate un bel like !

FabioMarchione
Автор

Io uso il forno sabato e domenica che spendo a metà pure la lavatrice non ho avuto bollette salate sto attenta a tutto perché devo vivere con 500€ al mese

almamuhametaj
Автор

Ciao Fabio, hai ragione ma non solo su lavatrici ecc anche sui vestiti, scarpe io ho 2 bimbini e ho notato la differenza su vestiti di marca e vestiti meno di marca, quelli di marca sono rimasti belli e li usa il mio secondo x andare all asilo quelli più scadenti non li può mettere perché si vedono che sono consumati e li usa x casa, xcio si ho speso magari 3€ in più a maglietta ma vesto 2 figli... Anche le scarpe x noi adulti se le prendi belle ci fai anche 2 anni se le prendi scadenti oltre a farti magari male ai piedi durano meno

elisamaggie
Автор

Complimenti fabio, ti seguo da un po', amo il tuo canale, e sempre un piacere ascoltarti e sto iniziando a seguire i tuoi consigli per migliorare la nostra situazione, siamo fortunati che abbiamo sempre avuto la testa per risparmiare, ma per vari motivi, entrate non sempre fisse e basse non abbiamo potuto fare i miracoli ma ce la siamo cavati, adesso la nostra situazione sta migliorando e con i tuoi consigli ancora di più arriveremo a risparmiare, 😀👍💪

segnalidalluniverso
Автор

per la PASTA: ricordo il mitico video di Dario Bressanini, la pasta cuoce a 80 gradi ok? NON deve bollire, è tutto gas sprecato. Io con i fornelli a induzione aspetto che compaiano le prime bollicine (quasi 100 gradi) butto giu la pasta e imposto 80 gradi. La pasta si cuoce, NON scuoce, e risparmio tantissimo (nel mio caso.. energia!). Tenere la pasta a pieno bollore per 10-12 minuti è uno spreco inutile visto che con 80 gradi la pasta si cuoce lo stesso. 12 minuti a fuoco basso, e 12 minuti a fuoco alto, fanno una bella differenza per chi la mangia tutti i giorni . ps - l'ho già detto che cuoce a 80 gradi ? :D Grazie sempre Dario Bressanini, e anche a Fabio per gli ottimi consigli ! NB - Se negli ultimi minuti SPEGNI il fornello, come dici, infatti l'acqua rimane a 80 gradi. Funziona funziona, da ANNI faccio cosi' io e le mie sorelle :)

lucaschiavoni
Автор

Il problema più grosso sono le tasse e le tasse sulle tasse del consumo. .

pilarzortea
Автор

i nostri vecchi dicevano... chi piu' spende meno spende. Dall'alto della loro saggia esperienza non ne sbagliavano una. Parole giustissime e sagge le tue, che mi trovano perfettamente daccordo e fanno parte della mia filosofia di vita. Tutti si meravigliano di quanto mi durino le cose che compro. Un tablet 14 anni, cellulari di 20 anni fa che ancora funzionano con batterie che durano 24 ore, impianti audio/video ormai vintage ma perfetti. Maglioni che non vogliono saperne di invecchiare ecc:

francescocorvaglianonnochecco
Автор

Vediamo non uso più lavatrice, scaldabagno, congelatore, forno, ho luci a basso consumo, ho pagato 137 euro tenendo acceso solo il frigorifero e le luci il meno possibile. L unica è staccarsi. A pure le TV tengo staccate. Ti sembra una bolletta bassa. Prima mi è arrivata 536 euro. Guarda bello che si fa di più di quello che dici. A già nemmeno la uso la lavastoviglie. Se devo pagare così tanto per tenere tutto staccato e lavando tutto a mano. Si fottessero.

saraboni
Автор

Bel video, utilissimo 🙂 Secondo la mia esperienza, la lavastoviglie fa però risparmiare tanta tanta acqua, che qua in Sardegna paghiamo cara! Certo, c'è la corrente, ma con un bell'investimento sul fotovoltaico, a casa abbiamo eliminato il problema. I tuoi consigli sono davvero utilissimi e, utilizzandone alcuni io stessa, non posso che confermare 😊 e non dimentichiamoci che tanti di questi accorgimenti ci aiutano a rispettare di più l'ambiente!

annasa
Автор

C'è in generale una falsa convinzione che riguarda il cucinare sulle piastre a induzione rispetto al consumo del gas metano. Nella realtà il metano non è così conveniente come sembra e se si potesse rinunciare ad esso e quindi togliere le spese fisse, che sono come minimo un 20 Euro al mese, alla fine cucinando con l'induzione si risparmia o comunque il costo è praticamente equivalente. Il vantaggio di non avere il gas in casa (e quindi un incremento della sicurezza) è un plus che andrebbe considerato!
A coloro che mi contestano questa affermazione dico che non hanno sperimentato la cottura con l'induzione rispetto a quella a fiamma. Il gas brucia e disperde la maggior parte dell'energia a scaldare l'ambiente (l'aria in sostanza) mentre l'induzione scalda solo la pentola e quindi è ottimizzata al massimo. Inoltre con l'induzione il funzionamento della piastra per far bollire una pentola d'acqua e la metà del tempo che ci vuole con la fiamma e quindi anche se il gas costa meno alla fine lo tieni acceso per il doppio del tempo.

tullionicolussi
Автор

Ciao Fabio, anche io riscaldamento centralizzato. Anche noi in famiglia adottiamo i tuoi utili suggerimenti, li mettiamo tutti in atto, mio marito è elettricista e conosce tutti i trucchi del mestiere, in cucina attuo anche io i tuoi suggerimenti dal retaggio di "economia domestica" imparato da ragazza, avendo 60 anni e sono quindi molto più grande di te. Apprezzo molto la serietà e l'entusiasmo che metti nei tuoi video, davvero molto molto utili. Buona giornata.😘

jolemoscato
Автор

Pellet???neeee..., Costa un botto!comunque grazie ma sono consigli molto utili che spero le persone conoscano, altrimenti cavolo!

BB-sodm
Автор

Io ho eliminato il gas. Uso la bombola e acqua calda con il boiler elettrico e stufa a legna per il riscaldamento. Mia madre non ha la stufa a legna e neanche quella a pellet, ma usa il condizionatore anche in inverno per fare caldo e anche lei ha notato che senza abbonamento al gas risparmia moltissimo. L' ideale sarebbe avere tutto ad energia elettrica e i pannelli fotovoltaici.

giovaneitalia
Автор

Sono campionessa del risparmio: non vedo più la tv da due anni; il forno non lo uso mai; le lampadine sono tutte a led; non ho mai luci accese in più stanze: non stiro più e ho una stufa a pellet che accendo 5 o 6 ore al giorno;
per il gas ho una bombola che mi dura un anno;
lavaggi a 90 gradi non l'ho mai fatti, a 50 per la biancheria e 40 per i colorati.

marinafoglietti
Автор

Giustamente come hai detto il primo risparmio è la spesa per investimento, come ad esempio gli elettrodomestici in classe A+++ (soprattutto il frigorifero consiglierei: non avete idea di quanto può consumare un frigorifero inefficiente!).
Chi può deve assolutamente investire nei pannelli fotovoltaici e solari, anche se mi dicono che il conto energia per i fotovoltaici è molto meno conveniente di un tempo.
Io ho sia il fotovoltaico che il solare, una stufa a pellet per la stanza hobby dei ragazzi e due stufe a legna (ho una casa molto grande). Praticamente non consumo nulla di metano se non per riscaldare i bagni e per l'acqua sanitaria che in inverno purtroppo i miei pannelli solari non riescono a soddisfare per intero. Anche per cucinare cuciniamo sulla cucina economica a legna e sulla piastra a induzione.
In circa 10 anni di fotovoltaico ho recuperato il capitale investito e nello stesso tempo ho risparmiato la metà circa sulla bolletta dell'energia elettrica. Ora l'impianto mi da una entrata con la quale mi pago tutte le bollette (luce, gas, acqua, smaltimento rifiuti) per l'intero anno e riesco anche a farci stare dentro il costo del pellet. La legna invece non la pago avendo boschi di proprietà e l'attrezzatura necessaria.

tullionicolussi
Автор

Io utilizzo accendo il camino ogni giorno il caldo arriva fino al reparto notte e il riscaldamento si spegne un bel risparmio, il mio lavaggio massimo in lavatrice 60 gradi per i bianchi riduco il tempo di lavaggio se i capi non sono sporchi molto

eleele
Автор

CHIEDO SE LASCIO L' ANTENNA DEL TELEVISORE INSERITA, CHIEDO SE CONSUMA, CHIEDO SE MEGLIO DISINSERILLA ? ?

bonariacadeddu
Автор

Cmq bel video utile (anche se sembrerebbe banale ma non lo è) in più oltre che il nostro portafoglio seguire questi consigli aiutano anche l ambiente!!!

ronyesandri