Una futura ipernova : la stella ETA CARINAE

preview_player
Показать описание
Eta Carinae è una notissima stella distante 7500 Anni Luce, facente parte della costellazione della Carena. In particolare si trova nella Nebulosa della Carena, detta anche Nebulosa di Eta Carinae.
Si tratta di una stella doppia costituita da 2 giganti blu caldissime e luminosissime. I diametri sono rispettivamente 240 e 20 volte il Sole.
Le masse sono rispettivamente 100 e 55 volte il Sole.
La luminosità integrata delle 2 stelle è almeno 5 milioni di volte il Sole.
Le temperature fotosferiche sono di circa 30.000 Kelvin e conferiscono ai 2 astri la caratteristica luce azzurra della classe spettrale O.
L'età del sistema è giovanissima, solo 3 milioni di anni, contro i 4,7 miliardi del Sole.

Eta Carinae A è una Variabile Luminosa Blu, detta anche variabile S Doradus, perchè come la stella S Doradus va incontro a esplosioni ricorrenti. La grande eruzione del 1843 ha creato la Nebulosa Homunculus che si estende per 3 mesi luce attorno alla stella.
Eta Carinae A, nonostante la giovane età, è una stella molto evoluta, si è lasciata alle spalle la fase di sequenza principale in cui si trova il Sole e la fase di gigante rossa ed ora si trova nella fase S Doradus, nella quale le stelle si liberano degli strati esterni di idrogeno mediante il vento stellare, per divenire stelle di Wolf Rayet ed esplodere in supernovae 1b (nel caso di una Wolf-Rayet che ha perso solo gli strati di idrogeno), oppure potrebbe esplodere in supernova 1c (nel caso in cui la stella di Wolf-Rayet si sia liberata anche degli strati di elio oltre che di quelli di idrogeno e abbia scoperto il nucleo di carbonio).

Eta Carinae è una candidata ipernova, ovvero la sua esplosione potrebbe essere 100 volte più energetica di una supernova, dovuto alla grande massa in gioco e soprattutto alla Nebulosa Homunculus che la circonda, il cui gas venendo colpito dall'esplosione convertirebbe l'energia cinetica in radiazione, aumentando l'intensità luminosa e la durata dell'evento, meccanismo tipico delle supernovae super-luminose.

Terminate le fusioni nucleari la stella collassa e comprime il nucleo in uno spazio di pochi Km formando un buco nero, i cui getti bipolari di raggi gamma creano 2 Gamma Ray Burst in direzioni opposte. Ovviamente il resto della stella viene disgregato dall'esplosione in ipernova.
Entro 1 milione di anni Eta Carinae dovrebbe andare incontro al suo atto finale.

Come detto, Eta Carinae fa parte della Nebulosa della Carena, un'enorme incubatrice stellare di 260 Anni Luce di estensione, 11 volte più grande della celebre Nebulosa di Orione.
L'ubicazione nella Via Lattea è il Braccio a spirale Sagittario - Carena, immediatamente più interno al Braccio di Orione in cui si trova il Sole.

#ΔΩDeltaOmega #ΔΩSpazioProfondo #ΔΩSupernovae #ΔΩStelle

FONTE DEI DATI :

COLONNA SONORA :
2 Wei _ BATTLEFIELDS
Audiomachine _ BUILDING A BETTER TOMORROW
Audiomachine _ NINURTA
Andrea Michele Vincenti _ DARKNESS LIGHT
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Chi ha messo dislike sicuramente è abitante del sistema planetario di Eta Carinae, è l'unica spiegazione!!
Sensazionale come sempre🖐🏻💥💫

daveworthy
Автор

eccellente video immagini spettakolari e sempre ottima musika ★♫★♫★♫★♫★♫★♫★ tu nn deludi mai..bn seratissima alla prossima ciau ^^

Silvia
Автор

immagini impressionanti. chiunque ci sia detro questo canale . ti ringrazio <3

MobiusOne
Автор

Finalmente un video su Eta Carinae.. E che video... STUPENDO!

marcod
Автор

Delta in queste settimane così sad 😔 rivedere i tuoi video fa passare il tempo più piacevole
Non ti dico che qui a Londra siamo chiusi in casa e la prospettiva di stare 3-6mesi in casa mi fa impazzire
Anyway il video e bellissimo come sempre
Il solito bacio da una Londra fantasma
Stay safe and indoor
Ciao 👋 😚

giaimojessica
Автор

Chiunque tu sia, sei l'unico che porta questi contenuti in quantità e la qualità che basta. l'unica cosa che mi dispiace è che tu non stai meritando quello che meriteresti... Ma voglio che tu sappia che questi video aiutano ed aiuteranno in futuro gli appassionati. Inoltre, riescono ad attivare l'immaginazione della mente umana nel supporre quanto ben di dio ci sia fuori dal nostro pianeta.

Valerius
Автор

con queste informazioni dettagliate, sembra quasi ci si possa andare con la propria navicella.
è un bellissimo video come tutti gli altri !!

jacktriskel
Автор

Si vede tutta la tua grande passione nel lavoro che metti qui in piattaforma.
Complimenti!
lavoro superbo.
💪💖👏👏

emanuele
Автор

Complimenti per questo tuo bellissimo video che hai fatto su questa stella gigante blu ETA CARINAE, DELTA OMEGA. Sicuramente questa super stella blu, diventerà un'ipernova per poi diventare un buco nero, DELTA OMEGA. Anche se dovesse esserci un pianeta simile al nostro sarebbe polverizzato dal fortissimo calore e radiazioni gamma x emesse dal momento che la super stella blu, diventa un' ipernova. Speriamo che non abbia pianeti come il nostro. Ciao da

maxdiamondluce
Автор

Bel video esaustivo, complimenti !!!!

fabbriloris
Автор

Chi mi sa dire il nome della base sonora, così bella. Grazie

massimomoscatelli
Автор

Video molto belli, per migliorare ancora di più, dovresti parlare nei video

umbertogentile
Автор

Buonasera Delta Omega, avrei un qualche domanda da farti se è possibile, non riesco a capire se quella che potrebbe esplodere sia la più grande o quella più piccola, e ancora , quando una delle due esploderà ( non so se è corretto il termine, insomma diventerà una supernova ) non farà esplodere anche l'altra visto che sono abbastanza vicine ?

dantemorville
Автор

Che dire, ormai i video di Delta Omega sono un appuntamento irrinunciabile. In un periodo così difficile per l'umanità tutta, avere la possibilità di gettare uno sguardo sull'immenso universo serve almeno in parte a sollevarci lo spirito! Grazie e complimenti!

silvioturano
Автор

Andrea 45....scusa se ti rubo il commento, ma nn riesco a trovare di meglio x descrivere questo video😆.

monikabuzzi
Автор

Molta fuffa grafica e poche informazioni scientifiche.

DDOITALY