Let's Drive | Fiat 211 R + Zanon TFL 130 | Mulching Grass

preview_player
Показать описание


Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Oggi vi farò salire a bordo di un pezzo di storia della meccanizzazione italiana!
Fiat 211 R !
Questo modello fu sviluppato alla fine degli anni 50/inizio 60 (questo del video è del 1962) successore del modello 18 noto anche come “la piccola”. Trattore pensato per le piccole aziende ed orticoltori, una macchina davvero versatile ed utilissima per i lavori leggeri, caratterizzata da una gran luce da terra e dalla possibilità di portare la carreggiata a ben 2 metri di larghezza. Oltretutto poteva anche essere configurato in modalità “trampolo” per arrivare ad una luce da terra di quasi un metro e mezzo, rendendolo adatto per sarchiature su coltura in atto in stadio avanzato (esisteva anche una versione semi-trampolo con luce da terra di 80 cm). Monta un motore bicilindrico da 1, 135 cc con iniezione in precamera di scoppio (alesaggio 85 mm corsa 100 mm) con raffreddamento ad acqua, sviluppava 21 cv ed una coppia di 66 Nm a 1, 500 giri motore, la frizione è monodisco a secco. Fu prodotta anche una versione con motore a benzina 4 cilindri denominata 211 RB. Montava un cambio a 6 marce avanti e 2 indietro (2 gamme con 3 marce avanti e una retro per ogni gamma) la macchina era provvista di sollevatore idraulico con sforzo controllato (questo modello di 211 fu comprato senza sollevatore e fu montato dopo, quando nel frattempo i telai, i bracci dei sollevatori ecc nei modelli successivi 215 ecc venivano colorati di blu). Controllo meccanico della posizione a funzionamento indipendente (peso massimo sollevabile alle estremità 550 kg). Il peso della macchina è di soli 900 kg. Dotato di bloccaggio del differenziale, presa di forza normale, sincronizzata ed era dotata anche della presa di forza “veloce” (2, 300 giri), acceleratore a mano e a pedale e cofano ribaltabile. Questo del video ha 5, 120 h.
In questo video vedrete questo favoloso 211 R alle prese con la trinciatura di un appezzamento d’erba spontanea con un trinciatrice Zanon da 130 cm di lavoro e 18 mazze e 220 kg di peso, considerate che l’attrezzo è costruito per una potenza minima di 30 cv.
Che altro dirvi? Sono davvero onorato di esser riuscito a portarvi un’esperienza in prima persona a bordo di questo meraviglioso pezzo di storia, sono rimasto molto affascinato, lo “scoppiettio” di questo bicilindrico è qualcosa di spettacolare! Soprattutto in questa lavorazione in presa di forza dove il motore è impegnato al massimo!! Vi consiglio vivamente di mettervi le cuffie!

Killercrock
Автор

I've never thought such a small tractor could run a 130cm flail mower that easy. Gives me some hope for my small 14hp tractor. Anyways nice video, enjoyed watching.

kvnmhl
Автор

Ох этот звук двух цилиндрового мотора и подвывание коробки 😍😍😍

algavrilko
Автор

bel video killer, mi ricorda dei bei vecchi tempi quando mio nonno lo usava per arare...non si fermava mai!

fango
Автор

Thats smart leaving the machine running while you hook up the p.t.o.

kylefrasier
Автор

Great to see the the Fiat woring nice looking tractor. Looking forward to more videos

Dextamartijn
Автор

Che macchina 💪 grande che ogni tanto ci porti anche queste chicche old-style.... Pensare che una volta i nostri nonni con queste ci conducevano un'azienda agricola, mentre ora per fare gli stessi lavori serve come minimo un 60 cv 🙈

diego
Автор

Great video, nice to see this old machine!

agropixel
Автор

E la prima volta che ti scrivo e bello sentire questo mitico fiiat 211r ruggire mi sono emozionato sei un grande

lucanichetti
Автор

Hello Killer. It's a really great video. Nice to see this old machine working so well with this mulcher. I was wondering if there will be a video like this in the future with the MTZ 80 you have already filmed?

Автор

video fantastico, fai video anche su pezzi di storia cosi o simili. anch'io possiedo un fiat 211r con 8.000 ore ;aratro monovomere voltaorecchio artigianale, trincia 100cm frog peruzzo 360, botte per solfato djjip.

giannimussio
Автор

Questi erano cavalli😎 abbiamo avuto un 215 in azienda e la grinta era la stessa, peccato soffrisse la guarnizione di testa

christianbaldin
Автор

Gira come un orologio svizzero quel motore li. Io anche ho una 211r che la uso per trinciare l'erba. Personalmente non la tengo cosi alta di giri e il suo lavoro lo fa comunque alla perfezione

raymondreddington
Автор

Great video! That tractor is very beautiful 🤩

philippriegler
Автор

Sulla 211 R nulla da dire, rappresenta la definizione stessa di maneggevolezza, ma anche la trincia sembra faccia un ottimo lavoro. Non sapevo che Zanon producesse anche attrezzi di questo tipo, io la conoscevo più per gli attrezzi da potatura.

davidelattanzi
Автор

Sempre bello vedere la 211, ma io personalmente per questo tipo di trattori preferirei un piatto falciante che porta meno sforzo di una trinciaerba, purtroppo non avendo la doppia frizione si fatica un po', per non parlare della temperatura dell'acqua che sale presto su questa macchina.

andre_edo_
Автор

Mitica "grande" Piccola ! Il mezzo con cui ho imparato a guidare a 8 anni....

steval
Автор

Ciao Killer..personalmente commento poco ma qua è d'obbligo. Intanto video super..e poi il mezzo è un qualcosa di unico e davvero mi stupisco come riesca a tirare il trincia da 1, 30 con i suoi 21cv quando ora ti serve minimo un 50 (questo ovviamente è solo una mia opinione) . Ti chiedo solo una cosa che non mi è chiara nella descrizione. Ora in casa abbiamo anche noi una 211r insieme al Same 250 che usiamo per trinciare, e non mi risulta (almeno nel nostro modello) abbia la leva delle gamme ma ha solo le 6 avanti e le 2 retro senza possibilità di scelta tra veloci o lente.

leonardolazzaro
Автор

Ciao Boss. Sempre emozionanti per me questi video 👍🦾

maxvare
Автор

enjoyed the vidieo.neat tractor.larry in INDIANA USA

larrykrise