HHKB Studio: Trackpoint, Gesture Pad e switch Hot-Swap | Recensione

preview_player
Показать описание
Ecco un Happy Hacking Keyboard Studio sulla mia scrivania. È l'ultima creatura a marchio HHKB, ed è particolare per tre motivi: trackpoint con pulsanti del mouse, switch lineari MX e Hot Swap, e "Gesture Pad" ai lati del telaio. La HHKB Studio è stata appena commercializzata in Europa e Italia.

HHKB Studio su Amazon:

Negozio ufficiale HHKB:

HHKB Studio è una tastiera meccanica di fascia alta con connettività Bluetooth 5.0 e USB-C, con batterie AA per 3 mesi di autonomia, con keycaps in PBT e un software che fa personalizzare ogni singolo tasto, oltre a creare profili dedicati (fino a 4) e configurare le quattro zone sensibili al tocco. Nella recensione, un confronto "sonoro" con gli switch Topre di una RealForce R3, e alcune considerazioni sulle alternative.

Indice:
00:00 - Una tastiera All-in-One
01:20 - Layout e costruzione
04:43 - Gli switch MX Hot Swap
07:40 - Soundcheck (vs Topre)
09:00 - Keycaps, Mouse e Trackpoint ThinkPad
11:45 - Software, firmware e Bluetooth
15:44 - Difetti e vincoli
17:22 - Prezzo e considerazioni

I miei siti:

Musica via SoundStripe (-20% link).

Dotfiles ed esclusive:

Seguimi anche su:

#hhkb
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Probabilmente mi sono spiegato male: il software di personalizzazione non c'è per Linux ma la tastiera funziona senza problemi su Linux, ci mancherebbe altro. Le impostazioni che si fanno sul software sono poi memorizzate sulla tastiera quindi non serve averlo installato. È un software che serve a personalizzare il firmware, ma una volta inviato alla tastiera questa è autonoma e indipendente.

RiccardoPalombo
Автор

adoro come tu abbia cambiato il modo di fare recensioni: ti prendi tuo tempo, fai pause e dai spazio ai silenzi… di primo acchitto non capivo bene il format preso dai rumori e dalla freneticita degli altri ma oggi riconosco in te l’alternativa vincente a tutto ciò che che é moda, lasciando il posto a video di gran gusto: il tuo! keep going

mojito
Автор

Devo farmi sentire anch'io: rivogliamo Fun with Caps! 🔥🔥🔥

KonKon
Автор

è bellissima e appena ho visto la pubblicità su Facebook mi ci sono lustrato gli occhi. Non sono il tipo che usa mouse e tastiera del discount ma QUATTROCENTO EURO! sono completamente fuori di senno. Completamente. Senza possibilità di redenzione.

dimofamo
Автор

sono ancora a livello base nel conoscere le tastiere, io uso una apex tkl e mi trovo bene, ma vedere la passione che ci
metti è davvero motivante

JimCP
Автор

Grande Riccardo! Preso una HHKB Pro Classic settimana scorsa e ogni volta che scrivo è un amore. Ho passato anni a lubrificare switch, fare mod di tutti i tipi ma finalmente ho raggiunto la pace :)

jimy
Автор

il discorso sulle pile mi fa pensare che la nuova marea le avrà! chissà se indovino 😏

stefanopapa
Автор

Wow, questa HHKB Studio è davvero spaziale! 😍 Adoro il trackpoint e i gesture pad, e gli switch hot-swap sono una bomba. Peccato per la compatibilità con Linux, ma per tutto il resto sembra top. Ottima recensione, grazie per avercela fatta conoscere!

Spiderjin
Автор

Dopo aver acquistato diverse tastiere ho venduto/regalato tutto ed ora possiedo 3 tastiere: la Studio (presa negli US), la Hybrid Type S grigio scuro, una Thinkpad Trackpoint Keyboard II.

Complimenti per la recensione!

Se dovessi aggiungere un difetto ti direi il peso, che per una tastiera pensata per essere portata in giro, è un malus.

L'altra cosa, ma è piuttosto personale, è che sei hai le mani grandi a volte capita di far "penzolare/riposare" i mignoli sui bordi attivando il touch inconsapevolmente e "disabilitando/creando problemi" premendo i tasti.

Questa cosa con il firmware di aprile si è molto ridotta ma prima mi faceva proprio impazzire 😂

guidovicino
Автор

Tastiera molto interessante, ritengo il prezzo leggermente alto: con la stessa cifra riesci a comprare/assemblare tastiere molto più interessanti!
Bel video.

DanielOuallaf
Автор

Ma quando è uscita? Spettacolo, layout fantastico!!!
Da programmatore (python, c#, c++, java, c, st, ambienti di sviluppo vari) trovo questa tastiera spettacolare...per lavorare in cantiere o ufficio, per viaggiare ( batterie estraibili). Sicuramente un prodotto professionale e non per tutte le tasche.

BCMZ
Автор

Una sobria spesa di 395 euri. Passo che son povero.

francescoRELIVE
Автор

Io ho la hhkb classic e la uso per programmazione e pentest.
È clamorosa ❤ immagino la comodità di questa

netrunner
Автор

Riccardo potresti recensire anche un condizionatore mi andrebbe bene lo stesso

vereor
Автор

Bello bello bello. Ti scrivo da una logitech ego K860 (perché la marea, dove lavoro non me la potevano comprare!!) e devo dire che mi manca tantissimo un trackpoint al centro per evitare di alzare le mani dalla tastiera. Avevo quella della Apple e il trackpad della Apple, bellini per carità ma - per rispondere ad un altro commento - trovo più immorali quei prezzi che quell di questa HHKB. Per noi smanettoni l'idea del trackpoint nella tastiera è troppo comodo. Alla fine uso il mio fidato trackball della logitech, anche lui MX ERGO e con i suoi 20° di inclinazione lo trovo irrinunciabile (ne ho uno anche a casa). Purtroppo una volta che ti trovi con la tatstiera separata, bombata nei punti giusti e bella silenziosa, anche se non ho i keycaps e gli swith intercambiabili difficilmente riesco a tornare indietro (a casa infatti non la ho e ogni volta sono bestemmie). I contro di questa ERGO K860 sicuramente sono le dimensioni, il tastierino (per me inutile completamente) e sicuramente il costo per quello che offre (alla fine è una tastiera media, di per se). Dovresti recensirla. Comunque sei bravo, non conosco altri recensori come te. Forse Maurizio. Grazie Riccardo. Un caro saluto.

shaice
Автор

Bella recensione, molto coraggiosa HHKB e spero che alcune delle caratteristiche come le zone per gestures (sempre che non vengano attivate accidentalmente) e il trackpad vengano imitate da altri. Non mi convincono le batterie usa e getta e la mancanza di frecce direzionali in prima funzione. Inoltre il passaggio a switch hotswap mx se pure può andare incontro a una maggior fetta di consumatori fa perdere uno dei tratti distintivi delle HHKB

davybo
Автор

Ciao! Il fatto che non mi faccia selezionare la qualità del video e nei settaggi al posto dei soliti 720p/1080p mi dia “non disponibile" dipende da un bug di YouTube o dal video in sé? Premetto che il problema si verifica soltanto su questo video e su nessun altro del canale 🤔

StefanoCornago
Автор

Ciao Riccardo, non credo di aver mai visto sul canale delle split keyboard. Ne porterai qualcuna in futuro? Soprattutto per la varietà di formati e il tendere al minimalismo, penso che il tema delle split keyboard sia qualcosa di inerente a questo format

gianpaolosantarsiero
Автор

Bellissima recensione. Tastiera molto interessante dalle caratteristiche eccezionali! Probabilmente unica nel suo genere.
Ho un unico appunto.
Credo che sarebbe utile recensire anche prodotti meno costosi perché un prezzo del genere è accessibile a pochissime persone e anche chi lavora non è detto che possa spendere cifre così elevante, anche se il prodotto è validissimo. Mio personalissimo parere, potrebbe essere utile fare una classifica, come per i cellulari, delle tastiere in base alla fascia di prezzo. Qualcosa del tipo: fascia sotto i 100 euro, fascia tra i 100 e i 200 euro e così via. Sui vari store come aliexpress, banggood, temu ecc ecc ce ne sono davvero una marea.
Senza nulla togliere a recensioni come questa, sarebbe interessante discutere di testiere meno costose (e ce ne sono una marea) ma con una più alta probabilità di acquisto degli utenti. Oggi come oggi una tastiera del genere è la compreranno pochissime persone, mentre per la quasi totalità degli utenti resta un oggetto bello ma impossibile da acquistare.

xsagitterx
Автор

Stavo vedendo proprio in questi giorni la Mokibo, la tastiera blt (a membrana) con il trackpad "integrato" sotto

marcotresca