Consigli su come irrigare il prato

preview_player
Показать описание
In questo breve video , cercherò di rispondere un pò a tutti i dubbi e domande che mi fate riguardo l'irrigazione del tappeto erboso.

Cercherò di affrontare il modo molto semplice questo argomento molto complesso. Partendo dal presupposto che tutti abbiate un impianto fatto a regola d'arte.

Se il video vi è piaciuto lasciate un like👍🏻

🔴Iscrivetevi al canale YouTube 🔴

Pagina facebook

✅Instagram

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Cerco informazioni sulla falegnameria e trovo Stefano il falegname, cerco info sul prato e trovo questo canale fighissimo di un altro sardo. Li sto guardando tutti. Grande anche questo sull'irrigazione, ogni video imparo qualcosa di nuovo.

x-ray
Автор

Ciao luigi. Ai detto giusto l irrigazione argomento molto conplesso ad ogni uno la propria strategia, ma condivido con te, mai irrigare tutti i giorni come tanti che invece irrigano per 10/15 minuti tutti i giorni, credendo che sia bene, ma in realtà stanno dando acqua alle infestanti. Grazie comunque dei tuoi consigli sempre utili.

riccardogalbier
Автор

Bravissimo Grazie mille!!!! Conterraneo

EnricoPitea
Автор

Pillole di saggezza..era lo sbaglio che facevo anni fa anche io bagnare tutti i giorni..poi da quando bagno due volte a settimana i miei prati si sono comportati molto meglio..purtroppo Luigi vedo ancora tanta gente che irriga la sera...spero che i tuoi video arrivino a più pollici verdi possibile...sei il top Luigi

simonefrancalanci
Автор

Grande ottima spiegazione. Molto esaustivo

mariocarifi
Автор

Buon giorno! Tutto vero! E farlo capire...!

oscartrombetta
Автор

Sempre super professionale, grande Luigi!

mariocaschi
Автор

ciao grazie dei tuoi consigli.. io di solito con il caldo estivo mi regolo con 40 lt al mq a settimana in due irrigazioni a settimana da 20 lt.. con il mio impianto d'irrigazione ci vogliono 1 ora e mezza di irrigazione per arrivare al risultato di 20 lt. Che pensi?

riccardoz
Автор

Luigi, se per microterme ci si orienta sui 5-7 lt/m2 equivalente a 35-50 lt m2 a settimana in periodo estivo o di caldo, come ci si regola negli altri periodi come primavera ed autunno? 10-15 lt/m2 settimana? Grazie sempre per i tuoi consigli.

alessandrodimaio
Автор

Buonasera Luigi, ho una zona di giardino in cui ho un piazzale con le chianche e la gramigna tra le fughe. Pensavo di irrigarlo comunque ogni tre/quattro giorni, ma temo che si possa seccare a causa della vicinanza alla pietra. Tieni conto che sono in puglia e fa abbastanza caldo😂. fino ad adesso ho irrigato quotidianamente ma da quest’anno visto che sta iniziando la ripresa vegetativa adesso, voglio abituarlo meglio. Tu come ti comporteresti in questa situazione? la subirrigazione è una soluzione che vorrei evitare in quanto è molto complesso tra le fughe e dovrei smontare tutto il piazzale.

Stefano_B.
Автор

Ciao, Grazie per i consigli molto utili. Applico la strategia che indichi e pur avendo un terreno argilloso compatto riesco ad ottenere un buon risultato.
Solo ho una lingua di tappeto erboso, vicina al porticato che va in sofferenza nella metà del tempo rispetto al resto. Lì il terreno avrà una profondità max di 7/8cm sotto credo ci sia calcestruzzo. Cosa posso fare?
Grazie e complimenti per il tuo canale!

marcomc
Автор

Ciao Luigi! Cosa pensi della subirrigazione del tappeto erboso con ala autocompensante specifica per interramento?

ziocamo
Автор

Bel video. Volevo farti una domanda, ho un prato di festuca e loietto, adesso sotto consiglio del giardiniere sto irrigando la mattina presto tutti i giorni, mi consigli di fare qualche giorno di pausa? Grazie...

valeriopreite
Автор

ciao Luigi, quindi se non ho capito male, anche in una zona dal clima torrido come la mia Sicilia in estate, mi conviene irrigare abbondantemente ma non giornalmente?

paoloinglese
Автор

Ho irrigazione con mp-rotatori 3500, ne ho 8 di loro.motore d’aqua pedrollo con pressostato pure pedrollo(pressione minima 3, 2bar).ho un problema con certi, non tutti, rotatori-dopo un po di tempo di lavoro smettono di girarsi, ho cambiato Quattro nuovi, fra poco il problema si ripete.ho anche riuscito smontare e montare un rotatore-problema rimane.Ha una idea che puo essere?

vasyldizhak
Автор

Vorrei far vedere questo video a chi mi ha impostato la centralina per l'irrigazione 😂

patriziafrancioso
Автор

E soprattutto NON chiamate l'idraulico !!!

alessandroalberto
Автор

Proverò, irrigo attualmente ogni mattina per 15 min a settore, tengo il taglio del prato sui 5/6 cm nonostante sia caldo ma non ho mai provato a interrompere per qualche giorno.

lorenzo
Автор

Gran bel video, mi è stato molto utile.
Purtroppo il mio prato dopo averlo seminato a settembre ad inizio maggio ha cominciato a seccarsi ed ora è una sterpaglia 🥲, irrigavo poco con Aqua molto fredda poco prima di mezzogiorno quindi credo sia stato quello il problema…oppure la concimazione di marzo è stata troppo abbondante e me lo ha bruciato

brex
Автор

Ciao Luigi ho un prato che a mio parere è bello tagliato sempre i rigato tre volte alla settimana concimato tutto bene fino ha pochi giorni fa quando piano piano mi è apparsa una macchia ovale di circa 1 m per 50 cm in modo perfetto a seccato l’erba bruciandola Sai quali sono i motivi

awakenedspiritually