Autistico 8 anni non parla, potrà mai parlare?

preview_player
Показать описание
Autistico 8 anni non parla, potrà mai parlare?

Con questo video voglio smentire una convinzione diffusa ma falsa: se in un un bambino #autistico il #linguaggio verbale non emerge entro i 5 o 6 anni di età non emergerà mai.
Questa affermazione che abbatte e scoraggia molti genitori non ha alcuna base scientifica ed è inoltre contraddetta dall'esperienza.

Parlo inoltre della differenza tra non verbale e gravemente #disprassico, poichè mi capita di valutare pazienti nello #spettro autistico definiti non verbali che sono invece gravemente disprassici. Dato che il trattamento per aiutarli è molto diverso nei 2 casi, è molto importante fare chiarezza ed assicurarsi di aver individuato il problema alla base

PER APPROFONDIRE: Altri miei VIDEO SU:

1) TRATTAMENTO LOGOPEDICO PER L'EMERSIONE DEL LINGUAGGIO VERBALE

* Autismo: da non verbale a verbale. Come far emergere il vocalizzo intenzionale

* AUTISMO NON VERBALE; il linguaggio può emergere a qualunque età, quali i prerequisiti e cosa fare

2) DIPRASSIA VERBALE

VINCERE LA DISPRASSIA VERBALE, quando il Prompt non basta

AUTISMO E DISPRASSIA VERBALE, strumenti che funzionano

☀️ LOGOPEDISTA DARIA PROTTI - SUPPORTO GENITORI AUTISMO

sono Daria Protti, logopedista e mamma di un fantastico bimbo nello spettro, che ha ovviamente portato su un altro livello di approfondimento e motivazione la mia avventura professionale.

Supporto Genitori Autismo, mira a informare e a formare i genitori, per aiutarli a interagire sempre meglio con i loro bambini e stimolare la comunicazione e il linguaggio e per sentirsi più sereni, forti e sicuri.

Se sei interessato e desideri saperne di più, seguimi anche:

- Su Facebook

- Su Instagram

- Iscriviti alla Newsletter bimestrale

👨👩👦 CORSO DI FORMAZIONE PER GENITORI

se avete un bimbo autistico non verbale o minimamente verbale e volete un supporto per interagire al meglio con lui, stimolando il linguaggio e la comunicazione, il corso di formazione di Supporto genitori autismo può esservi di grande iauto.

Per saperne di più iscrivetevi al webinar gratuito cliccando il link qui sotto

🌸 CONSULENZA INDIVIDUALE ONLINE: Se desiderate richiedermi una consulenza privata per affrontare problematiche, specifiche o generali, del vostro bambino, potete contattarmi sul mio sito:

Prima della consulenza vi chiederò di inviarmi dei video del bambino e le informazioni di cui ho bisogno per conoscerlo.

#autismo #logopedia #disturbodellospettroautistico #parlare #linguaggio #genitori #supporto #supporto genitori autismo #disprassia #disprassia verbale #disprassiaverbale #spettro #autistico #autismosevero
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Le competenze degli specialisti in logopedia dovrebbero essere più spese nella scuola, sarebbe auspicabile una figura fissa per ogni istituto comprensivo così come dello psicologo.

antonellaamodio
Автор

Grazie mille per i suoi consigli. Sono una nonna di un bimbo nello spettro e il suo lavoro mi aiuta a capire il mio nipotino, le sue difficoltà. Vorrei riuscire a fare di più, il più delle volte mi sento impotente, a seguirla mi fa vedere la possibilità di miglioramento

mariafatimamistero
Автор

Grazie Daria sempre chiarissima nell'esposizione, il mio piccolino, nello spettro, compie 4 anni il 2 novembre e non parla ancora. Avevo sottovalutato la disprassia pensando che non riguardasse l'autismo ma a quanto pare è il contrario. Mi consigli quindi di approfondire per valutare se il mio piccolino è anche potenzialmente disprassico? E se si io che sono a Crotone, dove potrei andare per una attenta diagnosi?Attendo un tuo consiglio grazie e buona notte.🙏🙏🙏

antoniorizzo
Автор

Sono d'accordo. Credo che mio figlio sia fortemente disprassico anche se in visita è stato definito non verbale

katiagioscio
Автор

Ciao, hai detto bene, c e' poca informazione e tanto abbandono. Mia figlia a 5 anni non ha ancora visto una logopedista. Il metodo aba si può ' dire che l abbiamo reinventato noi.. la voglia di vederla parlare annebbia la pazienza.

umbertozavagno
Автор

Grazie mille per i tuoi video, ti segue sempre perché mi sei di grande aiuto. Volevo chiederti un consiglio
Lavora a scuola come Oepa con un bambino autistico non verbale seguito dall'insegnante di sostegno e dall'insegnante alla comunicazione. Mi trova tra due fuochi, mi spiego meglio, il sostegno sostiene che a fine anno riuscirà a far parlare il bambino, mentre la comunicazione non vuole che il bambino usi il linguaggio verbale ma solo il linguaggio Caa. La prima, oltre alle buone intenzioni, ha un serio problema di onnipotenza, l'altra, al contrario, forse mette un limite alle capacità del bambino. Io che mi trovo a lavorare con entrambe non so che linea seguire. Puoi darmi un consiglio per il bene del bambino?

kirara-
Автор

Grazie mille! Ho da pochissimo iniziato a lavorare come educatrice d’infanzia con tre bimbi nello spettro e i tuoi video mi stanno davvero aiutando tantissimo!

giulial