Come funziona la rete elettrica nazionale italiana, dalle centrali alle nostre case

preview_player
Показать описание
L'energia elettrica, oggi, non si può conservare a lungo. Infatti, a causa dei limiti tecnologici, l'elettricità prodotta nelle centrali va consumata subito. L’attività che si occupa di gestire e coordinare la domanda e la produzione di energia elettrica è il dispacciamento. Ma come avviene? E chi se ne occupa?
In questo video spieghiamo come funziona la rete nazionale italiana ripercorrendo il lungo viaggio che fa l'energia elettrica da quando viene generata nelle centrali fino all'arrivo nelle nostre case.

00:00 Il funzionamento della rete elettrica nazionale
01:11 Cos'è il dispacciamento dell'energia elettrica
02:12 Chi gestisce il servizio di dispacciamento in Italia e come lo fa?
03:20 Il percorso dell'energia elettrica dalla produzione all'arrivo nelle nostre case
03:34 Fase 1. La produzione nelle centrali elettriche
04:56 Dove prende l'Italia l'energia elettrica?
05:26 Quante centrali ci sono in Italia? I dati statistici del 2021 raccolti da Terna
06:58 Fase 2: la trasmissione alle linee di distribuzione
08:25 Fase 3: La distribuzione dell'energia elettrica

Credits: Terna

ALTRI VIDEO CONSIGLIATI:

I NOSTRI ARTICOLI SUGGERITI:

#energia #elettricità #geopop
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

A 9:13 non è "bassa tensione" ma MEDIA tensione. Scusate il refuso.
Andrea

geopop
Автор

Sono uno studente di Ingegneria dell'Energia dell'Università di Padova e volevo farvi i miei complimenti. State divulgando un tema fondamentale e complesso che però è fondamentale che venga compreso da tutti i cittadini e consumatori di elettricità.

amedeoceccato
Автор

Sto studiando per diventare un ingegnere elettrico e vedere questi temi trattati su yt mi rincuora tanto! Spero che più ragazze come me si possano appassionare a queste tematiche. Grazie! 🥰

ileniacricchio
Автор

Trovo sia stato geniale trattare un argomento del genere, in un periodo storico come questo, in cui si parla tanto di rinnovabili e di carenza di energia. Siete sempre sul pezzo, ma ovviamente pur conoscendovi solo tramite i vostri video, si capisce che non è un colpo di fortuna, avete ancora una volta dimostrato di studiare bene il presente, per portate contenuti di divulgazione che stanno a cuore a tutti noi. Non è che ci sia un argomento meno interessante degli altri, ma voglio dire che non parlate a sproposito, siete attenti alle dinamiche attuali e questo denota una grande voglia di fare e di rimanere sempre aggiornati. Perciò questa mia considerazione è per me un motivo in più per ringraziarvi per il servizio che ci offrite. Siete forti!❤️

francescocozza
Автор

Il milione di iscritti ve lo meritate. In Italia c'è sete (ampiamente insoddisfatta) di divulgazione corretta, semplice ma non banale. La TV ha abdicato in questo, nonostante il successo di Piero e Alberto Angela (e di Licia Colò in un altro settore): voi, Breaking Italy, Liberi Oltre, La Voce e altri canali dimostrate che grazie al web si può informare e intrattenere e avere un discreto seguito. Ahimè, temo non basti a tamponare l'orgia di populismo che stiamo vivendo, però è indispensabile continuare a provarci.

andreaferrero
Автор

Da ingegnere elettrico non posso far altro che complimentarmi con voi per aver reso fruibile un tema estremamente complesso e oscuro ai più. Complimenti e continuate così!

mphelpsUFO
Автор

Grandi che avete accolto anche la mia richiesta !!! Saluti da operaio Terna !!

Bomberone
Автор

Ciao sono un ingegnere energetico (E.G.E. esperto in gestione dell'energia) e ti faccio i miei più sinceri complimenti per l'esposizione 10+ ... a parte il piccolo refuso tra MT e BT

ing.walter
Автор

argomento essenziale per la vita di tutti i giorni, ma spesso troppo oscuro! ci vogliono più video come questi!
Grazie a voi e continuate ad approfondire per bene!

andreatrevisiol
Автор

La cosa più interessante (e che purtroppo non é stata citata in questo video) é la regolazione in frequenza delle centrali: un argomento affascinante e complicato che potrebbe essere trattato in un altro video (magari citando anche i vantaggi della corrente alternata e la necessitá di convertire la corrente continua prodotta dalle celle fotovoltaiche in corrente alternata prima di essere immessa in rete)
Ad ogni modo complimenti per la chiarezza 👏

giovannimiglio
Автор

Veramente il top della divulgazione scentifica.Non mi perdo un solo episodio.Siete grandi

michelemeccanico
Автор

Finalmente ora capisco meglio cosa sono le spese di gestione e di trasporto nelle bollette che nessuno ti spiega, almeno ora ti rendi conto di che lavoro ci sia dietro.Grazie ragazzi.

davidelopresti
Автор

Da ingegnere elettrico non posso che apprezzare questo video. Argomento trattato in maniera precisa e comprensibile da tutti.

Siete fantastici !!

giacomociotti
Автор

Finalmente un canale dove le informazioni vengono espresse integralmente e sopratutto senza confusione.

Ormai l'80% dei video informazione sono fatti da tiktoker che si informano in maniera superficiale sull'argomento per poi fare un video da 1 minuto.
Se in quel video si parla di argomenti semplici niente da dire, le informazioni sono chiare e scorrevoli.
Ma quando l'argomento si fa piu complesso escono fuori video da 1 min dove si evidenziano le lacune di chi sta cercando di esporre qualcosa che non ha capito! e li nasce la disinformazione piu totale.


Ragazzi, continuate cosi che siete rimasti in pochi.

apivello
Автор

Da futuro ingegnere dell'energia con l'intenzione di proseguire gli studi magistrali in ingegneria dell'energia elettrica non posso far altro che farti i complimenti per la chiarezza dell'argomento trattato, sembrava quasi di rileggere i miei appunti presi a lezione!

francescovalle
Автор

Da Ingegnere elettrico posso semplicemente dire che avete fatto un video che meglio di così un argomento così articolato e tecnico non si sarebbe potuto spiegare. Bravi bravi davvero complimenti, continuate così. Propongo altri video che affrontano le tematiche energetiche in tutte le sue declinazioni.

francescof.
Автор

un argomento assai complesso, che hai saputo sintetizzare e semplificare in modo eccellente. Da un ex addetto ai lavori della rete di trasmissione. Complimenti

pabloBL
Автор

Io lavoro in un caseificio e devo dire che il titolo mi ha attratto tantissimo!! Devo dire assolutamente azzeccato !! Complimenti bei video, la difficoltà sta nel spiegare in modo semplice...e voi ci riuscite benissimo !! Bravi!!

matteominini
Автор

La tua forza è proprio questa, rendere argomenti e tematiche tanto complesse alla portata di tutti.
Avere il quadro ben definito sulle procedure sulle tecnologie e sulle infrastrutture di questa tematica non è per niente semplice spiegarlo in 12 Min .
Tu ci sei riuscito.
Grazie per lo straordinario lavoro che fate.
Buona serata ragazzi

donnybrasco
Автор

Io oggi ho iniziato il corso di laurea di energia elettrica, questi video mi appassiona molto ti ringrazio e ti prego di farne altri🙏

michelemalafronte